Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

I TdG pensano di essere i soli a salvarsi?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 1.120
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Veteran
    00 04/03/2005 12:57
    Ecco come risponde la WTS in un suo opuscolo:
    Pensano forse che saranno i soli a salvarsi?

    No. Molti milioni di persone che sono vissute nei secoli passati e non sono state testimoni di Geova verranno risuscitate e avranno l'opportunità di ottenere la vita. Molte persone ora in vita possono ancora schierarsi dalla parte della verità e della giustizia prima della "grande tribolazione" e ottenere la salvezza. Inoltre, Gesù disse che non dovremmo giudicarci gli uni gli altri. Noi guardiamo l'aspetto esteriore, Dio guarda il cuore. Egli vede accuratamente e giudica con misericordia, e ha affidato il giudizio nelle mani di Gesù, non nelle nostre. - Matteo 7:1-5; 24:21. (br78 p. 29)
    La stessa risposta si trova nel sito ufficile della WTS:
    http://www.watchtower.org/languages/italian/library/jt/article_08.htm

    Trasscrivo anche in questa sezione del forum, in modo che siano più visibili, i commenti fatti qualche tempo fa su questo argomento.

    ----------------------------------------

    Se vogliamo esprimere lo stesso concetto in termini meno... diplomatici, le succitate parole della WTS hanno il seguente significato:

    - i morti risuscitati potranno avere la vita eterna se si conformeranno (dopo la resurrezione) alla "verità" (quella dei TdG), altrimenti moriranno per sempre.

    - attualmente altri possono salvarsi, purché aderiscano all'unica "organizzazione di Geova", "schierandosi dalla parte della verità".

    Per quanto riguarda il giudizio misericordioso di Dio, i TdG sono convinti che, a parte qualche raro caso, solo chi è parte della loro organizzazione può avere la speranza di salvarsi, solo che questo spesso non viene detto apertamente per non dare un'impressione negativa ai loro interlocutori.
    E' chiaro infatti che dichiarare apertamente e senza mezzi termini che solo i Testimoni si salveranno ad Armaghedon non produrrebbe un effetto positivo su chi Testimone non è; potrebbero pensare di avere a che fare con persone dalle idee ristrette o addirittura con dei fanatici.
    In effetti - pensano i TdG - potrebbe anche darsi che Geova salvi qualche persona che non fa parte dell'Organizzazione; in fondo è Lui il Giudice Supremo.
    Però quello che comunemente viene detto nelle Sale del Regno è che per essere salvati bisogna essere dedicati e battezzati servitori di Geova. Ad Armaghedon solo l'Organizzazione di Geova sopravvivrà al giudizio divino, così come solo Noè e quelli nell'Arca sopravvissero al Diluvio (Potete vivere, p.193, §7).
    Ricordo che ad una delle ultime adunanze a cui partecipai, l'oratore di turno affermò addirittura che "solo quelli che predicano di casa in casa la buona notizia sopravvivranno ad Armaghedon". Cercai di parlare con lui alla fine dell'adunanza facendogli notare che questa osservazione non è esplicitamente contenuta in nessuna pubblicazione della Società (per le ragioni su esposte). "E' vero", rispose, "la Società non lo dice, però noi sappiamo che le cose stanno così". Fui l'unico a trovare qualcosa da ridire e la cosa era talmente insolita e lo sorprese a tal punto che questo "fratello" cominciò a darmi del lei, convinto che non fossi un Testimone! (Achille)

    --------------------------

    Dice...
    "No. Milioni di persone che sono vissute nei secoli passati e non sono state testimoni di Geova verranno risuscitate e avranno l’opportunità di ottenere la vita.

    RIFLETTO
    La domanda però era se dei sei miliardi di persone viventi oggi Geova farà piazza pulita. A quanto pare sì. Qui si offre una speranza solo a gente già morta "nei secoli passati".

    Dice...
    Molte persone ora in vita possono ancora schierarsi dalla parte della verità e della giustizia prima della “grande tribolazione” e ottenere la salvezza.

    RIFLETTO
    E' una conferma del precedente sterminio. Infatti qui si dice "molte persone" a cui giunge l'annuncio, ma sappiamo che in rapporto ai sei miliardi di persone esistenti sono molto poche quelle che lo ricevono.
    E per giunta si precisa che si salvano SE si schierano nel geovismo. Il che riduce quelle molto/poche persone contattate a un numero ben più esiguo poiché sappiamo per esperienza che su 50 milioni di Italiani solo 230.000 hanno accolto il geovismo dopo tanti anni di predicazione (cioè una percentuale esigua).

    Senza contare la situazione delle persone che lo rifiutano con buona ragione perché non è stato loro presentato IN MANIERA CREDIBILE (non tutti i proclamatori hanno "accurata conoscenza" di esso e magari propongono o una fede sbagliata o vera ma in maniera sbagliata, non convincente, nonostante la "Scuola di Ministero Teocratico"). Costoro a nostro avviso non dovrebbero essere ritenuti colpevoli per il rifiuto, ma la risposta della WT non contempla tali precisazioni. Per lei solo chi accetta si salva.

    Dice...
    Inoltre, Gesù disse che non dovremmo giudicare gli altri. Noi guardiamo l’aspetto esteriore, Dio guarda il cuore. Egli vede accuratamente e giudica con misericordia, e ha affidato il giudizio a Gesù, non a noi. — Matteo 7:1-5; 24:21; 25:31."

    CHIEDO
    E questo che vuole dire? Che forse Dio non farà più quella piazza pulita reclamizzata mille volte? Se così fosse non era meglio rispondere solo in questa maniera, invece di precisare che è essenziale l'adesione al geovismo? (Berescitte).

    Il link della discussione:
    www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=505

    Saluti
    Achille
  • solitary man
    00 05/03/2005 08:01
    per par condicio ...
    [SM=g27828] ... rispondo rimettendo le mie risposte ... così che siano più visibili anche le mie [SM=g27828]

    Ciao Red,
    scusa ma mi potresti dire in quale pubblicazione si dice che SOLO i TdG si salvano e che SOLO la predicazione sia sufficiente? perchè a me risulta che il giudizio è nelle mani di Dio che legge i cuori e che pertanto sarà lui a decidere. La Wts ritiene di capire dalla Bibbia che come Organizzazione o gruppo solo i TdG sopravvivranno mentre le altre Organizzazioni no. Ma per quanto riguarda i singoli individui l'essere TdG non è garanzia di salvezza come il non esserlo non è certezza di morte. Dio è un Dio d'amore ed è giusto, deciderà sulla base di queste due qualità indipendentemente da quello che possano dire singoli TdG fanatici che non hanno ancora imparato che Dio è prima di tutto un Dio d'amore. Anch'io quand'ero giovane e ancora TdG ero convinto che solo se uno era TdG si salvava, ma poi, proprio attraverso lo studio "personale" delle stesse pubblicazioni della Wts ho capito che non era così.
    Ciao Red.

    Ciao Bery,
    vuol dire semplicemente che non solo i TdG si salvano ... al contrario di come erroneamente pensano anche molti TdG. L'"essenzialità" al geovismo è dovuto al concetto (giusto o sbagliato è un altra questione) che Dio ha un'Organizzazione terrena cui associarsi e chè sarà l'unica a rimanere dopo Har Maghedon, come dire: ci sono tante barche che attraverseranno la tempesta ma solo una non affonderà, quindi ti puoi salvare a nuoto o nella barca giusta in mezzo alla tempesta ... beh ... a nuoto è un po' più difficile (mi si scusi la banalità dell'esempio).
    Ciao.

