Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Svegliatevi! e Copernico

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 1.769
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Veteran
    00 23/07/2005 08:16

    Nicolò Copernico (1473-1543)

    Nella rivista Svegliatevi! del 22 luglio 2005, pp. da 14-17, c'è un articolo in cui si parla di Nicolò Copernico e della sua rivoluzionaria teoria che scombussolò le "certezze" astronomiche del mondo, allorché Copernico dimostrò che non era la Terra ad essere al centro dell'universo, con il Sole ed i pianeti che le giravano attorno, ma era il Sole ad essere al centro del sistema solare.
    Tale teoria venne espressa in un'opera dal titolo "De revolutionibus orbium coelestium" (Sulle rivoluzioni delle sfere celesti).


    De revolvtionibvs orbium cœlestium, Libri VI., p. 196

    La rivista non perde l'occasione per criticare il modo in cui le chiese dell'epoca reagirono a questa scoperta:

    «Il luterani furono i primi a definire il libro di Copernico "un'assurdità". La Chiesa Cattolica dapprima non si espresse, poi stabilì che il libro era in contrasto con la propria dottrina ufficiale e nel 1616 lo incluse nell'Indice dei libri proibiti, dove rimase fino al 1828» (p. 17).

    Domanda: come avrebbero reagito i TdG se fossero esistiti al tempo di Copernico di fronte alle sue teorie che sembravano contraddire la Bibbia?
    La risposta credo sia scontata.

    Svegliatevi! cita poi l'introduzione di una traduzione inglese del De revolutionibus in cui un certo Charles Glenn Wallis spiega:
    «I dissensi tra cattolici e protestanti portarono sia gli uni che gli altri a temere qualsiasi scandalo che sembrasse minare il rispetto per la Chiesa della Bibbia, e di conseguenza essi diventarono esageratamente letterali nella lettura delle Scritture, essendo pronti a condannare qualsiasi affermazione osasse contraddire l'interpretazione letterale di qualche brano della Bibbia» (ibid).

    Mentre si può certamente dire che le Chiese storiche abbiano abbandonato questo modo letterale/fondamentalista di leggere e comprendere la Bibbia, non si può certo dire la stessa cosa dei TdG. Il fatto che essi continuino a prendere alla lettera brani biblici in indiscutibile contrasto non solo con la Scienza ma anche con il buon senso ne è una chiara dimostrazione (si vedano, per esempio, queste pagine: www.infotdgeova.it/carnivori.htm e www.infotdgeova.it/data.htm ).

    Saluti
    Achille

    [Modificato da Achille Lorenzi 23/07/2005 8.18]

  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 914
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Senior
    00 23/07/2005 11:27
    “La Chiesa Cattolica dapprima non si espresse”

    Fece molto di più, e in senso positivo. Copernico era un sacerdote polacco, con specola nella torre di una cattedrale. Il suo libro ottenne senza problema l’imprimatur ed era addirittura dedicato al papa! Se nel 1916 venne messo all’indice fu perché Galileo creò un polverone. Inoltre il De revolutionibus fu messo all’indice solo donec corrigatur, ossia finché quei pochi passi in cui Copernico affermava che la sua teoria era certa venissero trasformati in forma ipotetica.

    Ciao

    [Modificato da Polymetis 23/07/2005 11.27]

    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    Gocciazzurra
    Post: 120
    Registrato il: 16/05/2005
    Utente Junior
    00 23/07/2005 15:13
    Evvài! Altri falsi miti abbattuti! [SM=g27824]






    Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)