00 31/10/2005 20:05
“Quindi si sta parlando di 2 persone uomo e donna che diventano una sola carne,secondo me così sono Dio e Gesù”

Spero che tu non concepisca Dio solo in termini carnali, giacché la carne è tipica dei mortali. Ad ogni modo Gesù disse: “Io e il Padre siamo una cosa sola” (Gv 10,30), quindi non sbagli nel pensare ad un’unione profonda.

“poi basta prendere in risalto Ebrei 10:12 che se non erro nessuno ha commentato in questo topic....vorrei riportarla....la scrittura dice.... Ma quest'uomo offrì un solo sacrificio x i peccati in perpetuo e si mise a sedere alla destra di Dio”

La TNM fa una strana resa aggiungendo il termine “uomo”, inesistente in greco, sicuramente per negare la divinità di Cristo. Tanto per chiarirci al cattolico non fa nessun problema che Gesù venga chiamato “uomo”, infatti il Concilio di Calcedonia ha dichiaro Cristo “vero Dio e vero uomo”, la WTS gioca chiaramente sull’ignoranza dei TdG riguardo la dottrina trinitaria, per costoro leggere che il Signore è uomo fa presumere chissà che cosa, ne è prova che solitamente citano 1Tm 2,5 come scrittura antitrinitaria, quando invece è una scrittura da usare contro i monofisiti. Letteralmente Eb 10,12 suona così: “Questi invece, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati in perpetuo, si è seduto alla destra di Dio”.

“Qui dice si mise alla destra di Dio :smile:10 questo secondo me dice”

A me invece non dice assolutamente nulla, è un’immagine ripresa dal Salmo 110, chiaramente simbolica come i nemici posti a sgabello dei suoi piedi di cui parla il versetto successivo, anch’esso ripreso dallo stesso Salmo. Gesù non può stare alla destra di nessuno perché destra e sinistra esistono solo nello spazio, ma Dio trascende lo spazio; inoltre stare alla destra di qualcuno esige che quel qualcuno sia delimitato in un corpo giacché solo se un Essere è circoscritto ci si può sedere alla sua destra; ma in questo caso saremmo arrivati all’eresia giacché la Bibbia dice che Dio è onnipresente e senza confini: “Ecco i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti” (2 Cr 6,18). L’immagine dell’epistola agli Ebrei è dunque chiaramente simbolica, anche perché Dio non si siede, giacché è privo di gambe, e per di più in cielo non esistono troni. Comunque, se vogliamo stare a livello di immagini, sappiamo che nella Nuova Gerusalemme, cioè dopo che Gesù avrà rimesso nelle mani del Padre il mandato di messia, Egli non siederà più alla destra di YHWH ma sul suo stesso trono. “Mi mostrò poi un fiume d'acqua viva limpida come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell'Agnello.” (Ap 22,1)

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)