    Ciao Achille [SM=g27817]
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 1.126
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Veteran
    00 05/03/2005 09:22
    Re: per par condicio ...
    solitary man ha scritto:

    ...Dio è un Dio d'amore ed è giusto, deciderà sulla base di queste due qualità indipendentemente da quello che possano dire singoli TdG fanatici che non hanno ancora imparato che Dio è prima di tutto un Dio d'amore. Anch'io quand'ero giovane e ancora TdG ero convinto che solo se uno era TdG si salvava, ma poi, proprio attraverso lo studio "personale" delle stesse pubblicazioni della Wts ho capito che non era così.

    Ho notato che tu tendi molto spesso ad incolpare i singoli TdG dei comportamenti e dei modi di pensare e di credere da loro seguiti. Mi sembra che tu trascuri il fatto che i TdG vengono costantemente ammaestrati (almeno 5 ore alla settimana), in modo da avere il giusto "intendimento" della "verità". Tu stesso ammetti che quando eri giovane - certo che detto da uno cha ha solo 26 anni [SM=g27822] -, credevi che solo i TdG si sarebbero salvati. E perché credevi questo? Chiaramente perché ti era stato insegnato. Se poi ora, leggendo fra le righe, riesci a trovare in quanto scrive la WTS anche qualche vago accenno ad una speranza di salvezza più estesa, questa Manuel rimane una tua personale conclusione, conclusione che non rappresenta l'insegnamento ufficiale della congregazione e che non è quindi condivisa dalla stragrande maggioranza dei TdG.

    vuol dire semplicemente che non solo i TdG si salvano ... al contrario di come erroneamente pensano anche molti TdG. L'"essenzialità" al geovismo è dovuto al concetto (giusto o sbagliato è un altra questione) che Dio ha un'Organizzazione terrena cui associarsi e chè sarà l'unica a rimanere dopo Har Maghedon, come dire: ci sono tante barche che attraverseranno la tempesta ma solo una non affonderà, quindi ti puoi salvare a nuoto o nella barca giusta in mezzo alla tempesta ... beh ... a nuoto è un po' più difficile (mi si scusi la banalità dell'esempio).

    Anche qui riconosci che molti TdG pensano "erroneamente" che saranno i soli a salvarsi. Ma come è possibile questo loro erroneo intendimento? Come è possibile che su una questione così essenziale vi siamo "molti" TdG che credono in una dotrrina sbagliata? Come è possibile, per esempio, che un oratore pubblico (vedi mio post precedente) possa affermare che solo chi predica attivamante la "buona notizia" sarà salvato, e che nessuno intervenga per correggere questo suo "erroneo intendimento"?

    Saluti
    Achille

    [Modificato da Achille Lorenzi 05/03/2005 9.51]

  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 1.127
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Veteran
    00 05/03/2005 09:46
    Citazioni
    Ci sono molte dichiarazioni della WTS in cui si sostiene che solo il Corpo Direttivo è in grado di spiegare correttamente la Verità e che quindi la Verità - e di conseguenza la salvezza - si trova solo essendo uniti all'organizzazione geovista.

    La Torre di Guardia del 1 settembre 1984, p.21:

    «Oggi Geova impiega un’unica organizzazione per compiere la sua volontà. Per ricevere la vita eterna sulla terra paradisiaca dobbiamo identificare questa organizzazione e servire Dio in qualità di componenti d’essa».

    E' chiaramente affermato che solo in questa Organizzazione si trova la corretta comprensione della Bibbia e della volontà di Dio e che è necessario unirsi ad essa per ricevere la salvezza.

    Similmente La Torre di Guardia del 1 settembre 1989, p. 19, asseriva:

    «Solo i testimoni di Geova, i membri dell’unto rimanente e la ‘grande folla’ come organizzazione unita sotto la protezione del supremo Organizzatore, hanno la speranza scritturale di sopravvivere all’imminente fine di questo sistema condannato, dominato da Satana il Diavolo».

    Questo, ovviamente, perché solo loro hanno correttamente appreso la Verità.

    Nel libro Potete vivere, p.209, §.4, si affermava:

    «... il mondo di Satana è l'organizzata società umana al di fuori dell'organizzazione visibile di Dio o distinta da essa. È questo il mondo da cui i veri cristiani devono tenersi separati».

    Tutto ciò che non fa parte dell'organizzazione è malvagio o sotto l'influenza di Satana e quindi non ha trovato la Verità; tale mondo sarà distrutto:

    «...la maggior parte dell’umanità sarà distrutta ad Armaghedon; ... e solo una piccola parte dell’umanità troverà favore presso Dio e sopravvivrà alla ‘guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente’» (Da Kurukshetra ad Armaghedon, e la vostra sopravvivenza, Roma 1984 pp. 17-18, grassetto aggiunto).

    I TdG si considerano l'unica vera religione:

    «È logico che ci sia una sola vera religione. ... Chi sono dunque quelli che oggi costituiscono il gruppo dei veri adoratori? Non esitiamo a dire che sono i testimoni di Geova. Perché possiate convincervene, vi invitiamo a conoscerli meglio. Il modo migliore per farlo è quello di assistere alle adunanze tenute nella Sala del Regno dei Testimoni di Geova. Poiché la Bibbia mostra che seguendo la vera religione si prova ora grande contentezza e ci si incammina lungo la via che conduce alla vita eterna sulla terra paradisiaca, vale senz'altro la pena di accertarvene. ... Vi invitiamo calorosamente a farlo. Perché non accertarvene subito?» (Potete vivere, p. 189, grassetto aggiunto).

    Altre citazioni che rivelano come per i TdG sia essenziale essere associati alla WTS per ricevere la salvezza:

    «Così la Bibbia è un libro di organizzazione cristiana e appartiene alla congregazione cristiana come organizzazione, non a individui, indipendentemente dalla sincerità con la quale credano di poter interpretare la Bibbia. Per questa ragione la Bibbia non può essere debitamente capita senza tenere presente la visibile organizzazione di Geova» (La Torre di Guardia del 1/4/1968, pag. 204).

    «E' indispensabile che ... tutti si sottomettano lealmente agli insegnamenti e alle disposizioni del grande Teocrata Geova e del suo Figlio gesù Cristo, trasmessi mediante lo schiavo fedele sulla terra. ... mediante lui [Gesù] Geova rivela progressivamente i suoi propositi per il suo popolo ... Geova ha provveduto una grande quantità di mezzi per capire la Bibbia sotto forma di pubblicazioni, affinché il nostro pensiero e il nostro insegnamento possano essere armonici» (La Torre di Guardia del 1/11/1982, pagine 17/23/24).

    «Chiunque voglia sopravvivere ed entrare nel giusto nuovo ordine di Dio ha urgente bisogno di stringere ora una giusta relazione con Geova e con la Sua organizzazione terrena. ... Sì, qualunque persona delle nazioni desideri vivere nel paradisiaco nuovo ordine di Dio deve accorrere ora al monte di Geova, alla sua vera adorazione fermamente stabilita e innalzata al di sopra di qualsiasi altra forma di adorazione» (w82 15/3 pp. 16-17).

    «Da che parte state in quanto all’adempimento dell’illustrazione del "grano" e delle "zizzanie"? Il fatto che la "mietitura" dei "figli del regno" è molto avanti dimostra che il "termine [syntèleia] del sistema di cose" è prossimo alla fine (tèlos). Ciò che pensate degli unti "fratelli" di Cristo, o "grano", e il trattamento che accordate loro saranno il fattore determinante per stabilire se andrete allo "stroncamento eterno" o se riceverete la "vita eterna» (w82 15/12 p. 26).

