00 11/05/2005 15:00
Please my name is "Petitio", con la "i" prima della "o" finale. Si legge "petizio" thank You!
No, caro Alex.kirk, non ci siamo se dici...

Dimostrare.
E' evidente come ogni religione è in grado di "dimostrare" la propria fondatezza, non credo esisterebbe per molto, altrimenti.
Succede anche che i popri affiliati non siano in grado di affrontare alcuni confronti con altri "affiliati".


Ti rispondoE' evidente che tu fai equivalenza o sinonimia tra "dimostrazione" e "dichiarazione". Se volessi essere più preciso non diresti che "ogni religione è in grado di "dimostrare" la propria fondatezza. Tutte sono in grado di "dichiararla" o "dirla, protestarla, assicurarla a parole, giurarci sopra, testimoniarla, gridarla ai quattro venti, insistere, garantire sulla propria testa... eccetera" ma il "dimostrarlo" è ben altro; comporta trovare delle vere prove esterne alle proprie dichiarazioni. Prove razionali, analizzabili da chiunque e che si impongano alla intelligenza come innegabili.

Ed è evidente che a questo punto non è affatto vero che tutte le religioni possono esibire questa dimostrazione. Anzi lo potrà fare solo l'unica e vera religione. Le altre potranno solo cercare di far carte false per essere credute tali e catturare persone culturalmente indifese (come dice il nostro presidente Mons. Minuti). La religione dei Testimoni ad esempio, e in questo sei d'accordo anche tu, non è in grado di fare tale dimostrazione (e neanche la tua Chiesa, almeno finché non risolvi il rebus che ti ha posto Berescitte discettando sul Canone, che depone per la verità della Chiesa cattolica).
Ciao.
_________________________
Man hu? Cos'è?