00 27/10/2005 06:24
Per Mario

Polymetis dice, in rapporto al tuo riferimento al Nolli...
>Vedo che alle mie argomentazioni preferisci contrapporre un ipse dixit, è evidente che Galileo ha sofferto in vano e dunque la prossima volta che discuterò di meteore mi sentirò citare la Fisica di Aristotele. Conosco la teoria dell’articolo semitizzante in Gv 20,28 ma il problema non è se la conosco, bensì se la condivido. Ho fornito le argomentazioni che a mio avviso la refutano, a te la contro-argomentazione, se ovviamente conosci il greco.

Solo a questo riguardo io aggiungo...
Sono d'accordo con lui perché il forum è un luogo di argomentazioni dialettiche non di elencazioni di pareri favorevoli o contrari. Anche se il Nolli lo stimo (è stato mio viceparroco da bambino e mi ha insegnato a suonare l'organo! e poi fare tutto da solo un testo critico del NT è opera da giganti) va detto che, laddove egli esprime un suo parere, questo non è valido di per sé ma solo in quanto ben fondato.

Ad esempio, nel suo volume di filologia sul vangelo di Giovanni (ed. Vaticana) egli esprime il parere che "non hanno più vino!" nell'intento di Maria volesse significare, per una supposta intesa mentale superlativa tra Madre e Figlio, "attento, il serpente!" Una tesi affascinante ma che se non riceve adesioni dagli addetti ai lavori resta solo probabile, o forse molto improbabile. E in questo caso lo dico con dispiacere perché amo condividerla.
----------------------
est modus in rebus