00 25/06/2005 17:09
Neo The Chosen ha scritto:

Innanzitutto, questa affermazione è stata rivista.
Come tu stesso precedentemente hai scritto, l'ultimo "intendimento" è quello che si dirà STOP alle nascite, non al SESSO.

Ma questo è proprio quello che dicevo io ed e quello che è sempre stato detto dai TdG. Guarda che non c'è stata nessuna revisione sotto questo aspetto.
Anche Russell credeva che le differenze fra i sessi avrebbero continuato ad esistere fino a che la terra si sarebbe riempita. Una volta adempiuto il "mandato procreativo" le differenza sessuali (e quindi le facoltà riproduttive) sarebbero scomparse (per Russell); mentre per gli attuali TdG «Geova porrà termine alla riproduzione umana a suo tempo e modo, e senza affliggere il genere umano perfetto». Cambiano i metodi ma il risultato sarà lo stesso.

...Le opinioni personali sono uniformi, da ZONA A ZONA, come ho scritto io precedentemente.
Non so se per esempio hai avuto occasione di parlare di certi argomenti con TdG di altre zone d'Italia o dell'estero.
Ti faccio un esempio. [cut]

Gli esempi che fai riguardano i campi dello svago e dell'utilizzo del tempo libero. Può esserci in questi casi una certa libertà di decidere come comportarsi. Non si può dire però la stessa cosa per quanto riguarda le dottrine. Nessuno può permettersi di insegnare cose che non rispecchiano fedelmente il punto di vista ufficiale della congregazione.
Per esempio, se un TdG dichiarasse apertamente di non credere che le facoltà riproduttive verranno "regolate da Geova" e che ad un certo punto non si metteranno più al mondo dei figli, sostenendo invece che secondo lui Dio farà popolare dall'uomo tutti i pianeti dell'universo, ebbene se questo TdG insistesse nel diffondere queste sue idee contrastanti con quelle del CD, dovrebbe renderne conto ad un comitato giudiziario. Un conto è esprimere delle opinioni sotto forma di "Potrebbe essere che ...?" (con tanto di punto interrogativo finale); altro conto e dire che non si è d'accordo con certi "intendimenti".
E fino ad ora questi "intendimenti" ufficiali dello "schiavo" su nascite e procreazione nel "nuovo mondo" non sono cambiati.

Per i TdG le parole di Luca 20:34-36 - «Gesù rispose: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni dell'altro mondo e della risurrezione dai morti, non prendono moglie né marito; e nemmeno possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, essendo figli della risurrezione, sono figli di Dio» (CEI) - si applicano a coloro che verranno risuscitati per la vita eterna sulla terra. Questi risorti non si sposeranno. I superstiti di Armaghedon invece, quelli che entreranno nel nuovo mondo senza morire, avranno rapporti sessuali allo scopo di "riempire la terra"; una volta raggiunto tale obiettivo «Geova porrà termine alla riproduzione umana»: diventeranno quindi anche loro come gli altri, "uguali agli angeli", il che significa (come spiega la WTS) che non sarà più necessario procreare: «In che modo, dunque, quelli destati alla vita terrestre sono come gli angeli? Gli angeli in cielo non si sposano e non procreano, generando una progenie angelica. ... In modo simile, coloro che in questo presente sistema di cose si dimostrano degni di ottenere la resurrezione nel nuovo ordine o nel sistema di cose avvenire non si sposeranno e non genereranno una progenie» (WT 1/6/1968, p. 351).

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 25/06/2005 18.28]