    Si noti quindi che solo coloro che sostengono attivamente il Corpo Direttivo geovista (i "fratelli" di Gesù) possono sperare nella salvezza.

    Una volta avvenuta l'immane strage della "maggior parte dell’umanità", miliardi di esseri umani, uomini, donne, bambini, ... tutti "colpevoli" di non aver creduto alla "verità" della Torre di Guardia, vi sarà la resurrezione di quasi tutti coloro che sono morti nel corso della storia, con l'eccezione - secondo le attuali vedute del CD - di alcune persone: Giuda, Adamo ed Eva, gli abitanti di Sodoma... (ma su questo vi è stato parecchio "bordeggiamento" e il CD ha cambiato molte volte il suo 'intendimento': www.infotdgeova.it/schiavo.htm ).
    I riuscitati dovranno poi conformarsi alle direttive emanate da Cristo altrimenti saranno eternamente distrutti.

    Il punto fondamentale tuttavia è che per i Testimoni sono attualmente e scritturalmente meritevoli solo coloro che si associano all'organizzazione e che ne sostengono attivamente la classe dirigente:

    «Tutti quelli che sperano che il Giudice costituito da Geova li consideri ‘pecore’ da risparmiare alla ‘grande tribolazione’ devono dimostrarsi ‘giusti’, aiutando e sostenendo attivamente gli unti ‘fratelli’ di Cristo, che formano la classe dello ‘schiavo fedele e discreto’ (Matteo 25:33, 40, 46; 24:45-47) Gli unici ai quali la Bibbia offre la speranza di sopravvivere alla ‘grande tribolazione’ sono i ‘fratelli’ di Cristo, cioè gli ‘eletti’, e la ‘grande folla’ di ‘pecore’» (La Torre di Guardia del 1/10/1982, pp. 30-31).

    Saluti
    Achille

    [Modificato da Achille Lorenzi 05/03/2005 9.53]

  • solitary man
    00 05/03/2005 11:47
    Re: Re: per par condicio ...
    Ciao Achille

    Ho notato che tu tendi molto spesso ad incolpare i singoli TdG dei comportamenti e dei modi di pensare e di credere da loro seguiti.

    Perchè credo che sia questo il primo problema da affrontare prima dei presunti errori della wts. Se si confondono le idee personali con l'insegnamento ufficiale si fa solo confusione

    Mi sembra che tu trascuri il fatto che i TdG vengono costantemente ammaestrati (almeno 5 ore alla settimana), in modo da avere il giusto "intendimento" della "verità".

    Non lo trascuro ... ma non ho trascurato neanche lo studio personale correggendo così un modo di pensare che fin dall'inizio mi stonava... l'insegnamento ufficiale è nelle pubblicazioni, non in quello che viene detto dal podio.

    Tu stesso ammetti che quando eri giovane - certo che detto da uno cha ha solo 26 anni [SM=g27822] -, credevi che solo i TdG si sarebbero salvati. E perché credevi questo? Chiaramente perché ti era stato insegnato. Se poi ora, leggendo fra le righe, riesci a trovare in quanto scrive la WTS anche qualche vago accenno ad una speranza di salvezza più estesa, questa Manuel rimane una tua personale conclusione, conclusione che non rappresenta l'insegnamento ufficiale della congregazione e che non è quindi condivisa dalla stragrande maggioranza dei TdG.

    Mi spiace ma devo contraddirti l'insegnamento ufficiale è chiarissimo, non è un vago accenno: non solo i TdG si salvano. L'errore di pensare diversamente nasce dal fatto che i TdG sono semlicemente convinti di fare la volontà di Dio e che sia questo a "garantire" la salvezza, cioè il fare la volontà di Dio. Chi non la fa? chi non la conosce? che succede? Risposta ufficiale: ci penserà Dio che legge i cuori ed è giusto, il problema non sarà più nostro. Ne parlai recentemente in casa, mio padre disse che avevo torto, mia madre guardò mio padre e gli disse: "guarda che ha ragione lui". Ripeto l'esempio fatto a Bery: in una tempesta solo una nave riesce a passare mentre le altre affondano, mi posso quindi salvare se ho scelto la barca giusta e se faccio le cose giuste per non essere sbalzato a mare, ma mi posso anche salvare se sono salito su quella sbagliata e se sono un buon nuotatore, se sono veramente sincero di cuore. I TdG sono contenti che il giudizio sia nelle mani di Dio e non nelle loro, perchè sicuramente Dio giudicherà i cuori con giustizia e misericordia. Ma di sicuro, essendo convinti di quella che credono essere la volontà di Dio, cercano di far conoscere tale volontà in modo che chiunque abbia la possibilità di "garantire" la propria salvezza salendo sulla barca giusta (anche se non è una vera garanzia quanto più una maggior probabilità... ma è un altro discorso ed è ot). E non sono l'unico a sostenere questo, ad averla capità solo io e leggendo fra le righe, basta andare su uno dei tanti forum dei tdg e ti verrà risposta la stessa cosa.

    Anche qui riconosci che molti TdG pensano "erroneamente" che saranno i soli a salvarsi. Ma come è possibile questo loro erroneo intendimento? Come è possibile che su una questione così essenziale vi siamo "molti" TdG che credono in una dotrrina sbagliata?

    Non credono in una dottrina sbagliata, l'hanno capita nel modo sbagliato, è diverso.

    Come è possibile, per esempio, che un oratore pubblico (vedi mio post precedente) possa affermare che solo chi predica attivamante la "buona notizia" sarà salvato, e che nessuno intervenga per correggere questo suo "erroneo intendimento"?

    E' per colpa di questi infatti che si è fatto avanti questo errato intendimento. Nello schema del discorso che ha pronunciato infatti non c'è nessun riferimento che lasci intendere questo. Perchè ne sono così sicuro? Perchè non è l'insegnamento ufficiale dei TdG. Qualunque cosa dica l'anziano se l'insegnamento ufficiale è chiaro io ascolto l'insegnamento ufficiale, non l'anziano. Eppoi non sappiamo se, come sarebbe stato giusto che fosse... non sappiamo se gli anziani della congregazione non abbiano effettivamente parlato privatamente con questo anziano per dirgli che stava sbagliando. Ricordo che quando nella mia congregazione capitarono un paio di cose simili ... cioè iddee personali dal podio ... quando parlai con l'anziano per dirgli se l'aveva notato anche lui, mi rispose un po' arrabbiato (non con me ma con l'oratore): "stai tranquillo che qui da noi non viene più a far discorsi" ... ora sicuramente era esagerata come reazione, ma come me, si rendeva conto dei problemi creati da queste opinioni personali spacciate per verità assolute... ma l'oratore venne ripreso privatamente ...

    Saluti
    Achille


    Salut [SM=g27817]
  • solitary man
    00 05/03/2005 12:04
    Re: Citazioni
    tutte le citazioni in aggiunta a quella riportata all'inizio conferma a mio parere che secondo l'insegnamento ufficiale dei TdG:
    - non solo i TdG si salvano
    - i TdG sono convinti di conoscere la verità, come d'altronde tutte le religioni, se no a che serve ...
    - che solo l'Organizzazione dei TdG sopravvivrà ad Har Maghedon, e se poi così non fosse che male c'è a crederci?
    - che tutti, compresi i singoli TdG, saranno giudicati da Dio sulla base della sua giustizia e misericordia, quindi non capisco dove stia il problema
    - che se uno risorto non si conforma alla volontà di Dio cesserà nuovamente d'esistere ... e credo sia nel diritto di Dio
    ... insomma... io non ho ancora trovato un articolo che dice categoricamente: solo se sei TdG ti salvi, se no, anche se il tuo cuore è sincero, mi spiace ma kaputt ... mentre ho letto che Dio legge i cuori e giudicherà con giustizia e misericordia... e io mi fido del giudizio di Dio!

