00 29/06/2009 09:38
Composizione del sangue


«I Testimoni di Geova rifiutano tutte le trasfusioni di sangue intero o dei suoi quattro principali componenti (globuli rossi, plasma, globuli bianchi e piastrine). Per quanto riguarda le frazioni derivate da questi componenti e i prodotti che le contengono, la Bibbia non si esprime. Quindi ogni Testimone deve prendere la sua decisione al riguardo».
Vediamo le frazioni non accettate:

Composizione del sangue
Svegliatevi! del 22 ottobre 1990: “Plasma: circa il 55 per cento del sangue. È per il 92 per cento acqua, mentre il resto è formato da proteine complesse come globuline, fibrinogeno e albumina.”

Perché proibire il plasma se esso è composto per il 92% di acqua e per il restante 8% di altre componenti, tutte permesse? [SM=x570881]

I TdG accettano tuttavia di usare una frazione del plasma, l’albumina. Alcune frazioni del plasma sanguigno sono oltre l’albumina , i fattori della coagulazione, le immunoglobuline, gammaglobuline, preparati per l'emofilia etc.

Il sangue è composto per il 45% dai globuli rossi (detti anche eritrociti o emazie), i globuli bianchi (o leucociti) e le piastrine, tutte queste cellule sono prodotte dal midollo osseo; per il restante 55% dal plasma.


Il globulo rosso è composto da :
-66% ACQUA
-33% PROTEINE DI CUI:
1) 95% EMOGLOBINA
2) 5% ALTRE PROTEINE

I GLOBULI BIANCHI
La maggior parte dei globuli bianchi si trova al di fuori del circolo ematico (nel tessuto connettivo e in quello linfatico) Gli organi trapiantati sono pieni di globuli bianchi essendo stati prima immersi nel liquido linfatico saturo di globuli bianchi .

Il latte materno è molto più ricco di globuli bianchi che il sangue normale.
Le piastrine sono prodotte nel midollo osseo. (il trapianto del midollo osseo viene permesso, quando viene prelevato dalle ossa pelviche di un donatore, TUTTO il sangue contenuto nella siringa sangue intero, non parti di esso, viene trasfuso.) Le piastrine o trombociti (sono elementi figurati (corpuscolari) del sangue. Sono specializzate nell’impedire la perdita di sangue dopo una lesione e concorrono nel processo di coagulazione del sangue. Tale processo avviene perché il fibrinogeno, una proteina ivi presente, viene attivato e trasformato in fibrina..L'intreccio di filamenti di fibrina trattiene le piastrine, globuli rossi e globuli bianchi. I tdg usano i derivati della piastrine i cosiddetti Emostatici biologici. Spugne di fibrina possono occludere ferite da punta o coprire ampie regioni di tessuto sanguinante. Infatti la fibrina è una proteina utilizzata nella coagulazione del sangue. È una proteina fibrillare che è polimerizzata per formare “una maglia„ (insieme con le piastrine) sopra il luogo della ferita. Insomma il tdg prende quasi tutti i componenti del sangue tranne l'acqua. Non capisco che differenza ci sia tra le frazioni principali del sangue che non sono permesse e i componenti di esse poichè sono la stessa cosa. Inoltre se poprio i tdg devono seguire il comando biblico di astenersi dal sangue dovrebbero anche seguire la pratica ebraica, ancora attuale, di mangiare solo animali dissanguati cosa che non fanno. Ma gli ebrei usano fare le trasfusioni. Perchè evidentemente tali operazioni non centrano con il comando biblico in questione.



In un forum di tdg mi è capitato di discutere sull’argomento del sangue, e informandomi in questo campo non pensavo di trovare così grosse contraddizioni. Alla fine l’amministratore del forum ha chiuso la discussione, nonostante mi sia comportata in modo educato e non abbia mai alzato i toni o offeso la persona. Il motivo della chiusura di tale discussione è che riteneva le mie informazioni “copiate e presentate in modo errato”.

Generalmente quando un amministratore chiude una discussione, prima di farlo espone prima chiaramente il suo punto di vista, cioè spiega quali sono gli sbagli commessi dall’utente scomodo. Ero tentata di aprire una nuova discussione e chiedere in merito alle informazioni copiate e presentate in modo errato ma sapevo che come al solito avrebbero fuorviato dall’argomento dandomi della disonesta, dell’ ipocrita ecc…

Perciò lo chiedo a tutti voi foristi, in cosa ho sbagliato? Se sono errate, bene ne terrò conto e chiederò pure scusa, ma mi piacerebbe veder chiariti i miei dubbi.
La discussione verteva sul fatto che l’amministratore sosteneva che: “Se uno dei componenti principali del sangue, il PLASMA è composto di ACQUA per un 92% circa, quest' acqua è da considerarsi ancora sangue? Se la risposta è no, allora gli altri componenti, singolarmente non possono essere considerati sangue”.

Quello che ho riportato in quella discussione sono informazioni scientifiche, la maggior parte delle quali attinte da glossari medici ( quella del globulo rosso me lo sono dovuto trascrivere prima sul taccuino). Il risultato della ricerca è che i componenti che sono accettati dai tdg sono tutti presenti nelle frazioni principali del sangue tranne l'acqua. Insomma al contrario di quello che sosteneva l'amministratrice, i tdg prendono tutti i componenti delle frazioni non accettate, tranne proprio l'acqua.

Infine l’amministratrice al mio commento sul fatto che i tdg non seguono la pratica ebraica mangiare carne “dissanguata” ha ribattuto che invece i tdg la seguono. [SM=x570872]

Cioè i tdg mangiano carne Kasher?
Cioè tutti i tdg preparano le carni prima della cottura con il metodo della casherizzazione per la rimozione dei residui di sangue?

Il termine kasher significa atto o adatto ed è generalmente impiegato per definire cibi preparati in conformità con le regole alimentari ebraiche. Il rispetto di uno stile di vita ebraico implica infatti anche l’osservanza di determinate norme alimentari, che insegnano quali sono i cibi permessi e il modo di prepararli. Tali norme, oltre a vietare il consumo di alcuni cibi(possono mangiare solo i cibi considerati puri dalla bibbia: bovini, ovini e cervidi, mentre non lo sono gli equidi, i suini, poi naturalmente le scimmie e tutti i rettili) prevedono tra l’altro le modalità di macellazione della carne, che per essere consumata deve essere del tutto priva di sangue. [SM=x570872] [SM=g1537159] Saluti



[Modificato da (titti75) 29/06/2009 09:39]
Le cose che si vedono sono per un tempo
ma quelle che non si vedono sono eterne - 2Corinzi 4:18