00 17/12/2006 08:48
Ancora a proposito di moderazione del forum
Come era prevedibile, quando i moderatori intervengono per far rispettare il regolamento del forum possono esserci delle reazioni critiche.
Ognuno, naturalmente, è libero di pensarla come gli pare.
Quello che però trovo scorretto è che quando si hanno critiche ed osservazioni, anziché rivolgersi in privato ai moderatori del forum, si utilizzino subito degli spazi pubblici per criticare il forum Infotdgeova.

A quanto pare qualcuno non perde la minima occasione per criticare, senza conoscere come stanno realmente i fatti, e senza nemmeno cercare di capire come stanno i fatti.
Temo anche - con fondate ragioni - che certe situazioni vengano create ad arte proprio per cercare di destabilizzare il forum.

Ribadisco che i moderatori fanno semplicemente il loro dovere a tutela di questo spazio virtuale, facendo semplicemente rispettare le regole che consentono il corretto e civile svolgimento delle discussioni.

Secondo il regolamento del forum, le decisioni dei moderatori possono essere discusse e/o criticate, ma in privato, per non turbare lo spirito del forum e per non creare precedenti destabilizzanti. Immaginate se ogni volta che un moderatore interviene tutti cominciassero a criticare a a polemizzare per le sue decisioni. Il forum chiuderebbe i battenti in pochissimo tempo.

Invece è possibile, anzi, è doveroso, discutere in privato con i moderatori, se non si è d'accordo con loro.
In questi giorni ho rivolto più volte l'invito agli utenti di contattare me o gli altri moderatori, comunicando anche il mio numero di telefono, nel caso qualcuno avesse voluto parlare a voce.
Nessuno comunque mi ha scritto o telefonato per discutere della moderazione del forum.
Invece subito qualcuno ha criticato pubblicamente la moderazione.
E' ormai una situazione alla quale sono o siamo abituati.

In ogni modo, quelli che criticano alle spalle non dimostrano certo di voler contribuire al miglioramento o alla crescita di questo forum. A mio parere sono (inconsapevolmente) manovrati da chi invece lavora per screditare il forum Infotdgeova e chi ha cercato di portare avanti questo progetto.

Se chi critica comunque pensa di avere progetti, scopi ed obiettivi migliori, lo dimostri facendo davvero qualcosa di utile e costruttivo.
Fino ad ora vedo che nonostante le critiche e gli attacchi - provenienti quasi sempre da "amici", che il giorno prima si sprecavano in lodi e ringraziamenti, e il giorno dopo non esitano a fari a pezzettini - questa comunità virtuale è cresciuta e continua ad incontrare il consenso di moltissime persone. E questo dimostra che l'impostazione che si voluto dare a questo forum - compreso il suo regolamento - funziona.

D'altro canto i "risultati" (si fa per dire) dei critici sono sotto gli occhi di tutti.
"Si riconosceranno dai loro frutti".

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 17/12/2006 8.57]