    Ciauuu
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 1.130
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Veteran
    00 05/03/2005 12:52
    solitary man ha scritto:

    Non lo trascuro ... ma non ho trascurato neanche lo studio personale correggendo così un modo di pensare che fin dall'inizio mi stonava... l'insegnamento ufficiale è nelle pubblicazioni, non in quello che viene detto dal podio.

    Dal podio si studiano le pubblicazioni ufficiali e bisogna attenersi allo schema provveduto per i discorsi. E tale "studio" consiste molto spesso nel ripetere, ribadire e sottolineare gli stessi concetti. Strano quindi che "molti TdG" non abbiano capito che non saranno i soli a salvarsi... Forse perché sono molte di più le dichiarazioni ufficiali in cui si dice che solo chi si associa attivamante all'"unica organizzazione di Geova" ha la speranza scritturale della salvezza?

    Mi spiace ma devo contraddirti l'insegnamento ufficiale è chiarissimo, non è un vago accenno: non solo i TdG si salvano.

    Non ho negato che in alcune pubblicazioni venga espressa anche questa possibilità. Infatti nell'opuscolo citato all'inizio di questo 3D la WTS dice che anche altri si salveranno. Però...

    ....E non sono l'unico a sostenere questo, ad averla capità solo io e leggendo fra le righe, basta andare su uno dei tanti forum dei tdg e ti verrà risposta la stessa cosa.

    Beh, quello che viene detto da alcuni anonimi TdG non mi interessa più di tanto, in quanto non si tratta di insegnamenti ufficiali dell'organizzazione. Ho avuto modo inoltre di conoscere alcuni di questi TdG "internettiani" che nelle loro risposte hanno avuto il coraggio di travisare e negare fatti ed argomenti molto chiari ed evidenti, per cui non credo proprio che questi forum non ufficiali siano una fonte attendibile di informazioni sul credo dei TdG. Ma questo è un altro discorso.

    Non commento il resto, in quanto mi sembra che quello che ho detto finora includa anche le rimanenti tue osservazioni.

    Ciao
    Achille
  • OFFLINE
    qumram
    Post: 53
    Registrato il: 23/10/2004
    Utente Junior
    00 05/03/2005 16:36
    Re:
    Carissimi
    sono stato una vita tdg
    sono stato almeno 30 anni anziano
    pure conduttore tdg
    le publicazioni dei tdg non le ho più perchè le ho regalate a chi studia le sette
    poi volevo dire che uno non può essere un computer e saper citare una frase su migliaia e migliaia di scritti della tdg e publicazioni
    ma l'insegnamento qual'é ?
    perchè i tdg predicano ?
    Un motivo è che sono come Ezechiele una sentinella
    la sentinella deve avvisare dell'arrivo del nemico
    se non avvisa è responsabile del sangue
    perciò un motivo percui sono così tenaci nel trovare ogni singola persona in ogni abitazione è che se non l'avvertono sono loro colpevoli di sangue
    l'insegnamento infatti dice che
    c'è una sola fede
    un solo battesimo
    un solo Dio
    una sola organizzazione
    l'organnizzazione è paragonata all'arca di Noe
    solo Noè e la sua famiglia si salvarono
    Solo chi è nell'organizzazione si salverà ad Harmaghedon
    certo che a tutti ne è data l'opportunità ,ma la salvezza ad Harmaghedon è solo per chi è nell'arca cioè l'organizzazione dei tdg
    se ci salviamo tutti.... allora non ha senso la predicazione.
    per la salvezza di quelli morti è un altro discorso
    noi si parla della salvezza di ora
    la Bibbia parla di tante salvezze
    parliamo di quella di ora che secondo i tdg incombe sul genere umano cioè la fine di questo sistema di cose retto da satana
    poi se ogni momento i tdg hanno nuovi intendimenti ,rivelazioni ecc questo non sò
    ma quanto detto è stato insegnato a me per molti anni
    ora non frequentando da più di 10 anni può darsi che le cose siano cambiate
    ma dubito
    Renato per gli amici
    Spinoza e Qumram nei forum



  • solitary man
    00 06/03/2005 17:43
    Re:

    Scritto da: Achille Lorenzi 05/03/2005 12.52
    Dal podio si studiano le pubblicazioni ufficiali e bisogna attenersi allo schema provveduto per i discorsi. E tale "studio" consiste molto spesso nel ripetere, ribadire e sottolineare gli stessi concetti. Strano quindi che "molti TdG" non abbiano capito che non saranno i soli a salvarsi... Forse perché sono molte di più le dichiarazioni ufficiali in cui si dice che solo chi si associa attivamante all'"unica organizzazione di Geova" ha la speranza scritturale della salvezza?



    Ciao
    Achille



    Ciao Achille, ciò non toglie che l'insegnamento ufficiale è quello che non solo i TdG si salvano. E i TdG che studiano lo sanno. Se poi alcuni TdG la pensano diversamente è un altro discorso.

    Ciau [SM=g27817]
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 1.136
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Veteran
    00 06/03/2005 19:06
    Scritto da: solitary man:

    Ciao Achille, ciò non toglie che l'insegnamento ufficiale è quello che non solo i TdG si salvano. E i TdG che studiano lo sanno. Se poi alcuni TdG la pensano diversamente è un altro discorso.

    Ho l'ompressione che continuamo a ripetere le stesse cose e quindi credo sia il caso di non agginungere altro. Chi legge questo 3D ha tutti gli elementi necessari per trarre le sue conclusioni in merito a qual è l'insegnamento ufficiale e a che cosa credono quindi i TdG.

    Ciao
    Achille
  • OFFLINE
    qumram
    Post: 54
    Registrato il: 23/10/2004
    Utente Junior
    00 07/03/2005 15:21
    Re:

    Scritto da: Achille Lorenzi 04/03/2005 12.57
    Ecco come risponde la WTS in un suo opuscolo:
    Pensano forse che saranno i soli a salvarsi?

    No. Molti milioni di persone che sono vissute nei secoli passati e non sono state testimoni di Geova verranno risuscitate e avranno l'opportunità di ottenere la vita. Molte persone ora in vita possono ancora schierarsi dalla parte della verità e della giustizia prima della "grande tribolazione" e ottenere la salvezza. Inoltre, Gesù disse che non dovremmo giudicarci gli uni gli altri. Noi guardiamo l'aspetto esteriore, Dio guarda il cuore. Egli vede accuratamente e giudica con misericordia, e ha affidato il giudizio nelle mani di Gesù, non nelle nostre. - Matteo 7:1-5; 24:21. (br78 p. 29)
    La stessa risposta si trova nel sito ufficile della WTS:
    http://www.watchtower.org/languages/italian/library/jt/article_08.htm

