00 12/05/2005 15:09
Re:

Scritto da: anonimo8 12/05/2005 10.28
Avete detto molte e molte cose, ma non avete risposto alla mia domanda di base: a quale religione dovrei associarmi se quella dei TdG non fosse quella corretta?



Il motivo e' semplicissimo .. ciascuno ha qui la convinzione di aver compiuto se non altro una scelta consapevole, ma si rende conto che una domanda come la tua, rivolta a TUTTI, e' di per se soltanto la domanda che l'uomo si pone da quando (molto prima di 6000/7000 anni fa) ha seppellito consciamente il primo amico ...
piangendone la mancanza e si e' chiesto .. "e ora?".

Sai .. non e' semplice dare una risposta .. ciascuno di nuoi ti puo' raccontare la SUA storia personale e spiegarti perche' si sente di abbracciare una religione o non si sente di abbracciarne nessuna.
Ma quello che unisce tutti i partecipanti al forum e' il piacere e profondo rispetto che si ha a vedere anche la diversità.

Ho discusso animatamente con alcuni dei partecipanti al forum ma sempre profondamente conscio che nessuno di loro crede di avere in mano ... "il libriccino delle risposte facili".


Fra tutti solo i TdG pensano di poter chiudere con qualche versetto e le stesse domande a cui e' prefabbricata una risposta le domande della storia stessa dell'umanità.
E se tu hai bisogno di una risposta facile .. magari anche infiocchettata di particolari assurdi .. beh .. io conosco poco ma mi pare che siano proprio i TdG a fare per te ..
Devi tu decidere se e' quello che ti serve.


Scritto da: anonimo8 12/05/2005 14.54
se i TdG non sono la sola e vera religione, qual è quella vera? Punto e a capo!
12/05/2005 14.55]




Io ad esempio risponderei non esiste: tutte sono in viaggio verso una Verità di cui non possiamo dire nulla e tutte sono il prodotto della storia e della realtà umana che le ha viste nascere.


Scritto da: anonimo8 12/05/2005 10.28
Io ho sempre imparato una regola a scuola: se si eccepisce su qualcosa, si deve essere in grado di poter proporre qualcosa di migliore.



Mamma mia che brutta regola!!! E' come se per godersi una partita di calcio e dire "quello ha giocato male" fosse necessario essere grandi campioni dello stesso sport.

La critica e' diritto di tutti, anche dei piu semplici, anche di chi non e' i grado di esprimere o piu umilmente di trovare una rispostona per scalzare la sicumera di chi pensa che la fede sia solo certezza.


Scritto da: anonimo8 12/05/2005 10.28
dove dovrei andare?
Dovrei tornare al cattolicesimo?
Dovrei farmi avventista?
Dovrei ispirarmi al buddismo?



Probabilmente dovresti cercare delle risposte alle tue domande profonde che non abbiano immediatamente in se delle contraddizioni .. o che non siano basate su piccolezze insostenibili.

Di quello che vuoi .. ma nessuna delle grandi religioni che hai citato ha bisogno di cambiare le date della storia umana per non rischiare di cadere nell'auto negazione.

Ti rendi conto che proprio tu che ragioni sulle cose ti trovi di fronte a assurdità palesi come donosauri erbivori (Un T-rex a insalata proprio non ce lo vedo) o a canguri iper veloci (calcola in quanto tempo l'australia dovrebbe essere arrivata dove sta se fosse partita alla fine del diluvio)?



Scritto da: anonimo8 12/05/2005 10.28
O ancora, dovrei unirmi a voi nel contrastare con tutte le mie capacità i TdG, cosa che a quanto sempbra indicare lo scopo del forum in questione, è il vostro principale interesse di vita?



In questo qualche volta ti darei ragione .. ma chi ha sofferto o si e' accorto di essere stato ingannato profondamente non puo' che cercare almeno di spiegare agli altri quello che gli e' successo.
Probabilemnte se ti disassociassi .. lo faresti almeno altrettanto decisamente anche tu!


Scritto da: anonimo8 12/05/2005 10.28
Se credete davvero in Dio, lasciate che quest'opera si rovesci da sè, non sollecitatela voi.



E' un altra cosa che non amo dei TdG .. il rifiuto del valore della scelta UMANA.
La politica, il ragionamento, l'azione individuale e collettiva servono eccome .. anche se credi in Dio!
Non si puo' sempre aspettare che ci pensi Lui..

Aspettare vuol dire vedere tante persone sacrificare se stessi e qualche volta gli altri per nulla.. ti pare poco?

Il tuo discorso finale mi e' poco chiaro ... ma mi e' molto chiaro il "trucco retorico".

Gli apostati fanno una cosa .. voi fate una cosa ... forse voi siete apostati ..

E' SEMPRE lo stesso trucco che sento usare dai TdG nell'analisi razionale delle dottrine, oltre che un sillogismo sbagliato e un insinuazione per screditare chiunque ponga dubbi critiche domande e perplessità non tanto sulla sostanza delle cose ... ma sulle piccole e grandi assurdità che circondano la dottrina.

saluti

[Modificato da emmeciquadro 12/05/2005 15.11]

[Modificato da emmeciquadro 12/05/2005 15.17]