00 22/03/2006 07:19
A proposito di Forum e regolamenti, il forum degli Avventisti del Settimo Giorno ha aggiornato il proprio regolamento, stabilendo dei limiti ben precisi per le discussioni e gli interventi.

Ne copio/incollo alcuni articoli:

Non sono consentiti

1. Insulti personali e/o liti tra utenti.

...

3. Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti del moderatore e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.

4. Aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori, polemici o volgari, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

...

Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare è data ampia facoltà al moderatore di intervenire, anche con la chiusura della discussione o nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito il regolamento. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.

Inoltre, verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio del moderatore e dell’amministratore.

Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail e in forma privata.


Link: www.avventisti.it/webforum/forum_posts.asp?TID=758&PN=1&FI...

Ritengo del tutto opportuno e legittimo che il regolamento di quel forum sia stato rivisto ed ampliato con l' inserimento di questi articoli, in quanto ciò si è reso necessario per la sua sopravvivenza.
La mancanza di regole precise e anche di una moderazione costante e presente ne stava infatti comportando la chiusura.

Ritengo anche che un regolamento ben definito, che ponga limiti e confini ai contenuti degli interventi, serva anche come una sorta di "legittima difesa" per il gestore e per i moderatori di un forum, che non possono certo trascorrere la loro esistenza a discutere e polemizzare con utenti che non accettano il regolamento e la sua moderazione.
Il forum prosegue benissimo anche senza di loro, e anche i Moderatori possono compiere il loro lavoro con maggiore serenità.

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 22/03/2006 7.27]