    Carissimi
    tengo precisare che io sono o almeno penso di essere persona tranquilla
    poi ora non sono più neppure credente
    io sono per un eucumenismo
    e perciò rispetto ogni credenza
    detto questo però tengo precisare che non mi piace l'ìipocrisia
    ed essere preso in giro
    quanto scritto sopra è chiaro che si gira la domanda
    è chiaro che si va a cercare l'evasione alla domanda tirando in ballo cose che non centrano come per esempio quelli che son morti o quelli che accettano la predicazione diventando discepoli
    ma qui il problema riguarda tutti
    tutti quelli vivi di ora
    tdg e non
    qui si parla di salvezza di ora
    di quelli che pur comportandosi bene non accettano la dottrina dei tdg
    di quelli che son religiosi ,ma non tdg
    come per esempio preti suore missionari delle varie religioni
    tutta gente per bene e vari laici molto osservanti e per bene

    e allora io dico:
    se c'è qualcuno tdg che è in rete per dire forum è pregato di dire se ad harmaghedon si salveranno tutti o solo loro cioè i tdg e il discorso finisce qui
    semplice!
    allora io che non faccio male ,anzi faccio del bene a tutti ,volontariato ecc ad harmaghedon morirò perchè non vi credo?
    Prego rispondere e facciamola finita di prendere in giro
    ma lo voglio con riferimento di letteratura e non vostre parole
    citate libro rivista o altro

    SEcondo punto che mi fà inervosire è
    il corpo direttivo dei tdg è famoso per i comitati giudiziari e vedo che con spuderatezza viene intimato a noi di non giudicare perchè si deve lasciare a Dio il giudizio
    ma da che pulpito viene la predica!!!!
    alla faccia ......
    ma qui in questa discussione chi l'ha fatto il il giudizio di chi deve morire ad harmaghedon ?
    anche qui citate fonte letteraria al riguardo
    non accetto chiachere


    dovete dimostrare voi tdg con testi ufficialie e far vedere a tutti dove è scritto che ci salveremo tutti
    domanda
    ma se si salveranno tutti che cavolo viene a far harmaghedon?
    che cavolo andate a predicar?
    anche questo esige risposta
    io attendo


    [Modificato da Achille Lorenzi 07/03/2005 17.23]

  • solitary man
    00 07/03/2005 23:10
    Re: Re:
    Ciao Renato,
    tu chiedi che qualcuno lo dica chiaramente ... beh ... più chiaro di così:

    Solo i TdG si salvano? NO e poi altrettanto chiaramente viene indicato chi si salva:
    1 - l'organizzazione dei TdG
    2 - i risorti
    3 - quelli che ancora sceglieranno di salire nella barca che non affonderà
    4 - quelli il cui cuore, essendo stato esaminato da Dio, risulterà sincero che se la fanno a nuoto se la loro organizzazione affonda (e vale ovviamente anche per i singoli TdG)

    Questa è la risposta ufficiale del sito dei TdG, che cita l'opuscolo "In che cosa credono i TdG?", che RIASSUME tutte le pubblicazioni della WTS.

    Mi sembra talmente chiaro ... eppoi non capisco il problema, sarà Dio a giudicare quindi fidiamoci del suo giudizio e ognuno faccia in coscienza quello che ritiene giusto.

    Ciao Renato
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 1.146
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Veteran
    00 08/03/2005 06:13
    qumram 07/03/2005 15.21:

    Tengo precisare che io sono o almeno penso di essere persona tranquilla
    poi ora non sono più neppure credente
    io sono per un eucumenismo
    e perciò rispetto ogni credenza
    detto questo però tengo precisare che non mi piace l'ìipocrisia
    ed essere preso in giro

    Renato, questo lo capiscono quasi tutti.
    Si perde tempo e si sprecano parole se si cerca di farlo capire a chi non vuole capire e che tenta soltanto di fornire un'immagine distorta e fuorviante di quello che realmente i TdG credono.
    Niente di strano comunque: è quello che cerca di fare anche la WYS nell'opuscolo succitato [SM=g27813]

    Ciao
    Achille
  • OFFLINE
    qumram
    Post: 55
    Registrato il: 23/10/2004
    Utente Junior
    00 08/03/2005 14:34
    Re:
    Carissimi
    Raramente mio nipote mi concede di parlare con lui ,perché io son disassociato
    Solo un ciao ,ciao …
    Questa volta ho avuto modo di parlare
    L'ho anche invitato ad entrare a discutere nel forum
    Sapete cosa mi ha risposto?
    Non si può!
    Chi lo fa è un disobbediente
    È stato fatto diversi discorsi dal podio perché alcuni lo fanno
    Gli ho detto se ci sono stati cambiamenti
    Cambiamenti? Cascava dalle nuvole
    Sembra che ora si può fare come ci pare tanto saremo salvati lo stesso dissi
    Ma zio???? Rispose
    Quando mai
    E si mise a ridere
    Allora ho fatto una piccola ricerca sul libro “ Rivelazione “
    Questo libro è pieno di condanna di distruzione contro chi appartiene alle altre religioni in special modo la Chiesa cattolica
    Condanna chi vota
    Condanna l’O.N.U
    Condanna i governi
    Ora vi incollo solo un pezzettino
    Sarebbe da stampare tutto il libro
    Concludo dicendo a questi signori tdg
    Se vi è proibito venire in rete … ,perché venite in rete a raccontar storielle?
    Qual è il vostro scopo?
    forze a crear zizzania?
    Far confusione?
    a farci perder tempo a indagare sulla vostra immensa letteratura?
    quanto segue dimostra la vostra mala fede
    Poi vi trovo pure il resto della letteratura,,,
    tanto di materiale c’è n’è
    intanto un antipasto
    voi trovatemi dove è scritto quello che sostenete
    io vi troverò che siete mentitori
    dovete solo vergognarvi



    *** re 236-7 33 Giudicata l'infame meretrice ***
    4 Babilonia (o Babele, che significa “confusione”) raggiunse l’apice della sua grandezza ai giorni di Nabucodonosor. Era uno stato politico-religioso con più di mille templi e cappelle. Il suo sacerdozio era potentissimo. Sebbene da molto tempo Babilonia abbia cessato di esistere come potenza mondiale, la religiosa Babilonia la Grande esiste ancora e, secondo l’antico modello, cerca ancora di esercitare influenza e di intervenire negli affari politici. Ma approva Dio che la religione faccia politica? Nelle Scritture Ebraiche è detto che Israele si prostituiva quando praticava la falsa adorazione e quando, invece di confidare in Geova, si alleava con le nazioni. (Geremia 3:6, 8, 9; Ezechiele 16:28-30) Anche Babilonia la Grande commette fornicazione. In maniera notevole ha fatto ricorso a ogni sorta di espedienti pur di acquistare potere e ascendente sui re che governano la terra. — 1 Timoteo 4:1.
    5 Oggi capita spesso che esponenti religiosi si presentino candidati per alte cariche governative, e in alcuni paesi sono membri del governo, titolari addirittura di alcuni dicasteri. Nel 1988 due noti ecclesiastici protestanti si sono candidati alla presidenza degli Stati Uniti. Gli esponenti di Babilonia la Grande amano essere al centro dell’attenzione; spesso sui giornali si vedono fotografie che li ritraggono in compagnia di importanti uomini politici. Gesù, al contrario, evitò nel modo più assoluto di immischiarsi nella politica e disse dei suoi discepoli: “Essi non fanno parte del mondo come io non faccio parte del mondo”. — Giovanni 6:15; 17:16; Matteo 4:8-10; vedi anche Giacomo 4:4.
    ‘Meretricio’ moderno
    6 Immischiandosi nella politica, la grande meretrice ha recato indicibili sofferenze al genere umano. Prendete ad esempio i retroscena dell’ascesa al potere di Hitler in Germania, retroscena che alcuni cancellerebbero volentieri dai libri di storia.

