00 05/07/2005 06:37
Io credo che Dio è realmente quello che crediamo proprio perché supera i nostri parametri di giudizio e ragiona a testa sotto rispetto a noi.
Un testa sotto (metanoeite -diceva Gesù- se volete capirLo!) che però intuiamo che ha una sua profonda logica.
Noi non faremmo soffrire neanche di un et i nostri figlioletti. Lui lo fa, permettendo che siano sottoposti sia alla caducità della natura umana (che non è di ferro) sia alla libertà altrui che potrebbe strapazzarli (a partire da certi stupidi genitori).
E lo fa perché ha un asso nella manica. La vita eterna beata che ripaga di ogni sofferenza.
Non è sadismo, è una forma di saggezza che ci supera e di cui intuiamo la ragionevolezza. Se non lo facesse noi saremmo polli da allevamento non persone libere.

Io trovo questa sua paradossalità evidente nelle Beatitudini che appunto sono a testa sotto rispetto al comune modo di pensare.
Eppure tutti sentiamo istintivamente che sono vere. E che se Dio si fosse allineato ai nostri pensieri questo sarebbe stata la prova idubitabile che anche il Dio di cui ci ha parlato Gesù Cristo sarebbe stato partorito da una mente umana, su misura per farci un paese dei balocchi, invece che quel trono ove ha fatto salire per primo suo Figlio, innalzandolo da terra.
----------------------
est modus in rebus