00 25/06/2005 06:31
Neo The Chosen ha scritto:

In realtà, come capita spesso tra i TdG, molte regole vengono abolite o approvate per "sentito dire", per "pareri personali di anziani e sorveglianti".

Ormai siamo del tutto OT in questo 3D, per cui vi intervengo nuovamente per precisare alcune cose. Di quali "regole" stai parlando? Se ci sono delle "regole" stabilite dalla WTS, tali regole non possono essere modificate dai singoli.

In effetti, molto spesso mi capitava di visitare congregazioni di parti d'Italia differenti e trovare usi, costumi e credenze su certe cose, differenti (!).
Una di queste è la procreazione.
Un'altra è sui rapporti sessuali dei resuscitati.
Un'altra ancora sulla tecnologia nel nuovo ordine.

Le speculazioni soggettive su questi argomenti possono esistere, anche se la mia esperienza personale (sono stato TdG fino al 1998) mi ha insegnato come anche le "opinioni personali" siano piuttosto uniformi fra i TdG.
Per quanto riguarda la procreazione nel "nuovo ordine" la WTS si è espressa ufficialmente come ho scritto sopra.

Per tutti e tre i punti, ho sentito differenti pareri.
Io ho iniziato a studiare all'inizio degli anni 90.
E già all'epoca, nella mia zona, non veniva insegnata questa "idea" sulla "sterilizzazione di massa", ma veniva promulgata l'opinione "l'universo è infinito, se Geova l'ha fatto con così tanti pianeti, un motivo ci sarà".

Rimane il fatto che l'insegnamento ufficiale è quello riportato nelle pubblicazioni. Il libro "Ragioniamo" è stato pubblicato nel 1990 e non accenna ad altri 'intendimenti' diversi dalla cessazione della procreazione una volta che la terra sarà "riempita". Questo è un insegnamento "storico" dei TdG, dato che venne espresso anche dal fondatore del gruppo. Sulla Torre di Guardia di Sion del 15 giugno 1906, pagina 206, Reprints 2836, Russell scrisse (il grassetto è mio):
Comprendiamo che è in armonia con queste istruzioni originali, che quando la terra sarà stata riempita di persone, il potere procreativo sarà eliminato, ed infine, la razza sarà composta di perfette unità, come era Adamo in origine, prima di essere diviso in due persone allo scopo di avere compagnia, per procreare e per preservare la razza. Come abbiamo già mostrato, siamo convinti che nel processo di perfe­zionamento o di unificazione ad ogni ma­schio saranno ridati gli elementi e le qualità della mente e del cuore che adesso carat­terizzano in particolar modo l’elemento femminile; ed ogni femmina riceverà quegli elementi di mente e di cuore che ora sono caratteristici dei maschi.

Nel caso dei resuscitati, alcuni dicono che potranno avere rapporti sessuali (la Bibbia si riferisce primariamente agli unti), altri dicono di no.

La WTS non lascia questa possibilità di diversità di vedute. Le speculazioni od opinioni personali non rappresentano il punto di vista ufficiale dell'organizzazione. Nei discorsi pubblici, alle assemblee, i portavoce dell'organizzazione sono tenuti a trasmettere l'insegnamento ufficiale. Se poi questo insegnamento a qualcuno non piace e quindi cercano di trovarvi delle alternative, tali punti di vista devono essere espressi in maniera vaga, come delle semplici ipotesi e non come insegnamento dello "schiavo".
Che la procreazione dovrà cessare, come dicevo, è un insegnamento dei TdG che risale ancora al tempo di Russell. Secondo il "pastore" addirittura le differenze fra i sessi dovranno scomparire, quando l'umanità sarà portata alla perfezione! Nella Torre di Guardia di Sion del 1° dicembre 1912, Reprints, 5141, Russell, nell’articolo intitolato “Dio creò l’uomo a sua immagine”, scrisse:
L’Uomo in origine era asessuato: I dettagli della creazione umana mostrano che Adamo visse in Eden per un certo tem­po da solo e senza sesso. Studiando la cronologia alcuni studenti Biblici sembrano averne dedotto che dalla creazione di Adamo alla sua espulsione dall’Eden e alla condanna a morte trascorsero circa due anni. Il motivo per cui Adamo fu diviso in due persone è detto chiaramente; la terra doveva essere riempita, popolata con la razza della sua stessa specie, e fra le altre creature nessuna fu trovata adatta a lui, né per fargli compagnia, né per essere la sua partner e la madre della sua progenie fatta a sua somiglianza ... La divisione di Adamo in due parti, maschio e femmina, lasciò l’autorità alla parte maschile, ma lo privò di alcune delle qualità tipicamente femminili ... La restituzione o resurrezione che avrà luogo sotto il regno del Messia non significa la restaurazione della perfezione sessuale, ma, piuttosto, il graduale perfezionamento di ogni individuo ad immagine e somiglian­za di Dio nella ompletezza personale, come era Adamo prima della divisione. L’attrazione sessuale non ci sarà più, l’uomo non sarà solo come era Adamo in origine; poiché la terra sarà piena di fratelli umani, tutti a immagine di Dio e nella pie­nezza dell’associazione spirituale, godranno dell’Eden che sarà esteso a tutto il mondo. Tale stato di cose si può apprezzare piena­mente solo se lo vediamo dal punto di vista di Dio e comprendiamo la perfezione supe­riore di Dio e degli angeli nella loro condi­zione asessuata, sebbene di essi si parli sempre al maschile.
Quindi niente sesso nel nuovo mondo. E questo è quello che i TdG hanno continuato ad insegnare da Russell in poi (vedi anche http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=573 ).

Saluti
Achille