    *** re 243 33 Giudicata l'infame meretrice ***
    21 Che dire del successore della Lega, le Nazioni Unite? Fin dal suo inizio anche questo organismo è stato cavalcato dalla grande meretrice, visibilmente schierata con esso nel tentativo di dirigerne le sorti. Per esempio, in occasione del suo 20° anniversario nel giugno 1965, esponenti della Chiesa Cattolica e della Chiesa Ortodossa Orientale, insieme a protestanti, ebrei, indù, buddisti e musulmani — in rappresentanza, si calcola, di circa due miliardi di abitanti della terra — si radunarono a San Francisco per celebrare il loro sostegno e la loro ammirazione nei riguardi dell’ONU. Recatosi in visita alle Nazioni Unite nell’ottobre del 1965, papa Paolo VI le definì “la più grande di tutte le organizzazioni internazionali”, e aggiunse: “I popoli della terra guardano alle Nazioni Unite come all’ultima speranza di concordia e di pace”. Un altro papa, Giovanni Paolo II, rivolgendosi alle Nazioni Unite nell’ottobre 1979, disse: “Auguro che l’organizzazione delle Nazioni Unite rimanga sempre il supremo foro della pace e della giustizia”. Fatto significativo, nel suo discorso il papa non fece nessun riferimento né a Gesù Cristo né al Regno di Dio. Durante la sua visita alle Nazioni Unite nel settembre 1987, “Giovanni Paolo ha parlato a lungo del ruolo positivo che le Nazioni Unite hanno nel promuovere . . . una ‘nuova solidarietà a livello mondiale’”. — The New York Times.

    *** re 285 39 Il Re guerriero trionfa ad Armaghedon ***
    23 Dopo il versamento della sesta coppa dell’ira di Geova, Giovanni ha riferito che i “re dell’intera terra abitata” vengono radunati dalla propaganda demonica alla “guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente”. Questa guerra si combatte ad Armaghedon, che non è un luogo letterale, ma una situazione mondiale che rende necessaria l’esecuzione del giudizio di Geova. (Rivelazione 16:12, 14, 16) Ora Giovanni vede le linee di battaglia. Lì, schierati contro Dio, si trovano tutti “i re della terra e i loro eserciti”. Essi si sono caparbiamente rifiutati di sottomettersi al Re costituito da Geova. Egli li aveva debitamente avvertiti con questo messaggio ispirato: “Baciate il figlio, affinché [Geova] non si adiri e voi non periate dalla via”. Non essendosi sottomessi al dominio di Cristo, devono morire. — Salmo 2:12.
    24 La bestia selvaggia con sette teste e dieci corna che ascende dal mare, la quale simboleggia l’organizzazione politica di Satana, viene precipitata nell’oblio insieme al falso profeta, la settima potenza mondiale. (Rivelazione 13:1, 11-13; 16:13


    [Modificato da qumram 08/03/2005 14.40]

  • solitary man
    00 08/03/2005 15:38
    Scusa Renato
    Non mi sembra di essere stato aggressivo nei confronti di nessuno, non capisco pertanto tale tua reazione. Inoltre le pubblicazioni da te citate non cambiano una vigola il fatto che non solo i TdG si salvano, parla delle Organizzazioni. Le organizzazioni umane secondo i TdG non passeranno ag Har-Maghedon, ma i singoli individui verranno giudicati da Dio che legge i cuori. Inoltre non ho mai detto che TUTTI si salveranno.

    Mi spiace tu creda che ci sia malafede in me, soprattutto perchè non ne ho mai attribuita a te come agli altri [SM=g27813]

    Ciao
  • OFFLINE
    qumram
    Post: 56
    Registrato il: 23/10/2004
    Utente Junior
    00 09/03/2005 09:42
    Re: Scusa Renato
    Scusa Renato

    Non mi sembra di essere stato aggressivo nei confronti di nessuno, non capisco pertanto tale tua reazione. Inoltre le pubblicazioni da te citate non cambiano una vigola il fatto che non solo i TdG si salvano, parla delle Organizzazioni. Le organizzazioni umane secondo i TdG non passeranno ag Har-Maghedon, ma i singoli individui verranno giudicati da Dio che legge i cuori. Inoltre non ho mai detto che TUTTI si salveranno.

    Mi spiace tu creda che ci sia malafede in me, soprattutto perchè non ne ho mai attribuita a te come agli altri

    Carissimo
    Ieri sera ho perso diverso tempo per trovare pubblicazioni da sbatterti in faccia
    Sono andato sul cd della wt e ho cercato sulla parola salvezza
    Salvezza sul nome di Geova
    Solo chi lo invoca si salverà
    Ne ho trovato un mare
    Ho scritto una bella lettera
    Mi son detto :ora gli faccio vedere…..
    Ho cambito idea
    Ora ho buttato via tutto
    Ti Chiedo scusa
    La colpa è solo mia
    Mia che mi son confuso con gente come te
    Non c’è sordo di più di quello che non vuol sentire
    una cosa è servita e cioè che mi son creato solo stress
    Purtroppo ho problemi di pressione eanche un po di cuore
    Scusa per la malafede ,ma devi i convenire che c’è la colpa della comunità
    Se fai parte o sostieni una organizzazione che è in mala fede ,pure tu sei ritenuto tale
    Non ti lamentare se poi tu ti ritieni innocente e gli altri no
    Se vai in piazza a far il saluto di Hitler o dire cose buone a suo favore e poi trovi uno che ti dà un bel calcio nel culo, non ti lamentare che tu sei giovane e che non c’eri in tempo di guerra
    La famosa scrittura Uscite da essa per non partecipare ai suoi peccati e per non ricevere le piaghe che merita che applicate a tutti vale pure per te
    carissimo amico
    le organizzazioni sono fatti di gente
    non credo che sarà distrutto l’edificio ,ma chi ne fa parte
    tutti gli esempi usati in predicazione ,dal podio,assemblee ,riviste e letteratura
    si riferiscono alla gente
    quante volte in predicazione viene usato Gerusalemme come illustrazione di Harmaghedon
    Uscite Uscite
    solo chi scappo ai monti ecc si salvò
    solo chi esce dal sistema satanico si salva
    chi esce dalla falsa religione ecc
    matteo capitoli 24 e 25 come i giorni di Noè ecc
    comunque io sono entrato nei forum allo scopo di veder di trovare qualche amico
    e non per far dispute
    scusami e chiudo qui
    me ne vado in un’altra sezione dove non si discute
    dove ci si tiene un po di compagnia
    tanto non serve a far dibattici
    la gente ha capito lo stesso
    mi spiace invece per te
    non ti rendi conto
    con una scritturina estrapolata da chissà quale contesto vuoi screditare un vostro insegnamento predicato oltre cento anni e sostenuto da migliaia di letteratura e far passare la gente che han creduto a questo insegnamento che per esso è pure morta ed ha sofferto è ora dai da intendere che praticamente è stato tutto inutile e che han capito male,bastava comportarsi bene che tanto Dio vede il cuore del singolo ?
    bella bacchetta magica
    complimenti
  • OFFLINE
    nemorino60
    Post: 344
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Senior
    00 09/03/2005 11:31
    Re: Re: Scusa Renato

