00 21/07/2005 06:50
Pattinare insieme? cominciamo subito...

Anche a me caro Maurizio è stata la religione a farmi migliore. Ieri se vedevo uno che si perdeva il portafoglio esultavo già per la gioia di un guadagno facile. Oggi, vari anni prima dell'euro, quando guadagnavo 30.000 al mese, ho riportato 750.000 lire al proprietario che mi sono pervenute per errore tra le mani, e in più ci ho perso del tempo e della benzina.

Attorno a me, tanto per un piccolo paragone, ho decine e decine di parenti e condomini che tuttora la pensano e agiscono come me, ieri.

Che esista onestà nel mondo laico, io sono stato forse il primo a rivendicarlo, e continuerò a farlo. Ma se consideriamo la cosa a livello percentualistico, la bilancia pesa tutta a favore della persona religiosa la quale - è lapalissiano! - aggiunge alla sua etica laica la morale religiosa, e se si convince che questa dev'essere al livello di "tempio di Dio" e "incarnazione di Cristo", beh... è indubbio che salga di un bel gradino.

Quanto ai sogni, non dimenticare che accanto a Cinuzza che si muove secondo il suo livello (e, si sente, dando il massimo con entusiasmo) esistono anche le persone accigliate come me che procedono con una certa RATIO nella loro FIDES. In base a questa RATIO tu sai che nella fede cattolica c'è una tale ragionevolezza che permette sia di confrontarsi con altre fedi e di evidenziarne le carenze, sia di esigere e trovare validi argomenti per non rischiare che la propria fede sia un fideismo basato su favole e speranze senza fondamento.
Posizione che, se non erro, Tu hai più volte dimostrato di apprezzare, così come io ho apprezzato e apprezzo l'onestà della tua laicità.
Perché non ti leggi qualcosa di Messori?
----------------------
est modus in rebus