00 06/07/2005 16:55
Caro Neo, non hai risposto a nessuna delle mie argomentazioni

“Ma l'imperfezione non è giunta dopo, dopo il peccato di Adamo ed Eva?”

Ma tu credi ad Adamo ed Eva? Santi Numi…
La teologia del peccato originale è stata rielaborata moltissimo dopo Darwin, non c’è mai stato un tempo in cui i nostri antenati fossero immortali. Non conosco bene il magistero della Chiesa sull’argomento quindi ti dico il mio parere.

“Quindi la vita sulla terra è un passaggio?”

Naturalmente

“Non sapendo come decidere chi torturare in eterno tra le fiamme dell'inferno, e chi mandare in paradiso, ci crea prima qui, ci fa soffrire, e ci "screma"...”

Fai ironia o argomenti? Semplicemente ci ha dato una possibilità, da come ci comportiamo in questa vita dipende il nostro destino eterno.

“Il caro Anfrido può dire ciò che vuole.”

Devi rivolgerti a Manzoni

“Io vedo l'amore di Dio, come Lui stesso lo ha mostrato: donando suo figlio per il perdono dei miei peccati.”

Appunto. Quando mai il perdono dei peccati nel cristianesimo è coinciso con la salute fisica o l’assenza di sventure terrene? La concezione che lega peccato e malattia è ebraica, non cristiana. Gesù fa l’essato opposto. I suoi discepoli incontrando un cieco dalla nascita gli chiedono: Signore, ha peccato lui o hanno peccato i suoi genitori perché nascesse così?. La risposta di Gesù fu: nessuno dei due.

“perdonare peccati che LUI ha deciso che io avrei commesso”

E dove di grazia lui avrebbe deciso che tu avresti commesso un determinato peccato? Tu pecchi perché sei una creatura come tutte le altre, ma quali errori commettere è tuo compito deciderlo.

“creandomi imperfetto?”

Creare una persona non in grado di sbagliare equivale a creare un essere onnisciente, giacché, come dice Socrate, commette il male solo chi non conosce il bene. Per crearti incapace di commettere errori Dio doveva creare un altro Dio.



“Anche Gesù, sia in forma celeste che terrena, doveva esercitare il libero arbitrio! E proprio x questo motivo sulla terra fu tentato da Satana. Pertanto nel caso avesse deciso di non rimanere fedele al Padre, quest'Ultimo lo avrebbe perduto... ecco dove stava il rischio!”

No, Gesù non poteva peccare. Il rischio non c’è, Dio vede ogni cosa.

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)