Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

l'epoca di laodicea

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giuseppe.costa
    Post: 2
    Registrato il: 11/06/2005
    Utente Junior
    00 16/06/2005 16:51
    caro Achille, vorrei chiederti se i TdG credono c'è un messaggero dell'epoca di laodicea. Non capisco inoltre chi è questo servo discreto e prudente, per caso non si riferiscono a Matteo 24:45? spiegami cosa intendono per servo o schiavo fedele. grazie
    giuseppe
    joe
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 1.550
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Veteran
    00 16/06/2005 21:32

    Scritto da: giuseppe.costa 16/06/2005 16.51
    caro Achille, vorrei chiederti se i TdG credono c'è un messaggero dell'epoca di laodicea. Non capisco inoltre chi è questo servo discreto e prudente, per caso non si riferiscono a Matteo 24:45? spiegami cosa intendono per servo o schiavo fedele. grazie
    giuseppe

    Ciao Giuseppe.

    Gli attuali TdG non credono che i "sette angeli delle sette chiese" (Ap. 1:20) rappresentino sette periodi nella storia della chiesa cristiana, così come veniva creduto ai tempi di Russell. Russel stesso era considerato dai suoi seguaci "l'Angelo della chiesa di Laodicea", come si legge anche sul suo cippo funerario:



    Secondo le spiegazioni che vengono date attualmente dalla congregazione, le sette chiese raffigurerebbero invece la congregazione cristiana nel suo insieme:
    *** w89 1/4 p. 12 Udite ciò che lo spirito dice alle congregazioni ***

    le sette congregazioni raffigurano tutte le congregazioni degli unti cristiani dopo il 1914, e che le sette stelle rappresentano tutti gli unti anziani in quelle congregazioni. Inoltre, gli anziani che fanno parte delle "altre pecore" sono anch’essi, per estensione, nella mano destra di Gesù, sotto il suo controllo. (Giovanni 10:16) E i consigli rivolti alle sette congregazioni si applicano in linea di principio a tutte le odierne congregazioni del popolo di Dio in ogni parte del mondo, incluse quelle composte da cristiani con la speranza terrena.
    Come vedi si tratta di vedute lontanissime dagli 'intendimenti' di Russell & C.

    Per quanto riguarda lo "schiavo fedele", i TdG credono che esso sia costituito da tutti i cristiani "unti" vissuti dalla Pentecoste del 33 d.C. fino ai nostri giorni. Di questi cristiani eletti, che sarebbero esattamente 144.000, ne rimarrebbe in vita un "rimanente" di circa 8.000 individui, tutti TdG, ovviamente. Il Corpo Direttivo (CD) dell'organizzazione, che risiede a Brooklyn, agirebbe in qualità di rappresentante o portavoce di questo "rimanente dello schiavo fedele e discreto". Di fatto però il CD governa autonomamente la congregazione, senza che vi sia alcun contributo dirigenziale da parte degli altri "unti".

    Dato che questo argomento non viene considerato in maniera esauriente nel sito penso che ne farò l'oggetto di una nuova pagina.

    Ciao
    Achille