00 28/10/2005 07:42
Caro Mario

Il mio era solo un esempio per contrraddire quello che dicesti prima e cioè che nel NT theos si applica solo o a Dio o a falsi dèi .

Non capisco veramente cosa avresti contraddetto: il fatto che Paolo contrapponga l'unico e vero Dio dai "cosiddetti dèi o nominati dèi", non fa altro che confermare la seconda accezione di theos: falsi dèi. Ti vorrei proporre un altro brano "In quel tempo, è vero, non avendo conoscenza di Dio, avete servito quelli che per natura non sono dèi; (Ga 4:8). Vi sono molti dèi, per quanto concerne l'uomo, ma "per natura" non sono dèi.



>Prima Giovanni parla di Dio (ho theos) "il padre", che tutti gli ebrei adoravano da sempre, poi parla del monoghenes theos (senza articolo) che Giovanni chiaramente identifica con Cristo, il quale come dice la parola stessa è "l''unico dio generato" distinto dal primo ho theos (il generante) ma a lui vicino tanto da farcelo conoscere. A me questo sembra diverso dalla trinità ortodossa... .

A parte il fatto che se parliamo di "generazione", non si può certo dire che il generato abbia una natura diversa dal generante. Se tu hai un figlio, egli è, per "phisis", uguale a te, ma non ha il tuo stesso ruolo. La stessa cosa dicasi per il Padre e il Figlio. Inoltre vorrei farti notare che "monoghenes", significa anche "unico nel suo genere", senza esprimere necessariamente l'idea della generazione.

>Non ne fa nemmeno lo stesso Dio e anche questo è diverso... .

Beh, visto e considerato, che Gesù veniva adorato e vi sono un sacco di esempi nella Scrittura e visto e considerato che solo Dio deve essere adorato...lascio a te le conclusioni. Ripeto: solo Dio può rivelare perfettamente...Dio. Se poi vai anche a Cl 2:9 in cui vi è scritto che in Cristo "abita corporalmente tutta la pienezza della Deità" o in Ro 9:5 in cui Gesù è definito "Dio benedetto per sempre" o in Tt 2:13 dove Gesù è chiamato "grande Iddio e Salvatore", mi pare che vi siano sufficienti esempi per credere nella deità di Cristo...

>Se lèggessi meglio come continua Gesù:
Giovanni 10:33 I Giudei gli risposero: «Non ti lapidiamo per una buona opera, ma per bestemmia; e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio». 34 Gesù rispose loro: «Non sta scritto nella vostra legge: "Io ho detto: voi siete dèi?" 35 Se chiama dèi coloro ai quali la parola di Dio è stata diretta (e la Scrittura non può essere annullata), 36 come mai a colui che il Padre ha santificato e mandato nel mondo, voi dite che bestemmia, perché ho detto: "Sono Figlio di Dio?"

E' interessante notare che Gesù non gli ha risposto che lui stesso fosse Dio, come asserivano i farisei, ma citando il salmo che chiamava dèi degli uomini, rispose che non si dovevano scandalizzare se lui si identificava non come Dio, cma come Figlio di Dio... che è ed era ben diverso.


Ma Gesù non dice nemmeno che Egli non fosse Dio. Anzi Gesù non dice "oh, guardate che vi state sbagliando, io non sono Dio". Da questo testo si evince chiaramente che l'espressione "Figlio di Dio" significava piena uguaglianza con Dio, come puoi notare anche in Gv 5:18 "chiamava Dio Suo Padre, FACENDOSI UGUALE A DIO".



>Sarà chiaro per te che vedi la trinità dappertutto... io non ci vedo nessun riferimento ad isaia 9:5 ma solo ad Isaia 7:14
Accettando il fatto che il termine ebraico elohim è riferito a angeli e uomini, non ci vedo niente di strano che degli esseri chiamati elohim possano essere definiti potenti, tanto piu il figlio di Dio, del resto se fosse come dici tu, tutti gli ebrei avrebbero interpretato questa scrittura come te e a me non pare dato che non hanno accettato Cristo proprio a causa di ciò che la cristianità ha fatto della persona di Cristo con la trinità, equiparandolo al padre come Dio.


Veramente si tratta semplicemente di abbinare due testi dell'AT che parlano dello stesso evento. Infatti Is 7:14 e 9:5 si intersecano perfettamente e Mt 1:23 ne rappresenta proprio l'adempimento. Il Signore Gesù ha due nomi nei Vangeli "Gesù" il cui significato evidenzia il fatto che Lui è il Salvatore, e Emmanuele che evidenzia il fatto che Egli è Dio. Proprio perchè, come è profetizzato in Is 9:5, Egli sarà chiamato Dio Potente, la cui espressione ebraica, te lo ripeto, è usata solo per YHWH.

Ciao



http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/