00 24/06/2005 17:31
Scritto da Neo The Chosen:

...Ora, io non ho sotto mano qui (al lavoro) le pubblicazioni della WT.
Sta sera, a casa e con calma, ti mostrerò l'insegnamento del CD su tale argomento.
NOTA: può darsi che (come capita spesso nei TdG), tu ti riferisca ad un insegnamento sorpassato dalla "luce progressiva"

Ciao Neo, scusa se mi intrometto. Io ho sempre saputo che dopo Armaghedon i superstiti adempiranno il "mandato procreativo" fino al punto di "riempire la terra".
La WTS insegna che una volta che la terra sarà riempita, le facoltà procreative verranno "regolate" da Dio, in modo che non continuino a nascere figli. Non mi risulta che vi sia stato alcun cambiamento di "intendimento" sotto questo aspetto.

Ecco cosa si legge per esempio nel libro "Ragioniamo" e nella Svegliatevi! dell'8/4/88 (il grassetto è mio):
*** rs p. 388 - p. 389 Terra ***

Se nel nuovo mondo di Dio non si morirà più, come farà la terra ad ospitare tutti?

Non bisogna dimenticare che quando Dio espresse il suo proposito per la terra disse: "Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra". (Gen. 1:28) Dio diede all’uomo la facoltà di procreare, e quando il Suo proposito a questo riguardo sarà stato adempiuto, egli potrà fare in modo che la procreazione sulla terra cessi.

*** g88 8/4 p. 27 Aborto: La soluzione del problema della sovrappopolazione? ***

Circa 6.000 anni fa Geova Dio espresse chiaramente il suo proposito in merito alla popolazione del pianeta Terra. Alla prima coppia umana Geova dichiarò: "Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela". (Genesi 1:28) Si noti che l’espresso proposito di Dio è quello di riempire la terra, non di sovrappopolarla. Il Creatore farà in modo che si raggiunga un’equa distribuzione della popolazione mondiale, mantenendo una densità di popolazione ragionevole, l’equilibrio ecologico e una produzione alimentare adeguata. — Isaia 65:17-25.

È ragionevole pensare che sarà il Creatore stesso delle facoltà riproduttive dell’uomo a regolarne l’uso nel modo giusto per conseguire questo perfetto equilibrio. Non ci sarà bisogno dell’aborto per limitare l’incremento demografico. Geova, per mezzo del Regno di suo Figlio, Cristo Gesù, farà in modo che la terra sia riempita debitamente di persone ubbidienti che vivranno in un paradiso mondiale.
'Regolare l'uso della fasoltà riproduttive' e fare "in modo che la procreazione sulla terra cessi", significa porre fine al "mandato procreativo", una volta raggiunto lo scopo che Dio si era prefisso. Questo fatto viene illustrato dai TdG anche con l'esempio di un rubinetto da cui esce dell'acqua:
*** gh cap. 17 pp. 158-159 Paradiso di gioia per tutto il genere umano ***

12 Qualcun altro potrebbe chiedere: ‘Se non si muore, non sarà la terra sovrappopolata?’ Ebbene, già nel 1970 l’Organizzazione per l’Agricoltura e l’Alimentazione delle Nazioni Unite calcolò che la terra potrebbe produrre abbastanza cibo per più di quaranta volte la sua popolazione attuale! Ora si soffre la fame solo a causa delle deficienze del dominio umano. La terra può provvedere sostentamento a una famiglia umana assai più grande di quella d’oggi e questa includerebbe tutti i morti risuscitati. Inoltre l’originale comando che Dio diede all’uomo fu di ‘riempire la terra e soggiogarla’, non di sovrappopolarla al punto di causare disagi. Quando chiedi a qualcuno di riempire un secchio, non ti aspetti che lasci il rubinetto aperto finché tutta la casa sia allagata. In modo simile, ci si può attendere che su questa terra Geova porrà termine alla riproduzione umana a suo tempo e modo, e senza affliggere il genere umano perfetto. — Genesi 1:28.
La riproduzione umana dovrà quindi ad un certo punto cessare, come si legge anche in questa rivista: "Geova porrà termine alla riproduzione umana".
Mi sembra quindi piuttosto chiaro quale sia l'insegnamento attuale della Società su tale argomento.

Saluti
Achille