00 25/06/2005 14:49
Achille, ciò che dici è vero (e io stesso l'ho scritto: ufficialmente NON ci sono più state affermazioni contrarie su certi insegnamenti, nelle riviste).
Ma ha ignorato in parte il mio post :)



Quindi niente sesso nel nuovo mondo. E questo è quello che i TdG hanno continuato ad insegnare da Russell in poi (vedi anche www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=573 ).


Innanzitutto, questa affermazione è stata rivista.
Come tu stesso precedentemente hai scritto, l'ultimo "intendimento" è quello che si dirà STOP alle nascite, non al SESSO.

Cmq, per quanto sembri impossibile, molto spesso, la parola di un sorvegliante o di un anziano ben in vista, incidono sulla fede dei conservi.
E' a questo che mi riferivo.



... non vuole dire che ha di fronte non il Canale di Geova, né una guida teocratica, ma gente che si affida ad ipotesi cervellotiche?


In effetti, ciò che scrive Berescitte è vero.
Ma io non l'ho mai negato. [SM=g27833]

Anzi, me ne sono andato proprio per questo [SM=g27825]

cmq, Achille, hai scritto:


Le speculazioni soggettive su questi argomenti possono esistere, anche se la mia esperienza personale (sono stato TdG fino al 1998) mi ha insegnato come anche le "opinioni personali" siano piuttosto uniformi fra i TdG.
Per quanto riguarda la procreazione nel "nuovo ordine" la WTS si è espressa ufficialmente come ho scritto sopra.


Le opinioni personali sono uniformi, da ZONA A ZONA, come ho scritto io precedentemente.
Non so se per esempio hai avuto occasione di parlare di certi argomenti con TdG di altre zone d'Italia o dell'estero.

Ti faccio un esempio.
Dove vivevo io, piccolo paesino, anche solo andare in 4-5 a bere una cocacola la sera, fino alle 23, era mal visto. Alcuni, sono stati anche ripresi, perchè NON PORTAVANO CON LORO un fratello adulto.
Nota: i 4-5 in questione avevano dai 20 anni in su.

In una congregazione di una grande città dove avevo alcuni amici, uscivano il venerdì e il sabato sera in gruppi da 5-6 ragazzi (dai 18 in su*) e andavano in discoteca.
Con il beneplacido degli anziani.

Quando ho fatto notare la cosa, agli anziani, questi mi hanno risposto: ogni congregazione ed ogni luogo ha le sue usanze.

Questo, malgrado sulle riviste sia scritto chiaramente che è uno svago non appropriato per dei cristiani.

Questo, per dirti, che spesso vengono addirittura ignorate certe riviste, se "chi guida" la congregazione la pensa in maniera differente.
Ti rimando, cmq, alla parte conclusiva del libro di Ray Franz, dove racconta la visita del sorvegliante a casa sua, che mette in evidenza quanto "potere" abbiano, anche sul "modo di pensare" delle congregazioni "sotto di loro".

--------------------------------------------
*NOTA: alcuni erano anche servitori di ministero e pionieri
Tutto inizia con una scelta.