00 27/10/2005 13:12
Re:

Scritto da: Polymetis

“ma per loro il termine Dio come titolo è proprio solo del padre, Cristo lo è in senso qualitativo”

E cosa mai vorrà dire qualitativo? Cos’è la “qualità” divina? SI dice che in Cristo dimora corporalmente la pienezza della divinità, più natura intrinseca di così…
...

Questo è un ragionamento da dilettanti. Nel mondo scientifico il fatto che qualcuno pensi qualcosa non implica che quella cosa sia seria.
...

Ho fornito le argomentazioni che a mio avviso la refutano, a te la contro-argomentazione, se ovviamente conosci il greco. Inoltre se possiedi il libro gradirei la scansione della pagina, inviamela alla mia email, non ti offendere, ma ho imparato che le citazioni fatte dai TdG o dagli ariani in genrale sono spesso inaffidabili, sia in buona che in cattiva fede. Nel primo caso perché costoro non sapendo neppure una lettera dell’alfabeto greco, e trovandosi davanti ad una questione così complessa come la funzione dell’articolo, fraintendono completamente quello che l’autorità citata voleva dire(in questo caso vedere la frase nel suo contesto aiuta il grecista a capire), nel secondo caso, ossia se si tratta di malafede, allora è uno degli ennesimi casi di taglia e cuci cui ci ha abituato la WTS.

...

Ma sei cristiano o TdG? Le due cose si escludono a vicenda. Si può parlare seriamente coi fratelli protestanti o ortodossi, con i TdG no, essi sono alieni al mondo scientifico. Del resto dice di non essere TdG, ma comunque sei antitrinitario e dunque non cristiano.



Caro poly il tuo modo di esprimerti mi disturba e mi irrita alquanto, non perchè io non sappia risponderti (è una vita che discuto di queste cose e sono il mio pane quotidiano), ma perchè parli in modo presuntuoso credendo di sapere gia tutto del tuo interlocutore e soprattutto dimostri di non avere alcuna umiltà; qualità fondamentale per definirsi un buon cristiano.
Ecco perchè ti invio con piacere la scansione del Nolli (almeno cosi ammetterai con te stesso di giudicare male ed affrettatamente gli altri) ma non argomenterò piu con te, se prima non ti "abbassi" un pò da quel piedistallo che ti sei creato e discuti con piu umiltà e senza pregiudizio.

alla prossima (forse)
[Modificato da Polymetis 30/07/2016 14:22]

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)