00 27/10/2005 13:27
Re: Per Mario

Scritto da: berescitte 27/10/2005 6.24


Solo a questo riguardo io aggiungo...
Sono d'accordo con lui perché il forum è un luogo di argomentazioni dialettiche non di elencazioni di pareri favorevoli o contrari. Anche se il Nolli lo stimo (è stato mio viceparroco da bambino e mi ha insegnato a suonare l'organo! e poi fare tutto da solo un testo critico del NT è opera da giganti) va detto che, laddove egli esprime un suo parere, questo non è valido di per sé ma solo in quanto ben fondato.

Ad esempio, nel suo volume di filologia sul vangelo di Giovanni (ed. Vaticana) egli esprime il parere che "non hanno più vino!" nell'intento di Maria volesse significare, per una supposta intesa mentale superlativa tra Madre e Figlio, "attento, il serpente!" Una tesi affascinante ma che se non riceve adesioni dagli addetti ai lavori resta solo probabile, o forse molto improbabile. E in questo caso lo dico con dispiacere perché amo condividerla.



Caro Bery, le argomentazioni del Nolli su questa scrittura le trovo invece alquanto illuminanti, in quanto come dicevo a Poly questa è l'unica scrittura (apparentemente priva di argomentazioni grammaticali alternative) che chiama Gesù "Ho theos" termine proprio del padre... io stesso ero dubbioso delle argomentazioni che i tdg davano su questa scrittura(esclamazione di meraviglia o uso del termine rivolto al padre tramite Cristo suo rappresentante) poi ho scoperto questa teoria e sinceramente per quanto mi riguarda è più che valida dato che se cosi non fosse cozzerebbe col contesto di Giovanni e del NT.
Se poi fare delle citazioni di autori cattolici trinitari che non vedono nella scrittura in questione una eguaglianza di divinità non è pertinente al forum perchè gli scopi del forum sono di portare ad ogni costo le persone verso una visione trinitaria bè... scusa ma mi sembra un pochino pregiudizievole.

ciao Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)