00 11/05/2005 19:13
Scritto da: anonimo8:

Ammettendo pure che i vostri ragionamenti filino

Ammetti o non ammetti? Se li ritieni sbagliati, potresti dire in che cosa le mie argomentazioni non "filano"? Se invece trovi corretto il mio ragionamento, mi puoi appunto dire dove si trovava la "visibile organizzazione di Geova" prima di Russell? A quale organizzazione bisognava associarsi 200 anni fa per essere approvati da Dio? E 300, 400, 1000... anni fa? Da chi è stata rappresentata l'organizzazione visibile di Dio durante tutti questi secoli?

(tra parentesi non ho mai pensato che credere nel numero letterale dei 144.000 piuttosto che nel numero simbolico cambi la sostenza delle cose)

Eppure per un TdG è essenziale credere che il numero 144.000 sia letterale. Se tu sostenessi apertamente che si tratta di un numero simbolico verresti accusato di apostasia.
Credere che sia un numero letterale mette comunque in discussione, come dicevo, la stessa esistenza del cosiddetto "schiavo fedele". Infatti, se tale "schiavo" deve essere rappresentato nel nostro tempo dal "rimanente dei 144.000", visto che il numero di 144.000 "unti" è stato certamente superato ancora in epoca apostolica, oggi non può esserci nessun "rimanente" di tale presunta classe e, di conseguenza, non può esserci nessuno "schiavo". (cfr. www.infotdgeova.it/crescita.htm ).

1) Se non esistesse un'Organizzazione, come voi affermate,

Chi sarebbero questi "voi"? Nel forum sono presenti molti cattolici, i quali ritengono indispensabile credere nella Chiesa.

a che servirebbero tutte quelle norme o quelle procedure delle epistole paoline e di altri apostoli che mostrano quali procedure adottare nella conduzione della adunanze e sulla modalità delle nomine all'interno della congregazione, se una congregazione organizzata non è necessario che esista?

La tua domanda dovresti porla a chi crede che non sia necessaria nessuna forma di organizzazione.

2) Perchè si parlerebbe di un Collegio Direttivo a Gerusalemme che decideva in merito a questioni dottrinali e di altro genere se tale disposizione non fosse necessaria e se non avesse dovuto continuare nel futuro?

A proposito: mi spieghi da chi è stato rappresentato tale "Collegio Direttivo" dalla morte degli Apostoli fino al tempo di Russell?

3) Come si potrebbe adempiere Giov. 13:35 sull'avere amore "fra voi" se non si intendesse implicitamente di avere amore tra i confratelli, ovvero i correligionari?

E dove si trovavano i TdG sempre nello stesso periodo lungo circa 18 secoli? Come mettevano in pratica il comando di amarsi fra di loro, e anche quello di frequentare le adunanze, considerando il fatto che non c'è traccia della loro organizzazione durante tutto quel tempo?

Infine ritengo che ci siano dei capisaldi della fede: il riscatto,

Tutte le chiese cristiane ritengono fondamentale il riscatto (o la redenzione) compiuta da Cristo. Tale credenza non è quindi un "caposaldo" esclusivo della fede geovista.

il 1914.

Beh, qui ti stai appoggiando ad un fuscello e non certo ad un caposaldo. La data del 1914 non ha infatti alcuna base biblica. L'astruso calcolo della WTS, basato su Daniele 4, parte da una data storicamente erronea. Gerusalemme infatti cadde nel 587 a.C. e non nel 607 (vedi www.infotdgeova.it/607.htm ).

l'importanza di predicare

L'evangelizzazione è ritenuta importante da tutte le chiese cristiane. Ci sono anche diversi gruppi storicamente recenti che predicano e che fanno più proseliti dei TdG. Gli Avventisti, per esempio, battezzano ogni anno più di un milione di persone, pur non prediligendo il metodo "porta a porta", che fra l'altro non si basa nemmeno sul modello apostolico, checché ne dica la WTS (cfr. http://www.infotdgeova.it/casa.htm).

l'appartenenza ad un'Organzizazione Religiosa

Ci sono nel mondo più di un miliardo di cristiani che sono uniti a qualche chiesa (od "organizzazione"). Non è quindi nemmeno questa una peculiarità del credo dei TdG.

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 11/05/2005 19.19]