00 27/09/2007 21:36



Trianello:
_________ Così, il fatto che, come tu dici, i TdG abbiano un atteggiamento più "moderno" verso la medesima non va certamente a loro favore, dal nostro punto di vista. _____________


Dalle parole epresse da uno dei capi del culto da te professato, per gli sposati dovrebbe funzionare così.
Ho riportato:

" “Il matrimonio, come istituzione naturale, in virtù della volontà del Creatore, non ha come fine primario
e intimo il perfezionamento, personale degli sposi, ma la procreazione e l’educazione della nuova vita. ….”

Non mi sembra che parli per gli sposati di una castità vista come virtù che si concretizza nella fedeltà.
No,parla di procreazione come fine primario.

L'avversione ad un legittimo e sano rapporto sessuale tra due coniugi, i quali vogliono entrambi coscientemente esprimere il loro reciproco amore unendo i loro corpi nel sublime dolce godimento sessuale, è, nel tempo, inviso dal culto da te menzionato.

E' talmente ossessiva questa avversione, che addirittura questo culto mette delle regole anche nella scelta della "continenza periodica" pretendendo che il periodo non fertile della donna, vada ricercato solo se vi sono motivi plausibili gravi, e questa condotta è da ritenersi "colpa" perchè, il fine, è la ricerca del "senso" onde evitare il peso di un gravidanza invece che abbandonarsi alla divina Provvidenza.

Riguardo ai Testimoni di Geova, il tuo commento sulla loro presunta irresponsabilità sessuale cercando di accomunare "moderno" con una modernità dissoluta, mi sembra un po forte.
Probabilmente l'abitudine in questo Forum a identificare i TdG come degli sciocchi, ha pesato su questa tua affermazione.

Secondo i TdG le relazioni sessuali, tra cogniugi, sono un dono di Dio e hanno cercato di dimostrare che la procreazione non è l'unico fine.
Non vedo cosa ci si trovi di "in-responsabile" .

Saluti