00 28/06/2005 12:54
Neo The Chosen ha scritto

:...In realtà, Dio è sicuramente fuori dal tempo (il tempo e la concezione di esso è una sua creazione).
Ma Gesù (la Parola) è stato generato tra il V e il VI giorno della creazione.
Prima, Dio parla al SINGOLARE quando spiega la creazione (9 Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto». E così avvenne. - Genesi 1:9 - [CEI], per esempio).
In seguito, dopo il V giorno, Dio parla al plurale:
26 E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». - Genesi 1:26 - [CEI].
Qui Dio parla con la Parola, che è presente da questo momento in poi.

Beh, credo che questa sia l'affermazione più... singolare che io abbia mai letto in questo forum. Nemmeno i TdG osano dire cose simili!
Quindi il Logos sarebbe stato creato circa 15 mila anni fa? Secondo la "cronologia" dei TdG, infatti", il quinto "giorno" della creazione sarebbe durato dal 17.026 al 10.026 a.C.
Il Logos quindi, secondo Neo, sarebbe venuto all'esistenza in questo intervallo di tempo, insieme ai pesci e agli uccelli (Cfr. http://www.infotdgeova.it/data.htm e http://www.infotdgeova.it/dinosauri.htm ).

Ricordo che in questo forum si vogliono analizzare le credenze dei TdG e non le singolari opinioni personali di qualcuno.
Le credenze dei TdG differiscono radicalmente dalle idee di Neo The Chosen, in quanto la WTS, pur insegnando che il Logos è una creatura, sposta l'inizio della sua esistenza ad "innumerevoli millenni" prima della creazione dell'universo fisico. Inoltre la WTS insegna che "tutte le [altre] cose sono state create per mezzo di lui" (cfr. Col. 1:16, come viene reso nella TNM).
Ne consegue che anche "i cieli e la terra" sono stati creati per mezzo del Logos, che non può quindi essere venuto all'esistenza in seguito.
Neo ha certamente il diritto di avere le sue idee, ma ribadisco che qui si analizzano le credenze dei TdG e non le opinioni personali di qualche iscritto. Se Neo vuole discutere delle sue particolari credenze, lo può quindi fare nella sezione "Fuori Tema", con gli eventuali interessati.

Saluti
Achille/moderatore

[Modificato da Achille Lorenzi 28/06/2005 13.01]