00 06/07/2005 13:39
Purgatorio non scritturale?
Se adoperi la Bibbia protestante sì! Cioè la Bibbia che è stata decurtata di 7 libri. Non se adoperi quella originale. Definita Parola di Dio dalla Chiesa Cattolica verso il 400 e che poi chi è diventato protestante ha creduto fino al 1500. Se adoperi quella, allora lì ce lo trovi il purgatorio. Non è stata la Chiesa ad aggiungere, ma il protestantesimo a togliere!

Il limbo invece non ce lo trovi. Era una ipotesi teologica che spiegasse come si poteva conciliare la salvezza universale, la non condannabilità all'inferno (passami questo modo rozzo di esprimermi) per chi senza sua colpa ignorava il cristianesimo, e la necessità assoluta di far parte del Corpo di Cristo (la sua Chiesa) per essere salvati.
Il limbo quindi non va visto come una sciocchezza. Era la cosa più logica che si potesse pensare e ha retto per secoli. Oggi la Chiesa Cattolica (quella stessa che ha codificato la Bibbia comprendendovi i 7 volumi decurtati DOPO dai protestanti) dice che Dio bypassa il problema offrendo A TUTTI la possibilità di conoscere la salvezza IN CRISTO e di aderirvi coscientemente.Questo risponde anche ai "casi" da te ipotizzati. Per Dio non costituiscono problema. Egli può in sostanza regalare anche a un feto e ad una persona allo stato embrionale la piena coscienza dell'adulto e porlo di fronte a tale scelta. Così come può regalare a qualsiasi peccatore, anche quello che finisce la vita istantaneamente sotto le ruote di un tir, un ultimo istante di lucidità con cui scegliere con libertà l'abbraccio del Padre o la sua lontananza.
----------------------
est modus in rebus