00 29/10/2005 10:10
E oltre alla scarsezza degli indizi sulla Trinità...
... che però esistono nel NT e vanno valorizzati con lo scrupolo dell'avaro, le cose si complicano in quanto bisogna "quagliare" la verità trinitaria insieme a quella cristologica della doppia natura di Cristo nell'unità della Persona del Figlio. E' questa che crea non pochi problemi in quanto Gesù, come è evidente dai testi, parla di sé come un solo individuo (Persona divina che ha tutto in comune con il Padre fino ad essere "dentro" di Lui) che ora si mostra pienamente umano e ora depositario di poteri divini (che esercita in proprio e non invocando il Padre come facevano certi profeti).

Di qui l'ambiguità depistante delle dichiarazioni che indicano subordinazione creaturale che, se vengono "scelte" (airèo) e "preferite" rispetto a quelle che indicano eguaglianza, danno adito ad un Gesù esclusivamente uomo.
Chi fa l'inverso ovviamente si apre all'eresia opposta che dice essere Gesù esclusivamente Dio con una umanità apparente.
La Chiesa Cattolica ha ritenuto di non dover rifiutare nulla dei dati biblici e trsmessi dall'insegnamento orale, e così accetta sia la divinità che l'umanità di Cristo definendolo uomo-Dio ovvero Dio incarnato.

Comunque la equivocabilità nella lettura/interpretazione dei dati biblici (che viene del tutto dipanata se li si unisce a quelli della Tradizione sacra custodita dal Magistero) dà ragione della scelta fatta da Gesù di non invitare a leggere e capire da sé la Bibbia (che a livello cristiano manco esisteva quando disse quelle parole) ma di appoggiare la propria fede alla viva voce della comunità da lui fondata: la Chiesa.
Si veda e si mediti su:
- Chi ascolta voi ascolta me e chi disprezza voi...
- Andate e predicate (non "scrivete"!) chi crederà... chi no sarà condannato (sulla base della predicazione e non della lettura della Bibbia!)
- io sarò con voi fino alla fine
- lo Spirito santo vi farà capire ogni cosa
- Paolo che va dalle colonne per dirimere la questione di fede circa battesimo/circoncisione
- pasci i miei agnelli... pecorelle
- tu conferma i tuoi fratelli nella fede
- lo sviluppo storico che ha portato naturalmente il riconoscimento della sede ecclesiale di Roma-papato come la sede della Chiesa madre con potere di verdetto sul questioni dottrinali dibattute "Roma locuta, causa finita"
- la conferma, accettata da ogni cristiano anche dissidente, che l'individuazione e il riconoscimento del Canone biblico (avvenuto a fine 400) è stato fatto con infallibilità da un consesso di Vescovi della Chiesa cattolica
etc...
----------------------
est modus in rebus