Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Libero Arbitrio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 158
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 06/07/2005 19:09


    “Ma l'imperfezione non è giunta dopo, dopo il peccato di Adamo ed Eva?”

    Ma tu credi ad Adamo ed Eva? Santi Numi…
    La teologia del peccato originale è stata rielaborata moltissimo dopo Darwin, non c’è mai stato un tempo in cui i nostri antenati fossero immortali. Non conosco bene il magistero della Chiesa sull’argomento quindi ti dico il mio parere.


    Siamo sempre lì. Io ho l'umiltà di prendere la Bibbia, e leggerla così come è.
    Se la Bibbia parla di Adamo ed Eva (e non ne parla SOLO in Genesi), io credo alla Bibbia.
    Senza aggiungere NULLA alla scrittura.



    “Non sapendo come decidere chi torturare in eterno tra le fiamme dell'inferno, e chi mandare in paradiso, ci crea prima qui, ci fa soffrire, e ci "screma"...”

    Fai ironia o argomenti? Semplicemente ci ha dato una possibilità, da come ci comportiamo in questa vita dipende il nostro destino eterno.


    Ma perchè? Gli angeli sono direttamente in cielo, senza passare dalla terra.
    Perchè noi dobbiamo fare tutta questa tiritera (quando poi secondo i cattolici, potremmo pure finere in purgatorio ancora per un po', prima di passare "di livello", finalmente)?



    “Io vedo l'amore di Dio, come Lui stesso lo ha mostrato: donando suo figlio per il perdono dei miei peccati.”

    Appunto. Quando mai il perdono dei peccati nel cristianesimo è coinciso con la salute fisica o l’assenza di sventure terrene? La concezione che lega peccato e malattia è ebraica, non cristiana. Gesù fa l’essato opposto. I suoi discepoli incontrando un cieco dalla nascita gli chiedono: Signore, ha peccato lui o hanno peccato i suoi genitori perché nascesse così?. La risposta di Gesù fu: nessuno dei due.


    Ma io non ho mai detto che chi pecca soffre.
    Io ho detto che soffriamo tutti a priori. E tutti, a priori, pecchiamo.



    “perdonare peccati che LUI ha deciso che io avrei commesso”

    E dove di grazia lui avrebbe deciso che tu avresti commesso un determinato peccato? Tu pecchi perché sei una creatura come tutte le altre, ma quali errori commettere è tuo compito deciderlo.


    Ciò che compio, l'ho già detto, dipende da dove nasco, quando nasco, chi incontro, come lo incontro, e le esperienze che faccio.
    Siamo palline che rimbalanzano in una scatola. Tutte pensando di decidere dove andare, ma in realtà veniamo spinte qua e là quando rimbalziamo contro le pareti o contro altre palline...



    “creandomi imperfetto?”

    Creare una persona non in grado di sbagliare equivale a creare un essere onnisciente, giacché, come dice Socrate, commette il male solo chi non conosce il bene. Per crearti incapace di commettere errori Dio doveva creare un altro Dio.


    Perfetto non significa che non può sbagliare.
    Perfetto, significa non soggetto al peccato Adamico.



    “Anche Gesù, sia in forma celeste che terrena, doveva esercitare il libero arbitrio! E proprio x questo motivo sulla terra fu tentato da Satana. Pertanto nel caso avesse deciso di non rimanere fedele al Padre, quest'Ultimo lo avrebbe perduto... ecco dove stava il rischio!”

    No, Gesù non poteva peccare. Il rischio non c’è, Dio vede ogni cosa.


    Quindi, Satana, da stupido, tenta Gesù inutilmente?
    Oppure, affermi che non poteva sbagliare, perchè tanto Dio (essendo, come già detto millemila volte) fuori dal tempo, sapeva già ciò che Gesù avrebbe scelto?
    In questo caso, succede anche con noi:
    sa che noi SBAGLIEREMO. Sa già dove sbaglieremo e come.
    E può già giudicarci! Perchè non ci manda subito in paradiso (se lo meritiamo)? Tanto sa già l'esito della nostra vita!!!
    Tutto inizia con una scelta.
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 863
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Senior
    00 06/07/2005 20:41
    “Siamo sempre lì. Io ho l'umiltà di prendere la Bibbia, e leggerla così come è.”

    Au contraire. Non hai alcuna cognizione dei generi letterari e hai la presunzione che la Bibbia sia semplice, quando invece bisogna faticare per scoprire cosa nasconde. Questa operazione può farla chiunque, basta decidere di studiare. Se stai per tirarmi fuori il solito “beati i semplici” ti rimando al post di Berescitte apposito.

    “Se la Bibbia parla di Adamo ed Eva (e non ne parla SOLO in Genesi),”

    La Bibbia riporta due racconti della creazione scritti a secoli di distanza, malamente fusi insieme, e contraddittori l’uno con l’altro.

    “io credo alla Bibbia.”

    O credi di farlo.

    “Ma perchè? Gli angeli sono direttamente in cielo, senza passare dalla terra.”

    Ma possono sbagliare anche loro. I demoni sono angeli decaduti

    “Io ho detto che soffriamo tutti a priori. E tutti, a priori, pecchiamo.”

    E allora?

    “che compio, l'ho già detto, dipende da dove nasco, quando nasco, chi incontro, come lo incontro, e le esperienze che faccio.”

    Altra teoria demodé. Come già detto i tuoi incontri formano la tua personalità, ma c’è qualcosa dentro di te, cioè l’anima, che non è influenzata in modo deterministico dall’esterno. Non sappiamo perché il cervello faccia una scelta piuttosto che un’altra, l’educazione è solo una parte dell’equazione che stabilisce il risultato. Ci sono processi interni irriducibili e non sondabili, come ha dimostrato Nagel col suo celebre paradosso del pipistrello.

    “Siamo palline che rimbalanzano in una scatola. Tutte pensando di decidere dove andare, ma in realtà veniamo spinte qua e là quando rimbalziamo contro le pareti o contro altre palline...”

    Teoria copiata da Spinoza e Confutata da Leibniz, consiglio la lettura della “Teodicea” di quest’ultimo.

    “Perfetto non significa che non può sbagliare.”

    E chi ha mai detto il contrario. Ho solo detto che per creare gente incapace di sbagliare doveva creare gente onnisciente, non gente perfetta, il che è tutt’altro concetto. La perfezione implica l’onniscienza oppure no? Per stabilirlo dobbiamo prima metterci d’accordo su una definizione di perfezione.

    “Quindi, Satana, da stupido, tenta Gesù inutilmente?”

    Ovvio

    “Oppure, affermi che non poteva sbagliare, perchè tanto Dio (essendo, come già detto millemila volte) fuori dal tempo, sapeva già ciò che Gesù avrebbe scelto?”

    Vero anche questo. Ma più che di preveggenza si tratta di essenza. Gesù non può sbagliare perché Dio non può sbagliare, esattamente come tu non puoi smettere di essere umano.

    “sa che noi SBAGLIEREMO. Sa già dove sbaglieremo e come. “

    Sì.

    “E può già giudicarci! Perchè non ci manda subito in paradiso (se lo meritiamo)?”

    Perché se non ci avrebbe dato la possibilità di commettere i nostri errori. Lui sa già chi finirà all’inferno, ma non per questo può mandare la gente agli inferi ancor prima che commettano la colpa che li rovinerà, perché avrebbe condannato qualcuno ancora innocente.

    Per Liberate

    “E dove sarebbe la libera scelta?Io non la vedo proprio scusate”

    Scusa ma non capisco quello di cui stai parlando. La scelta sta proprio in questo. Non sai se Dio esiste quindi puoi decidere di credervi o no. Non è una possibilità di scelta? Al contrario se si rivelasse in tutta la sua magnificenza costringerebbe a credere, togliendo la libertà di non-credere.

    Ciao
    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    LiberateMyMadnesS
    Post: 7
    Registrato il: 05/07/2005
    Utente Junior
    00 06/07/2005 21:18
    polymetis scrivi:"Scusa ma non capisco quello di cui stai parlando. La scelta sta proprio in questo. Non sai se Dio esiste quindi puoi decidere di credervi o no. Non è una possibilità di scelta? Al contrario se si rivelasse in tutta la sua magnificenza costringerebbe a credere, togliendo la libertà di non-credere."

    No io decido di non credere per mia scelta non perchè penso che un dio mi abbia dato questa libera scelta.Mi ritengo libero,per ciò che è possibile,di mio e vincolato dalle comuni regole etico morali del sitema umano.Mi sembra sempre una forzatura il fatto che questo dio non si faccia vedere proprio perchè cosi ci spinge ad avere fede in lui,e ti dirò che mi sembra anche comoda come spiegazione.Ma forse mi sbaglio io.Chissa.

    Matt


    Se lo fai perchè lo fai,se non lo fai perchè non lo fai.

    YOU'RE GONNA BURN IN HELL !!!
  • OFFLINE
    libmarco
    Post: 170
    Registrato il: 08/05/2005
    Utente Junior
    00 06/07/2005 23:16
    _____________________________________________
    Scusate la mia ignoranza,ma come si può parlare di
    libero arbitrio con un dio che ritiene alcuni degni del paradiso altri della dannazione eterna in base a ciò che hanno espresso nella loro vita terrena?Voglio dire;se io scelgo la strada di dio è ok,paradiso gaudio del signore,vista di dio ecc...se invece scelgo l'opposto e non riesco a fidarmi del fatto che esista un dio che ha deciso di non dare alcuna prova della sua esistenza da almeno almeno duemila anni a questa parte e che le cose continuano ad andare avanti,seppur con notevoli bruschi scossoni alla carrtetta del genere umano,sono condannato come miscredente alla (secondo alcuni almeno) dannazione.E dove sarebbe la libera scelta?Io non la vedo proprio scusate

    Matt

    ______________________________________

    Il libero arbirtio è una questione totalmente differente dalla questione che tu stai citando.
    Il libero arbitrio di cui stiamo parlando è quello che vede un uomo libero nelle sue scelte oppure segnato dal disegno divino.
    Tu invece parli di scelta relativa al credo.. ma questa è un'altra cosa assolutamente..

    E' una questione di fuori tema.. hai leggermente sforato l'argomento ok?

    Marco
    -----------------------------------------------
    odio ciò che dici..me darei la mia stessa vita per darti la possibilità di dirlo..
    (Voltaire)
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 159
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 06/07/2005 23:40
    Re:

    Scritto da: Polymetis 06/07/2005 20.41
    “Siamo sempre lì. Io ho l'umiltà di prendere la Bibbia, e leggerla così come è.”

    Au contraire. Non hai alcuna cognizione dei generi letterari e hai la presunzione che la Bibbia sia semplice, quando invece bisogna faticare per scoprire cosa nasconde. Questa operazione può farla chiunque, basta decidere di studiare. Se stai per tirarmi fuori il solito “beati i semplici” ti rimando al post di Berescitte apposito.


    Quello che mi stupisce dei fedeli cattolici è proprio questo:
    vedono MISTERI e COSE COMPLESSE ovunque.
    Forse Dio, per loro, è un esperto di enigmistica?
    Se Dio voleva comunicare con noi, tramite la Bibbia, perchè riempirla di misteri?
    perchè fare scrivere:
    13 Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; (1 Timoteo 2:13 - CEI)



    “Se la Bibbia parla di Adamo ed Eva (e non ne parla SOLO in Genesi),”

    La Bibbia riporta due racconti della creazione scritti a secoli di distanza, malamente fusi insieme, e contraddittori l’uno con l’altro.


    Quindi reputi che PARTE della Bibbia non sia ispirata? Come possono due brani CONTRADDIRSI se entrambi sono ispirati?
    O fa sempre parte del "disegno del Dio enigmista"?



    “io credo alla Bibbia.”

    O credi di farlo.


    Se permetti, io so quello che faccio. E non sta certo a te giudicarlo.


    “Ma perchè? Gli angeli sono direttamente in cielo, senza passare dalla terra.”

    Ma possono sbagliare anche loro. I demoni sono angeli decaduti


    Certo. Non ho bisogno di "lezioni base di teologia" in comodi volumi mensili, eh.
    Ma in "paradiso" difficilmente gli angeli passano ciò che passiamo noi tutti i giorni...
    Quindi, disprezziamo l'insegnamento della WT su "due tipi di discepoli", dove la grande folla è creata x uno scopo e il piccolo gregge per un'altro, ma approviamo un'insegnamento CONTORTO secondo il quale, Dio ci crea per soffrire sulla terra (perchè Egli SA che soffriremo), e in + abbiamo la possibilità di finire PER L'ETERNITA' all'inferno a soffrire, mentre crea gli angeli, che stanno IN PACE in paradiso, ma se peccano, diventano demoni, e vanno all'inferno a TORTURARE PER L'ETERNITA' gli uomini peccatori???




    “che compio, l'ho già detto, dipende da dove nasco, quando nasco, chi incontro, come lo incontro, e le esperienze che faccio.”

    Altra teoria demodé. Come già detto i tuoi incontri formano la tua personalità, ma c’è qualcosa dentro di te, cioè l’anima, che non è influenzata in modo deterministico dall’esterno. Non sappiamo perché il cervello faccia una scelta piuttosto che un’altra, l’educazione è solo una parte dell’equazione che stabilisce il risultato. Ci sono processi interni irriducibili e non sondabili, come ha dimostrato Nagel col suo celebre paradosso del pipistrello.


    mettere ANIMA e TEORIE SCIENTIFICHE nello stesso periodo, mi pare un tantino azzardato...
    A meno che tu, per teorie scientifiche che tengono su la questione anima, non intenda il film "21 grammi".




    “Siamo palline che rimbalanzano in una scatola. Tutte pensando di decidere dove andare, ma in realtà veniamo spinte qua e là quando rimbalziamo contro le pareti o contro altre palline...”

    Teoria copiata da Spinoza e Confutata da Leibniz, consiglio la lettura della “Teodicea” di quest’ultimo.


    Difficilmente copio qualcosa che non ho letto, nè conosco.
    Semplicemente, è una questione venuta fuori durante una discussione notturna con un amico.



    “Perfetto non significa che non può sbagliare.”

    E chi ha mai detto il contrario. Ho solo detto che per creare gente incapace di sbagliare doveva creare gente onnisciente, non gente perfetta, il che è tutt’altro concetto. La perfezione implica l’onniscienza oppure no? Per stabilirlo dobbiamo prima metterci d’accordo su una definizione di perfezione.


    No, non implica l'onniscienza.
    quella è la perfezione DIVINA.
    La natura, in quanto creazione di Dio è PERFETTA (salvo le manomissioni dell'uomo). Ma non credo possieda l'onniscienza.



    “Quindi, Satana, da stupido, tenta Gesù inutilmente?”
    Ovvio


    Ebbè.
    Stupido colui che ha messo in ginocchio l'uomo e tutto il creato.
    Colui al quale si è potuto opporre solo Cristo e Dio.
    Colui che ha corrotto numerosi angeli.
    Eh si, proprio stupido...


    “Oppure, affermi che non poteva sbagliare, perchè tanto Dio (essendo, come già detto millemila volte) fuori dal tempo, sapeva già ciò che Gesù avrebbe scelto?”

    Vero anche questo. Ma più che di preveggenza si tratta di essenza. Gesù non può sbagliare perché Dio non può sbagliare, esattamente come tu non puoi smettere di essere umano.


    Gesù, quando era sulla terra, era UMANO.
    Andava in bagno (cosa che nel paradiso non credo succeda), mangiava, dormiva, piangeva (quando muore lazzaro), provava sentimenti (amicizia, rabbia, paura, ecc).
    E come un essere UMANO (per quanto perfetto, figlio di Dio, ecc, ecc), poteva sbagliare.
    Dire che non poteva sbagliare, crea due paradossi:
    - perchè essergli grati? tanto non poteva sbagliare, ha fatto solo quello che poteva fare.
    - non aveva il libero arbitrio: poteva SOLO fare la cosa giusta.


    “sa che noi SBAGLIEREMO. Sa già dove sbaglieremo e come. “

    Sì.

    “E può già giudicarci! Perchè non ci manda subito in paradiso (se lo meritiamo)?”

    Perché se non ci avrebbe dato la possibilità di commettere i nostri errori. Lui sa già chi finirà all’inferno, ma non per questo può mandare la gente agli inferi ancor prima che commettano la colpa che li rovinerà, perché avrebbe condannato qualcuno ancora innocente.


    No. Per Lui, sarebbe contemporaneamente INNOCENTE (nel passato) e COLPEVOLE (nel futuro).
    Ma poi, Lui SA GIA' quando e dove sbaglieremo, ci fa SOFFRIRE e VIVERE in questo mondo SINO A QUEL GIORNO... per cosa? Per dire "aho, io lo mando all'inferno, tutti hanno visto che ha sbagliato...". Ha bisogno dell'approvazione di qualcuno? Che qualcuno gli dia il permesso? Non credo proprio.
    Cmq, mi fa vivere sino a quel giorno (sapendo già che AVREI SBAGLIATO, non potendo fare altrimenti: Lui l'aveva già visto).
    Pecco.
    Mi manda all'inferno.
    Quindi:
    1- prima soffro sulla terra
    2- poi pecco
    3- poi soffro all'inferno
    Come si concilia questo ragionamento UMANO e CONTORTO con ciò che dice la Bibbia?
    4 Ma Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amati (Efesini 2:4 - CEI)

    Tutto inizia con una scelta.
  • OFFLINE
    Gocciazzurra
    Post: 43
    Registrato il: 16/05/2005
    Utente Junior
    00 06/07/2005 23:41
    Gc. 1:13: "..... poichè con i mali Dio non può essere provato nè egli stesso prova alcuno".
    Questa scrittura stride non poco con l' affermazione che Dio ha creato anche il male! O no??







    Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 160
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 06/07/2005 23:49
    Eh si.
    Ma allora, torniamo a bomba.
    C'è qualcosa che Dio non ha creato, e che ha creato qualcun altro -> Satana.
    Quindi, anche chi non è Dio può creare?
    Tutto inizia con una scelta.
  • OFFLINE
    Gocciazzurra
    Post: 44
    Registrato il: 16/05/2005
    Utente Junior
    00 06/07/2005 23:56

    Scritto da: Neo The Chosen 06/07/2005 23.49
    Eh si.
    Ma allora, torniamo a bomba.
    C'è qualcosa che Dio non ha creato, e che ha creato qualcun altro -> Satana.
    Quindi, anche chi non è Dio può creare?


    Mannò! Dio lo creò come un magnifico angelo e lui proprio esercitando il libero arbitrio divenne Satana (bugiardo e/ oppositore.






    Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 161
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 07/07/2005 00:05
    Si, ok.
    Ma il MALE, come essenza?
    il concetto di MORTE?
    Chi l'ha creato?
    Si è auto-creato?
    Tutto inizia con una scelta.
  • OFFLINE
    Gocciazzurra
    Post: 45
    Registrato il: 16/05/2005
    Utente Junior
    00 07/07/2005 00:13
    Re:

    Scritto da: Neo The Chosen 07/07/2005 0.05
    Si, ok.
    Ma il MALE, come essenza?
    il concetto di MORTE?
    Chi l'ha creato?
    Si è auto-creato?




    Mmmhh... partendo dal fatto che è stato originato appunto da Satana in quanto si è opposto a Dio, forse... fa parte di una legge fisica... cioè se io vìolo una legge fisica automaticamente ne deriva un danno... non so, è 1 mia ipotesi.
    Questo comunque, secondo la Bibbia, è strettamente legato anche alle leggi morali.Cmq, se non si è capito, anch'io condivido molti dei tuoi dubbi.

    [Modificato da Gocciazzurra 07/07/2005 0.27]







    Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
  • OFFLINE
    Gocciazzurra
    Post: 46
    Registrato il: 16/05/2005
    Utente Junior
    00 07/07/2005 00:15
    Re: Re:
    Del tipo: se non mangi muori, se ti getti dal balcone idem, ecc.






    Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
  • OFFLINE
    libmarco
    Post: 171
    Registrato il: 08/05/2005
    Utente Junior
    00 07/07/2005 00:27
    calma calma
    Ragazzi intervengo soltanto per dirvi che se volete fare una discussione botta e risposta per questo c'è la chat aperta a tutti.

    Si rischia di fare del 3D un qualcosa troppo lungo e difficilmente accessibile per chi cerca di avere una lettura dell'intero articolo.

    Grazie

    Marco
    -----------------------------------------------
    odio ciò che dici..me darei la mia stessa vita per darti la possibilità di dirlo..
    (Voltaire)
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 162
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 07/07/2005 09:30
    Marco, fino ad adesso mi pare che il 3D sia andato benone, e ci sono un sacco di post "corposi" dove spulciare.
    Certo è che, qualcuno propina frasi come se fossero verità, senza nè poterle provare, nè poterle spiegare in maniera logica, senza contraddizione.
    Questo, in effetti, un po' confonde il lettore.
    Ma che ci vuoi fare? L'ho scritto all'inizio, è un argomento spinoso e difficile da affrontare.

    Altrove si direbbe "cibo solido". [SM=g27822]
    Tutto inizia con una scelta.
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 163
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 07/07/2005 09:30
    Re: Re:

    Scritto da: Gocciazzurra 07/07/2005 0.13



    Mmmhh... partendo dal fatto che è stato originato appunto da Satana in quanto si è opposto a Dio, forse... fa parte di una legge fisica... cioè se io vìolo una legge fisica automaticamente ne deriva un danno... non so, è 1 mia ipotesi.
    Questo comunque, secondo la Bibbia, è strettamente legato anche alle leggi morali.Cmq, se non si è capito, anch'io condivido molti dei tuoi dubbi.

    [Modificato da Gocciazzurra 07/07/2005 0.27]




    Dimentichi un tipo di morte: quella per la vecchiaia.
    In quel caso, che legge fisica violi?
    Tutto inizia con una scelta.
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 866
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Senior
    00 07/07/2005 12:20
    Per liberate

    “No io decido di non credere per mia scelta non perchè penso che un dio mi abbia dato questa libera scelta”

    Ho capito, ma in tutti e due i casi tu fai una scelta, dunque dove starebbe la mancanza di libero arbitrio?

    “Mi sembra sempre una forzatura il fatto che questo dio non si faccia vedere proprio perchè cosi ci spinge ad avere fede in lui”

    Prego? Ho detto che non si fa vedere per lasciare la libertà di scelta, non che non si fa vedere per rafforzare la fede, il che sarebbe assurdo.

    Per Neo

    “no MISTERI e COSE COMPLESSE ovunque.
    Forse Dio, per loro, è un esperto di enigmistica?”

    No, è semplicemente metarazionale.
    “Puoi forse scandagliare le profondità di Dio,
    arrivare a conoscere appieno l'Onnipotente?
    Si tratta di cose più alte del cielo;
    tu che faresti?
    Di cose più profonde del soggiorno dei morti; come le conosceresti?” (Gb 11, 7-9)

    “Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
    le vostre vie non sono le mie vie – dice il Signore.
    Quanto il cielo sovrasta la terra,
    tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
    i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri” (Is 55, 8-9)

    “Se Dio voleva comunicare con noi, tramite la Bibbia, perchè riempirla di misteri?”

    Perché esistono molti modi di comunicare. Molto spesso un racconto metastorico comunica assai meglio che una cronaca. Il racconto della Genesi non vuol dire come è stato creato l’uomo ma perché è stato creato, il che è assai più importante.

    “13 Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; (1 Timoteo 2:13 - CEI)”

    E qual è la rilevanza? Paolo aveva la cultura del suo tempo, esattamente come l’autore del libro di Giosuè il quale scrisse che Dio fermò il sole durante una battaglia, creando seri problemi ad un certo Galileo il quale sosteneva che non era il sole a muoversi.

    “Quindi reputi che PARTE della Bibbia non sia ispirata?”

    Cosa?

    “Come possono due brani CONTRADDIRSI se entrambi sono ispirati?”

    Si contraddicono perché sono scritti a secolo di distanza e per motivi diversi. Ma non è questo il problema. L’ispirazione di Dio è nel messaggio, non nell’intento di far cronaca che nella Genesi non c’è.

    “Dio ci crea per soffrire sulla terra (perchè Egli SA che soffriremo),”

    La creazione è già un immenso atto d’amore. Egli sa che soffriremo, ma l’attivo in questa vita supera ampiamente il passivo. Inoltre egli giudica la qualità della vita degli uomini su altri parametri. Siamo noi che ci preoccupiamo di non farci sparare, non lui, che si preoccupa della nostra anima. Consiglio caldamente la lettura del primo capitolo del libro di Giobbe.

    “ma se peccano, diventano demoni, e vanno all'inferno a TORTURARE PER L'ETERNITA' gli uomini peccatori?”

    La tortura è più loro. L’inferno non è fuoco e fiamme ma l’eterna lontananza da Dio.

    “mettere ANIMA e TEORIE SCIENTIFICHE nello stesso periodo, mi pare un tantino azzardato.”

    Ma che hai capito? Semplicemente Nagel ha dimostrato che c’è una parte della mente non rilevabile scientificamente, ha dimostrato come il concetto di “soggettività” sia non indagabile.

    “Difficilmente copio qualcosa che non ho letto, nè conosco. “

    Ovviamente parlo di copie involontarie.

    “No, non implica l'onniscienza. “

    Se ne può discutere. Perché se ad un uomo manca qualcosa, cioè l’onniscienza, io potrei ribattere che non è perfetto. Per questo dobbiamo metterci d’accordo sulla definizione di perfezione. Perfetto in senso etimologico significa “completo”, ora, se intendiamo per perfetto un uomo che ha realizzato completamente la sua essenza, allora, giacché l’essenza umana non contempla l’onniscienza, è perfetto anche colui che non sia onnisciente.

    “La natura, in quanto creazione di Dio è PERFETTA “

    Non credo proprio, infatti evolve.

    “Stupido colui che ha messo in ginocchio l'uomo e tutto il creato.
    Colui al quale si è potuto opporre solo Cristo e Dio.
    Colui che ha corrotto numerosi angeli.
    Eh si, proprio stupido... “

    Esatto.

    “Gesù, quando era sulla terra, era UMANO. “

    Vero Dio e vero uomo

    “Andava in bagno (cosa che nel paradiso non credo succeda), mangiava, dormiva, piangeva (quando muore lazzaro), provava sentimenti (amicizia, rabbia, paura, ecc).
    E come un essere UMANO (per quanto perfetto, figlio di Dio, ecc, ecc), poteva sbagliare. “

    Il concilio di Calcedonia ha già chiarito la questione, Cristo non può sbagliare. Vero Dio e vero uomo.

    “perchè essergli grati? tanto non poteva sbagliare, ha fatto solo quello che poteva fare. “

    Non vedo la rilevanza dell’argomentazione. Ha fatto il suo dovere, e con questo? Gli siamo grati per il risultato.

    “non aveva il libero arbitrio: poteva SOLO fare la cosa giusta.”

    La questione è metarazionale, è stato Dio stesso a creare il libero arbitrio. Gesù non può sbagliare esattamente come tu non puoi smettere di essere un uomo, giacché è questa la tua essenza, ma non per questo sei meno libero. Il concetto di libertà è applicabile all’uomo, non a Dio, la tua domanda è priva di senso. Sarebbe come chiedersi perché Dio non può scegliere di non esistere. Perché è lui l’Essere. Dio è l’eterno immutabile. Chiederci se aveva la libertà equivale ad applicare categorie del mondo fenomenico a ciò che è noumenico, cioè oltre lo spazio-tempo.

    “No. Per Lui, sarebbe contemporaneamente INNOCENTE (nel passato) e COLPEVOLE (nel futuro). “

    E con ciò? Non può condannare qualcuno per qualcosa non ancora commessa. Il tizio negli inferi farebbe bene ad obiettare: “ma non ho ancora fatto nulla!”. Dio dà a tutti la possibilità di fare le loro scelte e di determinarsi da soli il destino eterno.

    “Ma poi, Lui SA GIA' quando e dove sbaglieremo, ci fa SOFFRIRE e VIVERE in questo mondo SINO A QUEL GIORNO... per “

    E allora?

    “Per dire "aho, io lo mando all'inferno, tutti hanno visto che ha sbagliato...".”

    Questa è teologia primitiva. Dio non manda all’inferno nessuno, è l’uomo che si manda all’inferno da solo scegliendo di non stare con Dio. Dio si limita a ratificare dopo la morte la scelta che l’uomo ha fatto in vita.

    Per Goccia

    “Gc. 1:13: "..... poichè con i mali Dio non può essere provato nè egli stesso prova alcuno".
    Questa scrittura stride non poco con l' affermazione che Dio ha creato anche il male! O no?? “

    E chi ha detto che Dio ha creato il male? Il male non può essere creato perché non è un ente, è solo mancanza di qualcos’altro, cioè del bene.

    Ciao

    [Modificato da Polymetis 07/07/2005 12.23]

    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 166
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 07/07/2005 12:44
    Rispondo in fretta e furia solo a questo (al resto + tardi con calma):


    Egli sa che soffriremo, ma l’attivo in questa vita supera ampiamente il passivo.


    Forse la TUA vita ha un attivo superiore al passivo.
    Ma non è così per tutti.
    Tutto inizia con una scelta.
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 870
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Senior
    00 07/07/2005 12:58
    Rispondere all’1% delle argomentazioni altrui è una strategia?

    “Forse la TUA vita ha un attivo superiore al passivo.
    Ma non è così per tutti.”

    Io ritengo che la vita sia un bene tanto grande che il solo fatto che essa esista sia un dono incommensurabile, che compensa ogni cosa. Ma non ti scandalizzare, so quanto la vita possa diventare infernale. Ogni giorno accendiamo la televisione e vediamo gente che muore di fame. Come già detto questa è la città dell’uomo, non aspiriamo alla città di Dio. Beati quelli che hanno sete di giustizia, perché saranno consolati.
    “E Tergerà ogni lacrima dai loro occhi;
    non ci sarà più la morte,
    né lutto, né lamento, né affanno,
    perché le cose di prima sono passate” (Ap 21,4)

    Ciao
    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 167
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 07/07/2005 14:15
    Re:

    Scritto da: Polymetis 07/07/2005 12.58
    Rispondere all’1% delle argomentazioni altrui è una strategia?

    “Forse la TUA vita ha un attivo superiore al passivo.
    Ma non è così per tutti.”

    Io ritengo che la vita sia un bene tanto grande che il solo fatto che essa esista sia un dono incommensurabile, che compensa ogni cosa. Ma non ti scandalizzare, so quanto la vita possa diventare infernale. Ogni giorno accendiamo la televisione e vediamo gente che muore di fame. Come già detto questa è la città dell’uomo, non aspiriamo alla città di Dio. Beati quelli che hanno sete di giustizia, perché saranno consolati.
    “E Tergerà ogni lacrima dai loro occhi;
    non ci sarà più la morte,
    né lutto, né lamento, né affanno,
    perché le cose di prima sono passate” (Ap 21,4)

    Ciao


    Strategia?
    No, solo che a volte ho anche altre cose da fare, piuttosto che venire qui a rispondere a qualcuno che mi punzecchia... [SM=g27829]
    Tutto inizia con una scelta.
  • OFFLINE
    Gocciazzurra
    Post: 50
    Registrato il: 16/05/2005
    Utente Junior
    00 07/07/2005 17:02
    Dimentichi un tipo di morte: quella per la vecchiaia.
    In quel caso, che legge fisica violi?


    Come detto prima le leggi fisiche sono vincolate alle leggi morali. Bench per alcuni la storia di Adamo ed Eva sia una favoletta io la ritengo valida ed attendibile. Commessa l'infrazione i 2 pollastri perdono la perfezione che avrebbe causato, oltre ai danni spirituali, anche danni fisici quali vecchiaia e morte.






    Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 173
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 07/07/2005 17:06


    Bench per alcuni la storia di Adamo ed Eva sia una favoletta io la ritengo valida ed attendibile.


    Più che altro, qualunque cosa possano dire i "filosofi" della Bibbia (sia in questa sede, che altrove), è un racconto biblico. E come tale, andrebbe letto per quello che è: verità.
    Ma si sa, tanti non riescono a resistere alla tentazione di mettersi SOPRA Dio stesso.. [SM=g27829]
    Tutto inizia con una scelta.
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 873
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Senior
    00 07/07/2005 20:21
    "come tale, andrebbe letto per quello che è: verità. "

    Ma certo! Allora prendi letteralmente anche questa perla:

    "Figlia di Babilonia devastatrice,
    beato chi ti renderà quanto ci hai fatto.
    Beato chi afferrerà i tuoi piccoli
    e li sbatterà contro la pietra." (Sal 138,8-9)

    "Nessuno gli usi misericordia, nessuno abbia pietà dei suoi orfani. La sua discendenza sia votata allo sterminio, nella generazione che segue sia cancellato il suo nome. L'iniquità dei suoi padri sia ricordata al Signore, il peccato di sua madre non sia mai cancellato." (Sal 109,12)

    E potremmo andare aventi all'infinito, finché i TdG non capiranno questa parola: GENERI LETTERARI.
    La Genesi non è un libro di scienza, non è questo il suo scopo.

    Passiamo alla scienza:

    "Giosuè disse al Signore sotto gli occhi di Israele: "Sole, fèrmati in Gàbaon e tu, luna, sulla valle di Aialon". Si fermò il sole e la luna rimase immobile finché il popolo non si vendicò dei nemici." (Giosuè 10,12)

    E' il sole a muoversi intorno alla terra? Non credo

    Questa è l'immagine del cosmo secondo la Bibbia:

    Dal I volume de "La Sacra Bibbia" Edizioni Paoline 1969, pag. 8

    Oceani sopra il cielo, colonne che reggono la volta celeste, ecc.

    Ad maiora

    [Modificato da Polymetis 07/07/2005 20.27]

    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 177
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 08/07/2005 00:34
    beh, mi citi le "edizioni paoline"... [SM=g27829]
    c'è anche l'inferno, eh...
    non è la terra secondo la BIBBIA, ma la terra secondo la CHIESA CATTOLICA all'epoca.
    E' differente.

    cmq, continuo a notare che mi associ alla WT.
    Ma sbagli.
    E mi pareva di averlo spiegato in precedenza.
    Se andiamo avanti così, diventerà anche inutile discutere...



    "Figlia di Babilonia devastatrice,
    beato chi ti renderà quanto ci hai fatto.
    Beato chi afferrerà i tuoi piccoli
    e li sbatterà contro la pietra." (Sal 138,8-9)

    "Nessuno gli usi misericordia, nessuno abbia pietà dei suoi orfani. La sua discendenza sia votata allo sterminio, nella generazione che segue sia cancellato il suo nome. L'iniquità dei suoi padri sia ricordata al Signore, il peccato di sua madre non sia mai cancellato." (Sal 109,12)


    Pensa... La Genesi vuol essere una parte NARRATIVA della BIBBIA.
    Sai, racconta fatti.
    i Salmi sono canti e preghiere.
    [SM=g27829]

    Infine, il passo di Giosuè l'hai citato incompleto:
    12 Il giorno che l'Eterno diede gli Amorei nelle mani dei figli d'Israele, Giosuè parlò all'Eterno e disse in presenza d'Israele: «Sole, fermati su Gabaon, e tu, luna, sulla valle di Ajalon!». 13 Così il sole si fermò e la luna si arrestò, finché il popolo si fu vendicato dei suoi nemici. Questo non sta forse scritto nel libro del Giusto? Così il sole si fermò in mezzo al cielo e non si affrettò a tramontare per quasi un giorno intero. [NUOVA DIODATI]

    Come si comprende dall'ultima parte, il sole si è FERMATO IN MEZZO AL CIELO.
    Che sia la terra ad essere ferma, o il sole, o entrambi, qui non si discute di quello ma DELL'EFFETTO PROVOCATO.
    Inoltre, Dio ha creato l'universo. Ha diviso in due il mar rosso. Se vuole, può anche fare girare il sole attorno alla terra, quando e come vuole.
    Gli dici tu che non può? [SM=g27829]

    Sai, sei molto contradditorio.
    Citi spesso filosofi, testi di uomini. Poi, però, affermi di essere un fedele.
    Ma la tua fede, per quanto hai dimostrato con ciò che scrivi (lungi da me il volerti giudicare), si basa su ragionamento, su documenti, su studi storici.
    Pensare che la Bibbia dice:
    1 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.
    2 Infatti, per essa fu resa buona testimonianza agli antichi.
    3 Per fede comprendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio; così le cose che si vedono non sono state tratte da cose apparenti.
    (Ebrei 11:1-3) [Nuova Riveduta]
    Tutto inizia con una scelta.
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 1.551
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Veteran
    00 08/07/2005 09:01
    Scusate ma passavo da queste parti e... quello che è formidabile non me lo lascio scappare

    Contentissimo e grato a Neo che non ha sussunto più nulla ai miei ultimi post lasciandomi libero (del resto ce n'era a sufficienza perché i lettori si formassero da sé il proprio giudizio di valore), ho letto queste ultime osservazioni a Polymetis che ritengo molto illuminanti e sulle quali non posso proprio non dire la mia:

    Dice Neo a Poly
    >Sai, sei molto contradditorio.
    Citi spesso filosofi, testi di uomini. Poi, però, affermi di essere un fedele.
    R- Ne prendo nota. Quel "però" significa che secondo Neo c'è contraddizione tra il credere=essere fedeli e il fare filosofia o citare testi di uomini. Quindi un fedele non deve dare alcun valore a "testi di uomini". Da domani chiederemo alla Bibbia cosa bisogna credere intorno agli antibiotici.

    Prosegue
    >Ma la tua fede, per quanto hai dimostrato con ciò che scrivi (lungi da me il volerti giudicare), si basa su ragionamento, su documenti, su studi storici.
    R- Altro appunto prezioso. Quindi una fede DOC non deve ragionare, non deve esaminare documenti, non deve tener conto di studi storici.

    Aggiunge
    >Pensare che la Bibbia dice:
    1 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.
    2 Infatti, per essa fu resa buona testimonianza agli antichi.
    3 Per fede comprendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio; così le cose che si vedono non sono state tratte da cose apparenti. (Ebrei 11:1-3) [Nuova Riveduta]

    R- E qui io dico a Neo che queste parole della Bibbia mi sono oscure. Che possono essere comprese in un modo o in un altro. Infatti lui stesso si rende conto che se esse danno ragione a lui (è una ipotesi per assurdo) non danno ragione a Polymetis (né a me e ad altri che hanno la stessa veduta di Polymetis).
    E quindi, chiedo, supplico, anzi esigo che Neo, che a quanto pare riesce a collocarsi fuori del ragionamento umano e fuori della Bibbia e a cogliere il pensiero divino senza ragionare, MI SPIEGHI IL SENSO DI QUESTE PAROLE BIBLICHE DA LUI ELENCATE, e pretendo - avendolo imparato da lui - CHE LO FACCIA SENZA SPIEGARLO altrimenti ricorrerebbe a parole umane (le sue) senza far parlare la Bibbia da se stessa.*______________________________
    * Anche lo spiegare la Bibbia con la Bibbia, cioè stabilire certi collegamenti tra versetti, escludendone altri, è un'opera di elaborazione e di scelta dettata dal cervello, cioè dal ragionamento umano e Neo dovrà escludere questa operazione.
    Che non sia la Bibbia a fare tali collegamenti ma la scelta umana di chi la legge è evidente dal fatto che un versetto spiegato da altri tipi di versetti porterà (ha portato)a capire un messaggio del tutto diverso.
    Neo dice di non essere TG e gli crediamo ma è un fatto che, come scrisse Sandro Magister un decennio fa nei confronti del Geova della WT, Neo proprio come Geova "non finisce di stupire".
    ----------------------
    est modus in rebus
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 178
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 08/07/2005 10:12


    Dice Neo a Poly
    >Sai, sei molto contradditorio.
    Citi spesso filosofi, testi di uomini. Poi, però, affermi di essere un fedele.
    R- Ne prendo nota. Quel "però" significa che secondo Neo c'è contraddizione tra il credere=essere fedeli e il fare filosofia o citare testi di uomini. Quindi un fedele non deve dare alcun valore a "testi di uomini". Da domani chiederemo alla Bibbia cosa bisogna credere intorno agli antibiotici.


    Ogni testo ha un suo scopo. Se vuoi preparare una torte, non leggi la gazzetta dello sport.
    Se vuoi capire Dio, non devi leggere testi di uomini, ma il testo di Dio.
    Gli scritti degli uomini sono ottimi, per le cose degli uomini.



    Prosegue
    >Ma la tua fede, per quanto hai dimostrato con ciò che scrivi (lungi da me il volerti giudicare), si basa su ragionamento, su documenti, su studi storici.
    R- Altro appunto prezioso. Quindi una fede DOC non deve ragionare, non deve esaminare documenti, non deve tener conto di studi storici.


    Non deve essere il punto focale.



    E quindi, chiedo, supplico, anzi esigo che Neo, che a quanto pare riesce a collocarsi fuori del ragionamento umano e fuori della Bibbia e a cogliere il pensiero divino senza ragionare, MI SPIEGHI IL SENSO DI QUESTE PAROLE BIBLICHE DA LUI ELENCATE, e pretendo - avendolo imparato da lui - CHE LO FACCIA SENZA SPIEGARLO altrimenti ricorrerebbe a parole umane (le sue) senza far parlare la Bibbia da se stessa.*


    Io non sono nè un profeta nè un essere divino. Ciò che dico, lo faccio per forza con mezzi umani.
    Ma Dio può farlo anche in altri modi.
    Per esempio, toccando il cuore.
    [SM=g27817]
    Tutto inizia con una scelta.
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 1.555
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Veteran
    00 08/07/2005 10:53
    TANDEM ALIQUANDO!!!
    Ed io ti sono immensamente grato per questo tuo ultimo post.[SM=g27824]

    Ora so come devo impiegare il mio tempo.[SM=g27835]

    Il guaio è che ogni tanto ci casco.[SM=g27819]

    Stupido che sono.[SM=g27826]

    Ho la WT in persona nei suoi scritti con cui confrontarmi e mi lascio catturare da uno che sta... veleggiando sul surf.[SM=g27837]

    Non me lo perdonerò mai![SM=g27819] [SM=g27826] [SM=g27821] [SM=g27813]
    ----------------------
    est modus in rebus
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 179
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 08/07/2005 11:11
    eh?
    sai che non ho capito il tuo post? [SM=g27820]
    Tutto inizia con una scelta.
  • OFFLINE
    peraskov
    Post: 133
    Registrato il: 09/07/2004
    Utente Junior
    00 08/07/2005 12:14

    Ho la WT in persona nei suoi scritti con cui confrontarmi e mi lascio catturare da uno che sta... veleggiando sul surf.

    Non me lo perdonerò mai!



    Berescitte, sei un grande!!
    (e non mi riferisco...solo alla mole [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27828]
    Sandro

    ------------------
    Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 1.557
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Veteran
    00 08/07/2005 14:30
    Non lo capisci?
    Questo mi conferma che ho visto giusto e che faccio bene a decidere ciò che ho deciso.
    Ho deciso di relegarti tra coloro per cui prego.
    E non perché non voglio più parlarti (Dio sa quanto ne avresti bisogno) ma perché ritengo che ti manca la... sinderesi.
    Perciò ciò che ho detto basta ed avanza.
    Devo pregare che intervenga qualche altro fattore.
    E c'è speranza perché tu sei giovane e io... eterno (nel senso che se verrò meno preghrò per te anche dall'aldilà).
    Un bacione.[SM=g27838]

    Ma non sentirti per questo libero di mancare alla correttezza con altri foristi eh? Ricordati che sei sempre sotto la mia giurisdizione.[SM=g27828]
    Ciao.
    ----------------------
    est modus in rebus
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 875
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Senior
    00 09/07/2005 01:23
    “beh, mi citi le "edizioni paoline"...
    c'è anche l'inferno, eh...”

    Guarda che è semplicemente lo Sheòl.

    “non è la terra secondo la BIBBIA, ma la terra secondo la CHIESA CATTOLICA all'epoca.”

    Davvero? Consulta un manuale di cosmologia biblica

    “Genesi vuol essere una parte NARRATIVA della BIBBIA.”

    Esistono molti tipi di narrativa, tu confondi la narrativa con la storiografia.

    “Sai, racconta fatti.
    i Salmi sono canti e preghiere.”

    Certo, pregare che qualcuno sbatta i figli di Babilonia contro una roccia. Ti sembra da prendere letteralmente?

    “Come si comprende dall'ultima parte, il sole si è FERMATO IN MEZZO AL CIELO.”

    Il sole è sempre fermo…

    “Che sia la terra ad essere ferma, o il sole, o entrambi, qui non si discute di quello ma DELL'EFFETTO PROVOCATO.”

    Au contraire, io leggo: “Così il sole si fermò e la luna si arrestò”

    “Ha diviso in due il mar rosso.”

    Non è il mar Rosso ma il mar dei Giunchi. Ti cito dalle Bibbia di Emmaus ed. San Paolo pag 2281 ”Israele attraversò quella zona di lagune salmastre che si trova nell’attuale regione di Suez e dei Laghi Amari. […] Le marce, i forti venti come il terribile vento orientale detto khamsin, e le alte temperature, potevano causare prosciugamenti di paludi che però lasciavano fondali di sabbia umida deleteria per i carri e la cavalleria. La Bibbia tende, però, a descrivere l’evento come se fosse la traversata di un mare colossale per sottolineare l’azione di Dio nella liberazione ottenuta.”

    Vorrei spiegarti quella che è la visione spinoziana del miracolo. Dio raramente interrompe le leggi della natura per fare un miracolo, preferisce usare le leggi stesse della natura per il suo scopo. Se ad esempio Dio sa in anticipo che, a causa della marea, l’acqua del mar dei Giunchi si ritira in un’ora X, allora Dio guiderà Israele affinché arrivi al guado proprio in quel momento.

    “Se vuole, può anche fare girare il sole attorno alla terra, quando e come vuole.”

    Sì, può farlo, ma non c’è alcun bisogno di supporre una cosa simile. Assai più semplice rilevare l’ignoranza dell’agiografo che ha redatto quel racconto. La Bibbia non fa scienza, si occupa di cose ben più importanti.

    Sentiamo Galileo:

    “Sopra questa ragione parmi primieramente da considerare, essere e santissimamente detto e prudentissimamente stabilito, non poter mai la Sacra Scrittura mentire, tutta volta che si sia penetrato il suo vero sentimento; il qual non credo si possa negare esser molte volte recondito e molto diverso da quello che suona il puro significato delle parole. Dal che ne séguita, che qualunque volta alcuno, nell'esporla, volesse fermarsi sempre nel nudo suono literale, potrebbe, errando esso, far apparir nelle Scritture non solo contradizioni e proposizioni remote dal vero, ma gravi eresie e bestemmie ancora: poi che sarebbe necessario dare a Iddio e piedi e mani ed occhi, e non meno affetti corporali ed umani, come d'ira, di pentimento, d'odio, ed anco tal volta la dimenticanza delle cose passate e l'ignoranza delle future; le quali proposizioni, sì come, dettante lo Spirito Santo, furono in tal guisa profferite da gli scrittori sacri per accomodarsi alla capacità del vulgo assai rozo e indisciplinato, così per quelli che meritano d'esser separati dalla plebe è necessario che i saggi espositori ne produchino i veri sensi, e n'additino le ragioni particolari per che e' siano sotto cotali parole profferiti: ed è questa dottrina così trita e specificata appresso tutti i teologi, che superfluo sarebbe il produrne attestazione alcuna.” (Lettera a Cristina di Lorena)

    Ciao
    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    Neo The Chosen
    Post: 181
    Registrato il: 21/06/2005
    Utente Junior
    00 09/07/2005 17:35


    Sì, può farlo, ma non c’è alcun bisogno di supporre una cosa simile. Assai più semplice rilevare l’ignoranza dell’agiografo che ha redatto quel racconto. La Bibbia non fa scienza, si occupa di cose ben più importanti.


    Vedi, io non ho la presunzione di decidere cosa fa la Bibbia.
    La Bibbia fa ciò che Dio ha deciso faccia. E non spetta nè a me nè a te nè a nessuno decidere cosa faccia, magari per assecondare le nostre idee o le nostre espressioni.
    Inoltre, quando nel Pentateuco vengono date a Israele leggi sull'igiene e sulla pulizia, mi pare siano CORRETTE e veritiere.
    E quella, è scienza.
    Tutto inizia con una scelta.
  • 2