00 23/06/2005 01:36
vedi tu hai detto una cosa che dovrebbe farti riflettere:


Solo la Trinità è in grado di dare una spiegazione per questi due "Signore", il primo riferito a Dio il Padre e il secondo riguardante Dio il Figlio.


La Trinità è nata proprio per PROVARE a spiegare questo concetto che sfugge a noi uomini, ma che non viene chiarito.
Solo che, essendo una dottrina stabilita dall'uomo, è un TENTATIVO di interpretare e spiegare ciò che non si conosce nè si discerne.
D'altra parte, tu stessa hai ammesso che IN NESSUNA PARTE della Bibbia si parla della Trinità.
Che Dio sia Dio, che Gesù sia Dio e che lo Spirito Santo sia Dio, "forzando" certi ragionamenti sui versetti ci può anche stare.
Ma che tutti e tre assieme formino lo STESSO DIO, davvero no.
O almeno, ci può stare, ma NON E' BIBLICO.

Inoltre, citi a "favore" della Trinità il fatto che nel vecchio testamento compaia circa 2500 la parola Elohim (plurale) ma tralasci il fatto che compaia circa 6000 volte la parola Yhwh, il tetragramma, che è una parola SINGOLARE.

Nulla nella Bibbia menziona la Santissima Trinità. Fosse anche un concetto vero e biblico, quanto meno il nome è INVENTATO e reso "Santissimo" da noi uomini.
Più o meno come il concetto di Limbo o Purgatorio, mai citati nella Bibbia.

Edit:
Inoltre dici


Dio ha rivelato la Sua natura trina, affinché noi potessimo credere in Lui e potessimo conoscerLo. Dobbiamo perciò evitare di rigettare quello che il Signore vuole dirci, anche se le nostre menti finite non sempre sono in grado di comprenderlo appieno.


E' vero, ci sono cose della Bibbia e di Dio che non riusciamo a comprendere.
Ma la Bibbia stessa dice:
"Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo." [CEI].
Se la Trinità avesse un po' di fondatezza, il versetto sarebbe "Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, colui che hai mandato, Gesù Cristo e lo Spirito Santo." o ancora meglio "Questa è la vita eterna: che conoscano la Santissima Trinità".
Perchè per avere la vita eterna dobbiamo conoscere Dio e Cristo e non lo Spirito Santo?
Se sono lo STESSO Dio, tre manifestazioni della stessa entità, non dovremmo conoscerla INTERAMENTE?
E se Dio è avvolto da questo mistero chiamato Trinità (in effetti, quando chiesi ad un prete, molto tempo fa, di spiegarmi la Trinità, mi rispose "mistero della fede"...) come possiamo conoscerlo per avere la Vita Eterna?

[Modificato da Neo The Chosen 23/06/2005 1.44]

Tutto inizia con una scelta.