00 17/12/2006 15:43
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "angelo.." che sacrivi :

__________________

mi spiace ma io li in ''(Genesi 1:3-5) 3 E Dio diceva: “Si faccia luce”. Quindi si fece luce. 4 Dopo ciò Dio vide che la luce era buona, e Dio operò una divisione fra la luce e le tenebre. 5 E Dio chiamava la luce Giorno, ma chiamò le tenebre Notte....

non vedo nessuna dottrina trinitaria.-come poteva fare prima l'erba del sole e le stelle????-------(Genesi 1:9-19) 9 E Dio proseguì, dicendo: “Le acque sotto i cieli si raccolgano in un solo luogo e appaia l’asciutto”. E così si fece. 10 E Dio chiamava l’asciutto Terra, ma chiamò la raccolta delle acque Mari. Inoltre, Dio vide che [era] buono. 11 E Dio proseguì, dicendo: “La terra faccia germogliare erba, vegetazione che faccia seme, alberi fruttiferi che portino frutto secondo le loro specie, il cui seme sia in esso, sopra la terra”. E così si fece. 12 E la terra produceva erba, vegetazione che faceva seme secondo la sua specie e alberi che portavano frutto, il cui seme è in esso secondo la sua specie. Quindi Dio vide che [era] buono. 13 E si faceva sera e si faceva mattina, un terzo giorno. 14 E Dio proseguì, dicendo: “Si facciano (----forse inteso con si rendano visibili dalla superfice della terra in quanto la terra la sua atmosfera forse era cosi umida per favorire la vegetazione che il cielo stellato non era visibile---)luminari nella distesa dei cieli per fare una divisione fra il giorno e la notte; e dovranno servire come segni e per le stagioni(---riferito alle stelle,la rotazione apparente delle stelle viste dalla superfice della terra----) e per i giorni e gli anni. 15 E dovranno servire come luminari nella distesa dei cieli per risplendere sopra la terra”. E così si fece. 16 E Dio faceva i due grandi luminari, il luminare maggiore per dominare il giorno e il luminare minore per dominare la notte, e anche le stelle. 17 Così Dio li pose nella distesa dei cieli per (NOTATE il MOTIVO)splendere sopra la terra, 18 e per dominare di giorno e di notte e per fare una divisione fra la luce e le tenebre. Quindi Dio vide che [era] buono. 19 E si faceva sera e si faceva mattina, un quarto giorno.
spero che sia chiaro.angelo.

__________________




R I S P O S T A


mio caro fratello dici bene ora "Quindi si fece luce"

infatti

come ti dicevo in PVT :

"attraverso il Vocabolario della Lingua Italiana :

¤Dio (1) @ *dio o †Deo, †Die (2), †iddeo, Iddio
[lat. deu(m), ant. agg. col sign. di ‘luminoso’, di orig. indeur.; sec. XII]
A s. m. (pl. dèi, lett. †dìi, lett. iddìi, non nel sign. 1; art. sing. il; art. pl. gli (dall'antica forma gl'iddei, pl. di iddio; è prevalsa in seguito la grafia gli dei; il pl. dei è talora scritto con l'accento sulla ‘e’ per distinguerlo dalla prep. art. dei: gli dèi immortali; le leggi dei Romani); con l'iniziale minuscola nei sign. A 2 e A 3)……… etc. etc..

Quindi DIO significa LUCE - LUMINOSO
"


quindi un DIO che si fa LUCE e SEPARA IL BENE DAL MALE

separa la LUCE dalle tenebre.


ma E' DIO che si fa LUCE = CRISTO

infatti se nell'Antica Alleanza E' DIO che ha creato il tutto

nella nuova Alleanza/VANGELO/BUONA NOTIZIA E' CRISTO che ha creato tutto

quindi sempre la stessa PERSONA (DIO=CRISTO)

ed ancora
in PRINCIPIO (Genesi)
ritroviamo DIO, lo SPIRITO SANTO (di DIO), e la LUCE (CRISTO) e tutti e TRE sono la TRINITA'
tramite loro E' avvenuta la CREAZIONE

INOLTRE

mio caro fratello ho notato che non ribadisci più i concetti di traduzione che avevi espresso in PVT

spero che sia chiaro che sono fuori luogo quei riferimenti da te proposti

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO