00 20/09/2005 15:48
predestinazione + libero arbitrio + onniscienza di Dio= un gran bel casino

salve a tutti raggazzi

ieri spulciando nel forum ho trovato un 3d(http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=1449) molto interessante in cui si parlava della predestinazione del libero arbitrio e dell'onniscienza di dio.

sapete mi sono sempre chiesto come si possa far conciliare queste tre cose.

come diceva giustamente neo perchè Dio che è amore,sapendo gia che satana avrebbe peccato causando al genere umano tanta sofferenza, ha permesso che venisse all'esistenza?

la risposta che mi è parsa di leggere data da due cattolici( corregetemi se sbaglio)Polymetis e berescitte è questa:
Dio ha permesso che satana venisse all'esistenza per provarci.Affinche noi facessimo uso del nostro libero arditrio e con le nostre opere dimostrassimo di amare dio e di meritare il paradiso.

ho capito bene è + o - questa la spiegazione che date?

se si, a questo punto vi chiedo:
ma se Dio è onnisciente che bisogno ha di "provare" le proprie creature se sa gia quali tra quelle risulteranno leali e quali no?

e un'altra cosa:
visto che è stato dio stesso a darci il libero arbitrio, perchè poi ci condanna alla morte (o all'inferno, dipende dai punti di vista)se noi usiamo il libero arbitrio per non servirlo?
se ci da il LA (libero arbitrio) e poi di fatto ci impedisce di usarlo sotto la minaccia dell'inferno, che senso ha darcelo?
prima ci rende liberi di pensare e poi ci limita con delle leggi. secondo me non ha molto senso....
potremmo riportare le partole che disse gesù "chi non è con me è contro di me"(che perdonate l'audacia sembrano più parole di hitler che dell'amorevole figlio di Dio)
io vi chiedo: sta tutta qui la scelta che possiamo fare, servire dio o finire all'inferno?(è la stessa che dava hitler ai suoi nemici, sottomettetevi o morirete. se diciamo che dio è amorevole visto il parallelo dovremmo dire che anche hitler a suo modo era amorevole)
bhe se è cosi il nosto "amorevole" Dio poteva anche risparmiarsi di darci il LA cosi saremmo tutti in paradiso felici è contenti.

voglio farmi un esmpio che trovo molto calzante, ma che capirà solo chi ha un infarinatura di programmazione...

se io scrivo un programma e all'interno del codice metto

if A=B then C (significa che se A è uguale a B si verificherà l'evento C)
secondo voi dopo aver scritto quanto sopra è normale che io prenda a calci il computer se si verifica l'evento C?

bhe la risposta è ovvia NO,NON è normale che io prenda a calci il computer se si verifica l'evento C, visto che sono stato IO a scrivere il programma e sono stato IO a inserire nel codice quel if che da al computer la possibilità di "scegliere".

la cosa che mi chiedo a questo punto è:

perchè dio ci prende a "calci" (facendoci finire all'inferno) visto che è stato lui a scrivere il nostro codice ed è stato lui a inserire quel if che ci da la possibilita di scegliere di non servirlo?

bhe per ora mi fermo qui...
perdonatemi se ho detto delle cavolate e correggetemi se è il caso

ora vi lascio alla prossima

[Modificato da shaytan79 20/09/2005 15.50]

all'angelo caduto scacciato dal paradiso non resta altro destino che farsi demonio