00 12/07/2005 21:27
Carissimo Tubal,
Leggendo i messaggi in risposta al tuo scritto non saprei cosa aggiungere, oppure che volendo ce ne sarebbe da dire ancora molto. In ogni caso sono stato toccato anche io dalle tue esperienze.

Ci sono regole stabilite dalla WTS che già in situazioni normali sono almeno antipatiche, diventano poi odiose in situazioni particolari, specialmente quando manca la ragionevolezza, poi penso occorra anche saper distinguer fra “lettera” e “spirito” .

Se comprendo lo “spirito” della disassociazione (anche come la intende la WTS), e fossi io ancora TdG (convinto), ubbidientemente dovrei evitare di salutare un disassociato incrociato casualmente. Ma trovandomi in circostanze particolari, sempre secondo lo “spirito" dovrei essere soccorrevole, rendermi almeno utile, e tener conto del vivere civile. Il tutto al di là dei formalismi (perché poi tali sono) del saluto si o no. Questo ho cercato di fare, con i miei limiti, quando ero anziano, ed ora che sono io il dissociato, alcuni TdG (solo alcuni) non mi trattano come un “appestato” scambiando con me anche qualche parola. Ora mi rendo conto quando da TdG l’ho fatto io cosa deve aver provato chi si trovava allora nella mia situazione odierna.

Caro Tubal anche tu sei stato anziano e mi capirai. Se dei quattro anziani presenti all’ospedale, ad esempio, uno avesse avuto lo “spirito” giusto, sapendo come comportarsi e volendolo fare, facilmente si sarebbe trattenuto, per non cadere nel “giudizio” degli altri anziani se questi si erano fermati solo alla “lettera". Diciamo pure che a complicare le cose, nei corpi degli anziani dei TdG non è sempre presente quell’armonia (e capacità di agire) che dovrebbe permettere loro di operare a favore dei TdG stessi o di chi lo è stato (sia pure secondo le direttive della WTS). Ho dovuto notare anche io che estremismi personali vengono aggiunti a quello che già ha provveduto la stessa WTS

Io, per mia fortuna, ho persone a me molto vicine (ancora TdG) che hanno capito lo “spirito” e usano ragionevolezza nei rapporti che abbiamo. Auguro (insieme a Tubal) a tutti i TdG di avere queste qualità cristiane, e auguro a tutti quelli che non sono più TdG di trovarne almeno qualcuno che sia così.

Caro Tubal un affettuoso saluto da
“zio” Muscoril

PS: La sera non andare a dormire troppo tardi.[SM=g27823]
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI