00 04/07/2005 20:41
Ma guarda Neo..

è bene continuare a lavorare su delle basi un pò meno esplorate..
Voglio dire..
Rispondiamo a delle domande che dunque possono rispondere alla tua giustissima domanda..

1) Cosa è satana? è un'entità.. un demone bell'e fatto.. un pupazzo?
Sarebbe forse congeniale rispondere a questa domanda dicendo anzitutto che satana..possa simboleggiare l'anti-amore..l'anti-pace per eccellenza..l'inganno..la discordia..la menzogna..il peccato..
Dunque satana sarebbe una sorta di personificazione di ciò che nel canone cristiano è negativo..ovvero che nega i pilastri del cristianesimo di Gesù..

2) Questa seconda risposta da invece il senso anche alla prima..e questo perchè anche il Negativo.. satana.. esiste.. è nel reale poichè..per assurdo..anch'esso coopera per la salvezza dell'uomo.. anch'esso è strumento di Dio per la salvezza della anime..
Infatti..l'uomo carnale è posto nella sua vita perennemente daventi al bivio tra bene e male..tra positivo e negativo..e .. parafrasando Paolo che dice "CONOSCO IL BENE E IL MALE..PER POI FARE ILMALE" comprendiamo la funzione del peccato.. che nelle sue diverse parti rende l'uomo cosciente della propria coscienza.. ed dunque della propria intelligenza e dignità..

Dinque non solo Dio non poteve prevedere un mondo senza il male..ma anzi..è così che lo ha previsto.. per arrivare in fine a perdonare il male nella sua essenza.. e se ce ne fosse una personificazione.. satana stesso..

Marco
-----------------------------------------------
odio ciò che dici..me darei la mia stessa vita per darti la possibilità di dirlo..
(Voltaire)