00 30/08/2005 16:30
Re:

Scritto da: maryona 30/08/2005 10.44
Ciao ragazzi...


In Isaia 9:6 è chiaro su questo argomento ma un Tdg....mamma mia come sono bravi e rivoltarti la frittata, dicono che Gesù è un "dio potente" ma non Dio ONNIpotente

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Ciao, carissima Mariona. Non ti preoccupare ma le obiezioni dei tdg sono sempre quelle, ciò che tu citi ne è una conferma. Veniamo al tuo quesito.


LORO DICONO:
"L'uso di certi termini come "Dio Potente, Padre per sempre" (CEI) potrebbe erronemente far
pensare che il profeta si riferisca al Messia come se fosse Geova. In realtà quei termini
in ebraico non si riferiscono a Dio ma piuttosto ad un re.

Per gli israeliti il re era adottato da Dio come figlio (vedi 2 Samuele 7:14 - Salmo 2:7 e
Salmo 89:27-28), il re aveva "spirito di consiglio" ed era padre del suo popolo (vedi 1
Samuele 24,12 NVR). Il fatto che sia padre eterno (o padre per sempre) indica evidenzia due
cose: da un lato il fatto che il regno divino non avrà mai fine e dall'altro che Cristo con
il suo sacrificio ha dato la possibilità della vita eterna e della risurrezione dei morti.

Circa il termine "Dio potente" oltre alle osservazioni di Arimatea qui è evidente
che 'Elohim era un termine che non era esclusivo di Geova ma indicava qualsiasi essere
superiore, divino. Questo è provato dal fatto che per gli ebrei questo versetto (pur
definendolo "Dio Potente") non si applicava a Geova ma al Messia che essi aspettavano come
un re umano. Il fatto che fosse "Dio Potente" non indusse gli ebrei a credere che
aspettavano letteralmente Dio Onnipotente!

Sono interessanti i termini usati da Isaia, Dio Potente in ebraico è ´El Gibbòhr (e non ´El
Shaddài, Dio degli eserciti, usato solo per Geova) dove Gibbòhr (lett. forte) è usato per
re o esseri umani potenti. In pratica mentre solo Geova è chiamanto "Dio Onnipotente"
(nella LXX pantakrator) il Messia è definito solo Dio Potente".


Il discorso fila...infondo gli ebrei aspettavano il Messia ma non aspettavano un UOMO DIO!

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Per quanto concerne l'appellativo El Gibboor, vorrei farti notare che questo stesso titolo viene indicato anche in Gr 32:18 "Tu sei l'Iddio grande, POTENTE, il cui nome è YHWH degli eserciti". Anche in De 10:17, troviamo questa espressione "l'Iddio grande, FORTE, e tremendo". Yhwh nell'AT non è solo presentato come l'Onnipotente, ma anche come El Gibbohr (vedi anche Ne 9:32, Sl 24:8). Tra l'altro El Shadday, che viene sempre tradotto Dio Onnipotente, in realtà letteralmente mi pare che abbia anche altri significati ma non ne sono sicuro (magari chiedo l'intervento di Topsy per questo quesito).
Per quanto concerne il termine "elohim", questa parola indica generalmente un "essere potente" o un "essere dotato d'autorità". Perciò questo termine può essere riferito a Dio, a uomini, a angeli, a giudici (Sl 82). Ma è significativo constatare che in Isaia, TUTTE LE VOLTE che si utilizza il termine Elohim o El, o ci si riferisce al vero Dio o a un idolo. Perciò se Is 9:5 il "figlio che viene dato" è chiamato "Dio Potente", lo stesso termine che ritrovi anche in altri testi come ti ho mostrato che riguardano YHWH, ci si riferisce al vero Dio.Inoltreil tentativo dei tdg di distinguere "potete da Onnipotente" è un sofisma. In Ap 1:8, il Signore Gesù si autodefinisce "l'Onnipotente" (anche se loro ti diranno che è Geova a dirlo, ma il contesto parla chiaro). Inoltre se Gesù è la "potenza di Dio", e se Dio è Onnipotente...trai tu le conclusioni.

Spero di aver risposto esaurientemente.

Ciao, sorella (anch'io sono evangelico).

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