00 10/05/2005 12:25
Re: Domanda da 100 milioni!!!

Scritto da: berescitte 05/05/2005 17.02
Ognuno qui dira' la sua. E stara' a te giudicare chi cerca di "catturarti a una fede o ti lascia libero di scegliere.
Io dico che dovresti distinguere tra religione e fede. Una religione vale l'altra, se la tua coscienza e' retta. E' impossibile che Dio colpevolizzi, anche se la persona sbaglia oggettivamente, chi cerca di adorarlo e avere un rapporo filiale o da suddito con Lui(nel che consiste la religione) nel modo che la sua intelligenza gli mostra come corretto.


Secondo il tuo ragionamento, cara Berescitte, ti chiedo 1) perchè mai Dio avrebbe avuto sempre un popolo organizzato nel passato (Nazione d'Israele, poi Collegio Direttivo della primitiva Chiesa Cristiana)?
2) Chi è oggi, per esempio, l"Economo Fedele e Discreto" che Gesù, secondo le parole di Matteo 24:45-47, avrebbe costituito sopra tutti i propri domestici per dare cibo spirituale a proprio tempo?
3) Come armonizzi la tua opinione secondo cui una fede vale l'altra con quanto dice Matteo 7 circa la strada stretta e quella larga?
4) E, rifacendomi al discorso di Alex Kirk, perchè dovremmo cercare noi i veri credenti nelle eventuali poche comunità che ci sono nel mondo, invece di aderire ad una Chiesa che pewr il suo operato e per ciò in cui crede è più simile ad una luce situata sopra un monte che a un moggio sotto il letto?
Gradire risposta con elencazione dei punti..
Grazie.