00 02/07/2005 15:52
marzio140 ha scritto:

...DA ciò che leggo i tdg portano un sano insegnamento sulla luce progressiva ,perchè Dio dà discernimento gradualmente ,giusto?

Russell scrisse che la verità che proviene da Dio non può mai contraddire se stessa:
«Se seguissimo un uomo, senza dubbio sarebbe diverso; indubbiamente un'idea umana ne contraddice un'altra e ciò che è luce uno, due, sei anni fa oggi sarebbe considerato tenebre. Ma presso Dio non vi è variazione né volgimento d'ombra, e così è con la verità; ogni conoscenza o luce che viene da Dio non può mai contraddire una precedente verità. La "nuova luce" non estingue la vecchia ma si somma ad essa...» (La Torre di Guarda di Sion del 1/2/1881, pag. 3.)
I TdG, nel loro "intendimento progressivo", si sono invece contraddetti molte volte, al punto che lo stesso Russell, se fosse ancora vivo, verrebbe disassociato come apostata se insegnasse le sue "verità" nell'organizzazione. I TdG hanno presentato come verità biblica indiscutibile insegnamenti che sono stati rinnegati e poi di nuovo riaccolti! Oppure che sono stati respinti perché ritenuti addirittura di origine demonica (per esempio la piramidologia). E questo è successo in diverse occasioni (vedi www.infotdgeova.it/schiavo.htm )
Il "bordeggiamento" geovista è solo un tentativo di correggere gli errori commessi, attribuendone a Dio la ragione con la scusa dell'"accresciuto intendimento" (vedi www.infotdgeova.it/modifiche.htm ).

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 02/07/2005 16.40]