    Scritto da: qumram 09/03/2005 9.42
    Scusa Renato

    Scusa per la malafede ,ma devi i convenire che c’è la colpa della comunità
    Se fai parte o sostieni una organizzazione che è in mala fede ,pure tu sei ritenuto tale
    Non ti lamentare se poi tu ti ritieni innocente e gli altri no
    Se vai in piazza a far il saluto di Hitler o dire cose buone a suo favore e poi trovi uno che ti dà un bel calcio nel culo, non ti lamentare che tu sei giovane e che non c’eri in tempo di guerra
    La famosa scrittura Uscite da essa per non partecipare ai suoi peccati e per non ricevere le piaghe che merita che applicate a tutti vale pure per te
    carissimo amico
    le organizzazioni sono fatti di gente




    Buongiorno qumram,
    hai espresso il concetto con pregevole chiarezza e simpatia. Stai tranquillo che hanno capito tutti! E' questo il concetto che hanno applicato tutti i dissidenti. Chi esce lo ha fatto per coerenza applicando l'unico comando che mi sembra valga la pena di salvare. Uscite da essa, ma dall'organizzazione dei TdG.
    Tutta la mia solidarietà, insomma, da un'altro che come te non ha più voglia di farsi prendere in giro da ragionamenti contorti e arroganti!
    Valentino / Nemorino60
    _________________________________

    nemorino60
    http://www.vasodipandora.org
  • solitary man
    00 09/03/2005 11:39
    Re: Re: Scusa Renato
    grazie [SM=g27817]

    p.s. riflettevo sulla domanda di Achille sul perchè prima, quand'ero piccolo pensavo che solo i TdG si salvavano e mi è venuta in mente una cosa curiosa. I tdg hanno insegnato per anni che la divisione dalle pecore dai capri avvenisse attraverso l'opera di predicazione già adesso. A me sta cosa suonava strana, personalmente ero convinto leggendo Rivelazione che avvenisse dopo (una volta, Achille, mi chiedesti su quali insegnamenti non mi ero trovato d'accordo sui quali poi c'è stato un cambiamento d'intendimento ... uno è questo). Con il "nuovo intendimento" si è in effetti cominciato a dare di più risalto al giudizio di Dio ... credo che sia li che molti TdG hanno preso coscienza del fatto che non solo i TdG si salveranno. L'errore credo sia nato dal pensiero che la separazione in pratica la facessero i TdG con la loro opera di predicazione, ergo la salvezza dipendeva dall'ascoltare positivamente tale messaggio.
    Non proseguo oltre, non vorrei essere logorroico, solo una precisazione sulle Organizzazioni composte da uomini: l'organizzazione è un ente astratto e l'eliminazione di un organizzazione non consiste necessariamente nell'eliminazione dei suoi appartenenti. I TdG sono convinti che sarà più semplice superare la tempesta di Har-Maghedon sulla loro barca perchè convinti che sia costruita secondo le indicazioni di Dio (un po' come l'arca di Noe [SM=g27828] ) per non affondare, ciò non toglie che sia ancora in costruzione e che presenti qualche difetto di costruzione. Per questo i TdG sono così insistenti, almeno quelli sinceri.
    Nel frattempo ... dato che non so' nuotare ... mi compro la paperella [SM=g27828] Ciauuu
  • solitary man
    00 09/03/2005 11:43
    Re: Re: Re: Scusa Renato

    Scritto da: nemorino60 09/03/2005 11.31
    Tutta la mia solidarietà, insomma, da un'altro che come te non ha più voglia di farsi prendere in giro da ragionamenti contorti e arroganti!
    Valentino / Nemorino60



    spero non sia rivolto a me [SM=g27825] ... no che non è rivolto a me ...[SM=g27823]

    ciao vale, pensavo proprio a te in questi giorni .. come butta? moglie a bambina tutti bene?[SM=g27817]

    [Modificato da solitary man 09/03/2005 11.43]

  • OFFLINE
    nemorino60
    Post: 345
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Senior
    00 09/03/2005 12:13
    Re: Re: Re: Re: Scusa Renato

    Scritto da: solitary man 09/03/2005 11.43


    spero non sia rivolto a me [SM=g27825] ... no che non è rivolto a me ...[SM=g27823]

    ciao vale, pensavo proprio a te in questi giorni .. come butta? moglie a bambina tutti bene?[SM=g27817]




    Utto bbene, utto bbene, la bimba cresce ed è sempre più bella!
    Ho cercato di seguire i tuoi post ma mi sembra che rischi di fare una brutta figura sostenendo una posizione coem la tua che ti induce ai soliti equilibrismi dialettici. E' tutto molto chiaro sia allora che ora. Tu invece non sei chiaro e etndi a interpretare forse per attitudine mentale. per esempio dici:

    "Organizzazioni composte da uomini: l'organizzazione è un ente astratto e l'eliminazione di un organizzazione non consiste necessariamente nell'eliminazione dei suoi appartenenti."

    Ma sei sicuro di quello che dici?
    Allora applichiamo questa frase ai TdG!
    Se non ci fossero TdG l'organizzazione dei TdG ci sarebbe e sarebbe identificabile?
    Come lo Stato è fatto dei suoi cittadini così l'organizzazione dei TdG è fatta dei suoi appartenenti che se ci stanno dentro allora condividano checche ne possano avere una loro interpretazione personale.
    Ciao e alla prossima
    Nemorino60

    _________________________________

    nemorino60
    http://www.vasodipandora.org
  • solitary man
    00 09/03/2005 13:00
    Re: Re: Re: Re: Re: Scusa Renato
    Utto bbene, utto bbene, la bimba cresce ed è sempre più bella!

    mi fa piacere [SM=g27823]

    Ho cercato di seguire i tuoi post ma mi sembra che rischi di fare una brutta figura sostenendo una posizione coem la tua che ti induce ai soliti equilibrismi dialettici.

    Non mi interessa della brutta figura (tanto ci so' abituato [SM=g27828] ) quando della realtà che ho vissuto.

    E' tutto molto chiaro sia allora che ora. Tu invece non sei chiaro e etndi a interpretare forse per attitudine mentale.

    Non si tratta di interpretare ma di attenersi a ciò che è scritto, secondo me è un'interpretazione il pensare che solo i TdG si salvano, non c'è scritto, mentre è scritto il contrario.

    per esempio dici:

    "Organizzazioni composte da uomini: l'organizzazione è un ente astratto e l'eliminazione di un organizzazione non consiste necessariamente nell'eliminazione dei suoi appartenenti."

    Ma sei sicuro di quello che dici?

    si

    Allora applichiamo questa frase ai TdG!

    ok

    Se non ci fossero TdG l'organizzazione dei TdG ci sarebbe e sarebbe identificabile?

    No

    Come lo Stato è fatto dei suoi cittadini così l'organizzazione dei TdG è fatta dei suoi appartenenti che se ci stanno dentro allora condividano checche ne possano avere una loro interpretazione personale.

    Ma l'eliminazione dell'entità Stato non comporta l'eliminazione dei cittadini, è questo che volevo dire. La Bibbia condanna, secondo i TdG le organizzazioni, mentre i singoli individui appartenenti non solo a quelle organizzazione ma anche a quella dei TdG verranno giudicati da Dio. E' come se ci fossero due giudizi: uno per le organizzazioni e una per i singoli individui: quello delle organizazioni è già scritto secondo i TdG (per questo invitano altri a salire nela loro barca) mentre quello dei singoli individui resta ancora da scrivere.
    Ovviamente, secondo il punto di vista dei TdG ci saranno molte persone che non si salveranno, ma il giudizio è di Dio, mica dei TdG.

