00 02/06/2007 09:54
robyjohn ha scritto:

Ciao a chi si ricorda di me e a chi non sa chi sono... :-) !!!

Ciao Robyjohn, come va?
Era tanto tempo che non ti facevi sentire.
Per chi non ti conosce, segnalo questa pagina: www.infotdgeova.it/esperienze/roby.php

In merito ai contenuti del tuo post, anche in questo caso i TdG non sono originali, non avendo "scoperto" nulla di nuovo. Molto prima che i TdG venissero all'esistenza alcuni credevano che il serpente avesse le zampe ed anche un aspetto vagamente umano.
Come ho scritto in questo topic, alcuni gruppi credevano (e credono tutt'ora) che il serpente fosse anche dotato di ali.

Quello che rende particolarmente interessante il punto di vista dei TdG è come riescano a cambiare idea nel giro di qualche anno o decennio, così che insegnamenti che un tempo erano considerati corretti o ragionevoli, improvvisamente vengono abbandonati.
Confronta, per esempio, quello che venne scritto nella "Domanda dei lettori" del 15 settembre 1964 riportata sopra - «Ma affinché la simbolica applicazione di questo giudizio sulla malvagia creatura spirituale che divenne Satana avesse valore doveva essercene un adempimento sul serpente letterale» - con la più recente "Domanda dei lettori": di punto in bianco non è più necessario e "ragionevole concludere che prima che Dio maledicesse il serpente esso aveva le zampe che lo facevano stare sollevato dal suolo".

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 02/06/2007 10.00]