Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Eucaristia che levita...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    duemulini
    Post: 139
    Registrato il: 10/07/2004
    Utente Junior
    00 26/05/2005 09:13
    ...è successo davvero durante una Messa celebrata a Lourdes nel 1999. In pratica due ostie grandi sovrapposte, durante il momento dell'epiclesi consacratoria (cioè l'invocazione dello Spirito Santo durante la consacrazione), si separono e quella superiore a poco a poco si distacca levitando a circa un centimetro da quella sottostante. Il tutto è documentato da una ripresa video in quanto la Messa fu trasmessa in diretta televisa da un canale francese.
    Me ne accennò un'amica qualche giorno fa, avendo lei visto un servizio sul TG2 in cui fu mostrato il video. Ho cercato disperatamente il filmato in internet ma purtroppo ho trovato solo questa pagina di un sito in cui si vedono delle immagini.
    http://www.tonyassante.com/renzoallegri/eucar/indice.htm
    Prendere posizione di fronte a fatti di questo genere non è facile. Certo è che chi è cattolico come me facilmente è portato a provare un'emozione particolare (pur ovviamente non basando la propria fede su questi fatti). [SM=g27822]
    Saluti, Mario
    ---------------------
    www.iltimone.org
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 1.332
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Veteran
    00 27/05/2005 07:36
    Chi invece è cattolico come me non prova quella emozione particolare ma condivide l'atteggiamento di non ricordo più quale santo di cui si racconta (se sia vero o no non importa ai fini del concetto)che andarono a chiamarlo dicendo:
    - Venga venga dentro l'ostensorio in chiesa è apparso Gesù Bambino
    E lui di rimando:
    - Perché dovrei correre? Io lo so che c'è!

    Il bambino ha bisogno di vedere e toccare. Ma in tal modo non crederà mai alla esistenza delle radiazioni e sarà esposto al danno che esse possono infliggergli.
    L'adulto va oltre e dà la relativa fiducia sia ai sensi che alla ragione che, in caso di conflitto, ha il potere e il dovere di correggerne le apparenti ovvie deduzioni (cf il bastone "spezzato" nell'acqua).
    La nostra fede è basata su una testimonianza dataci da altri. Ed è questa che deve essere inossidabile. Gente che si affida a sensazioni e visioni non sfugge al pericolo di diventare un cacciatore di apparizioni e di far diventare molle gelatina la roccia su cui Gesù ha detto di basare la fede in Lui. Nel GRIS c'è un settore di MRA (Movimento Religioso Alternativo) chiamato "apparizionismo".
    Con ciò non dico che non guarderei quel filmato ma che lo farei senza... correre.[SM=g27817]
    Buona giornata carissimo.
    ----------------------
    est modus in rebus
  • metalsan
    00 27/05/2005 12:02
    La verità stà nel mezzo...Polymetis non si arrabbi ;-)
    Devo dire che in casi come questi la mia verità stà nel mezzo.Come dici tu Bery non abbiamo bisogno "per forza" di testimonianze sensitive per la nostra fede,ma indubbiamente fatti del genere possono rafforzarla(anche se ovviamente ognuno è libero di credere a ciò che vuole),il fattore"sensitivo" è comunque molto importante per l'uomo,specialmente nell'ambito della fede.Sono però convinto che non si possano basare le proprie convinzioni sulle apparizioni,prova ne è il fatto che il magistero ha dichiarato conclusa l'opera di predicazione e rivelazione pubblica e dichiara che la rivelazione privata può essere o non essere creduta a scelta del fedele(ovviamente essa non deve mai andare in contrasto con ciò che la chiesa insegna).