00 27/07/2005 06:12
Perché i TdG credevano che il serpente avesse le zampe?
Perché Dio gli disse: "Poiché hai fatto questa cosa, sei il maledetto fra tutti gli animali domestici e fra tutte le bestie selvagge del campo. Andrai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita".
La 'logica' conclusione della WTS fu che la maledizione si sarebbe adempiuta solo se il serpente avesse avuto in origine le zampe: solo dopo la maledizione avrebbe iniziato a strisciare perché Dio lo avrebbe privato degli arti.
Simili spiegazioni non sono il prodotto di "menti anomale" ma la 'logica' conseguenza di un approccio fondamentalista al testo biblico, che viene preso alla lettera anche nei suoi mimini dettagli e sfumature.
Anche Ellen White (degli Avventisti), per esempio, credeva che la maledizione del serpente ne avesse trasformato la forma fisica: prima il serpente avrebbe avuto le ali (!).
Un Avventista ha così spiegato la sua credenza che il serpente fosse alato:
«Oltre alle visioni [che avrebbe avuto E. White, ndr] si può verificare che approfondendo c'è più di quello che sembra.
- Apocalisse 12:9 "Cosí il gran dragone, il serpente antico [richiamo all'EDEN], che è chiamato diavolo e Satana, che seduce tutto il mondo, fu gettato sulla terra; con lui furono gettati anche i suoi angeli."
- Un antico ideogramma cinese per la parola "diavolo" è rappresentato da un serpente alato attorno ad un albero.
- Una divinità azteca chiamata "Quetzalcoatl" era un serpente "piumato", con le ali.
- Oph in egiziano significa sia "drago" che "serpente alato"».
Come vedi si riesce a "dimostrare" che nella Bibbia c'è quello che si vuole (credere), citando anche altre fonti.
In ogni modo, i TdG attuali non credono più che il serpente avesse le zampe, anche se tale credenza fu condivisa per gran parte della loro storia.

Ciao
Achille