    Ciao e alla prossima

    Ciauu

    Nemorino60
  • OFFLINE
    nemorino60
    Post: 346
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Senior
    00 09/03/2005 13:17
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scusa Renato

    Scritto da: solitary man 09/03/2005 13.00

    Ma l'eliminazione dell'entità Stato non comporta l'eliminazione dei cittadini, è questo che volevo dire. La Bibbia condanna, secondo i TdG le organizzazioni, mentre i singoli individui appartenenti non solo a quelle organizzazione ma anche a quella dei TdG verranno giudicati da Dio. E' come se ci fossero due giudizi: uno per le organizzazioni e una per i singoli individui: quello delle organizazioni è già scritto secondo i TdG (per questo invitano altri a salire nela loro barca) mentre quello dei singoli individui resta ancora da scrivere.
    Ovviamente, secondo il punto di vista dei TdG ci saranno molte persone che non si salveranno, ma il giudizio è di Dio, mica dei TdG.




    La tua spiegazione non è convincente ma sopratutto tende a giustificare un atteggiamento ostinatamente arrogante del corpo direttivo che propone la sua ricetta di salvezza. La tua è una NON spiegazione e si basa sulla dialettica che cerca di nascondere fondamentalmente un'ipocrisia. Ma non voglio continuare a parlare di questo, mi sembra solo un vuoto argomentare quasi di carattere politico.
    Alla prossima.
    Valentino
    _________________________________

    nemorino60
    http://www.vasodipandora.org
  • solitary man
    00 09/03/2005 13:23
    uh?
    Non capisco perchè il proporre una "ricetta" di salvezza sia segno di arroganza [SM=g27833]
  • OFFLINE
    nemorino60
    Post: 347
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Senior
    00 09/03/2005 14:15
    Re: uh?

    Scritto da: solitary man 09/03/2005 13.23
    Non capisco perchè il proporre una "ricetta" di salvezza sia segno di arroganza [SM=g27833]



    Forse non hai ancora dimestichezza con la personalità doppia e paranoica del corpo direttivo che avendo deciso di vivere all'esterno della società civile se non addirittura al di "sopra" si permette di affermare cose inaccettabili riuscendo anche ad avere l'appoggio di tutti coloro che in realtà in questo mondo ci devono vivere e quindi sono costretti a questi equilibrismi intellettuali per poter giustificare la loro appartenenza. Mi sembra che TI stai raccontando delle balle e ci credi pure! (Senza offesa..)
    Ciao
    Valentino

    [Modificato da nemorino60 09/03/2005 14.16]

    _________________________________

    nemorino60
    http://www.vasodipandora.org
  • OFFLINE
    qumram
    Post: 57
    Registrato il: 23/10/2004
    Utente Junior
    00 09/03/2005 14:35
    Re: Re: uh?
    Ciao uomo solitario :-)
    ora la situazione è più calma
    vedi...
    io non l'ho con te
    ma se tu prendi la difesa della tua organizzazione le cose cambiano
    non posso esssere tenero
    I cambiamenti???
    i cambiamemti Ben vengano ,anzi ringraziamo Dio che finalmente son venuti
    Vedi ..
    le organizzazioni sono fatte di uomini
    gli uomini sono imperfetti
    gli uomini sbagliano
    tutti si sbaglia
    perchè criticare hi sbaglia?
    vedi..
    la chiesa tanto per far un esempio
    la chiesa ha tanto sbagliato
    però chiede scusa
    pure voi avete sbagliato!
    dove sono le scuse?
    avete pure l'arroganza di adossare le responsabilòità sui fedeli con argomenti capziosi volete far vedere che non erta il corpo direttivo o l'organizzazione a sbagliare ,ma i singoli fedeli perchè fraintendevano,non avevano capito,fattori di coscienza ecc
    ma i fedeli per dottrine sbagliate han dato la vita e fatto sacrifici e ora sono becchi e bastonati
    questo è il punto
    ad ogni cambiamento è sempre la solita storia
    l'oganizzazione è santa anzi santissima e i fedeli dei cretini
    io ho fatto il carcere militare e a sentire loro è stato per scelta mia personale
    se poi te li sostieni e gli dai ragione e io allora ti dò un calcio nella bocca allora io sbaglio e tu hai ragione
    questa è la realtà dei fatti
    sappi che io ti stimo
    non l'ho con te
    tu sei una vittima come lo ero io
    ma non ti provare a diffenderli perchè di calci te ne darò ancora
    e ancora più forte
    veramente con amore
    Renato

  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 1.153
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Veteran
    00 09/03/2005 17:08
    Re: Re: uh?
    Scritto da nemorino60:

    ...Mi sembra che TI stai raccontando delle balle e ci credi pure! (Senza offesa..)

    Concordo.

    Ciao Valentino, piacere di risentirti. [SM=g27823]

    Achille
  • OFFLINE
    lunarqueen
    Post: 58
    Registrato il: 20/11/2004
    Utente Junior
    00 10/03/2005 12:50
    E' da qualke giorno che mi frulla in testa una riflessione...se è vero che Dio nn preserverà dalla distruzione coloro che nn accettano l'insegnamento dei TdG, allora tutte quelle persone che stanno soffrendo per svariati problemi quali tremende malattie, malnutrizione, povertà, criminalità, ecc.....nn dovrebbero intenerirlo perchè alla fine loro nn si sono schierate dalla parte del "suo popolo"...e nn dovrebbero preoccupare neanche noi questi problemi che toccano coloro che nn sono TdG, tanto cmq sono persone che nn passeranno Harmaghedon!!!a rigor di logica della Wts dovrebbe essere così!!!
    C'è qualcosa che proprio nn mi torna però[SM=g27825] ...voi che ne dite?!!è sottinteso che sto facendo dell'ironia!!![SM=g27828]
    lunarqueen
  • OFFLINE
    Doriangray84
    Post: 61
    Registrato il: 01/09/2004
    Utente Junior
    00 03/04/2005 03:05
    Faccio coppia-incolla di questa frase detta da qram o una cosa del genere:

    "Ora ho buttato via tutto
    Ti Chiedo scusa
    La colpa è solo mia
    Mia che mi son confuso con gente come te
    Non c’è sordo di più di quello che non vuol sentire
    una cosa è servita e cioè che mi son creato solo stress
    Purtroppo ho problemi di pressione eanche un po di cuore
    Scusa per la malafede ,ma devi i convenire che c’è la colpa della comunità
    Se fai parte o sostieni una organizzazione che è in mala fede ,pure tu sei ritenuto tale
    Non ti lamentare se poi tu ti ritieni innocente e gli altri no
    Se vai in piazza a far il saluto di Hitler o dire cose buone a suo favore e poi trovi uno che ti dà un bel calcio nel culo, non ti lamentare che tu sei giovane e che non c’eri in tempo di guerra"

    Scusami qram, ma secondo me hai fatto delle affermazioni davvero sconclusionate!! Il povero solitary man secondo te dovrebbe essere preso a calci nel culo solo perchè sostiene la sua religione?? E fai pure il paragone con Hitler (!!!!)? Ma fatti una curetta, scusami!
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 1.275
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Veteran
    00 03/04/2005 19:02

    Scritto da: Doriangray84 03/04/2005 3.05
    Faccio coppia-incolla di questa frase detta da qram o una cosa del genere:...

    Io non ho capito niente di questo messaggio: a chi è stato scritto, perché è stato scritto, di che cosa si sta parlando...
    Visto che Dorian lo ha postato alla tre di notte ho il legittimo sospettto che abbia sbagliato forum...

    Achille
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 1.110
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Veteran
    00 04/04/2005 06:09
    senza alcun dubbio
    ----------------------
    est modus in rebus
1