Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

un monaco...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    paceate
    Post: 1
    Registrato il: 29/01/2005
    Utente Junior
    00 06/02/2005 10:33
    Ciao a tutti!
    mi chiamo Stefano Maria. Sono nato trent'anni fa in un ridente paesino del Salento ma da 15 anni vivo a Bologna e da tre sono un monaco benedettino. Vivo in un bellissimo (non faccio per dire...) monastero e ringrazio davvero il Signore di avermi chiamato a vivere questa bella avventura: seguirlo "più da vicino" nella vita monastica.
    All'eta di diciott'anni ebbi modo di entrare in contatto con i nostri fratelli Testimoni di Geova perchè avevo un vicino di casa Testimone: conosco bene anche la dottrina dei Mormoni poichè nella mia classe c'era una ragazza mormone.
    Incuriosito cominciai a fare degli studi di comparazione.
    Fu così che venni a sapere dell'esistenza del GRIS al quale mi iscrissi con entusiasmo rendendomi utile come potevo.
    Assieme ad un altro ragazzo siamo andati alcune volte per uno studio biblico nelle famiglie che lo chiedevano e ricordo che una volta siamo riusciti a dissuadere un ragazzo che era stato da poco "adescato", convincendolo a non frequentare più le adunanze...
    Ora sono uno studente al quarto anno di teologìa (oggi mi verrà conferito il ministero del lettorato, tra l'altro....Grazie, Grazie [SM=g27836] , e dovrei, a Dio piacendo, essere ordinato sacerdote nel 2007...[SM=g27811]
    Sarò contentissimo di rispondere a chiunque non riuscisse a resistere alla tentazione di chiedermi informazioni sul monastero in cui vivo, sulla spiritualità monastica, sulla regola di san Benedetto, sulle motivazioni che a 26 anni mi hanno spinto a spendere la mia vita a cercare di Dio nella fedeltà alla preghiera e nella carità verso i fratelli...
    Un abbraccio a tutti i coloro che scrivono in questo splendido ed utilissimo forum...
    dom stefano maria

    www.pretionline.it
    www.meloniscj.net

    P.S.: grazie Achille della risposta: hai ragione, ho dimenticato di allegarti il file con lo schemino sul sangue, appena finisco gli esami te lo mando così mi dici se può andare bene OK?
    "Ci hai fatti per te Signore e il nostro cuore non ha pace finchè non riposa in te" s. Agostino
  • OFFLINE
    solesplendente
    Post: 17
    Registrato il: 24/10/2004
    Utente Junior
    00 06/02/2005 14:02
    Benvenuto
    Caro Don Stefano, ti ringrazio per la positivita' che hai trasmesso con il tuo messaggio! Al giorno d'oggi é sempre piu' difficile trovare persone, soprattutto giovani, che decidano di dedicare la propria vita a servire Dio e chi si trova nelle difficolta' della vita! Dalle tue parole traspare tanto entusiasmo che di sicuro sara' utile a chi, magari, sta passando un momento difficile,e sapere che ci sono persone come te, senz'altro aiuta. Ti auguro ogni bene del mondo Marina[SM=g27823] [SM=g27823]
    SOLESPLENDENTE
  • OFFLINE
    paceate
    Post: 2
    Registrato il: 29/01/2005
    Utente Junior
    00 06/02/2005 15:41
    Grazie a Dio...
    Ciao carissima Marina...beh anche il bel nick che hai scelto trasmette serenità come uno splendido sole di primavera...[SM=g27827]
    Sì, è vero: sono proprio contento di essermi deciso per Dio, di avere scelto il Bene, pur tra tante, come puoi immaginare, difficoltà legate alla vita comunitaria: perchè "com'è dolce e soave che i fratelli vivano insieme" sì, anche questo spesso accade...Ma poi c'è anche il grigiore della vita quotidiana che non risparmia anche i monaci e non è una prerogativa di chi non è in monastero...e se poi uno è particolarmente sensibile, allora...
    Sant'Agostino ha scritto che quando sia arriva in un monastero è un pò come quando una barca approda ad un molo: è inevutabile che smuova anche le altre barche ...Ha detto anche che in monastero o si diventa angeli o si diventa demoni...."ammmazza.."
    E proprio perchè so da dove il Signore mi ha ripescato che dico grazie a Dio, non è per falsa umiltà...
    Ma sto sperimentando sulla mia pelle la verità della Parola: è nella nostra debolezza che si manifesta la Sua forza, perchè sia manifesto che non è per Tizio, Caio o Sempronio che sono entrato in monastero ma solo per seguire il dolcissimo Nazareno in attesa (ora, stasera o tra cent'anni? ) di incontrarlo un giorno....
    Buona giornata a te e ai tuoi cari.[SM=g27836]
    stefano maria
    www.meloniscj.net
    "Ci hai fatti per te Signore e il nostro cuore non ha pace finchè non riposa in te" s. Agostino
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 413
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Senior
    00 06/02/2005 16:04
    Benvenuto, colgo sempre con immensa gioia la notizia di giovani che studiano teologia, in questo mondo così legato alla materialità è davvero un miracolo divino. Sono cattolico anch'io, sebbene gli amici mi rimproverino d'essere un po' troppo platonico... Ho solo due cose sul comodino: il Simposio di Platone e la Bibbia. Con questo spero d'essermi presentato abbastanza.

    Ciao
    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    Nevio53
    Post: 25
    Registrato il: 01/11/2004
    Utente Junior
    00 06/02/2005 18:19
    Un caloroso benvenuto anche da parte mia. E’ un enorme piacere che questo forum si arricchisca della presenza di un monaco che avendo scelto di seguire le orme di Cristo trasmette entusiasmo e positività. E’ bello che tu ti sia presentato chiamando i Testimoni di Geova “fratelli”.
    Quando sento parlare di San Benedetto, il mio pensiero corre alla mia data di nascita, il 21 marzo, primo giorno di primavera, con il famoso detto: “A San Benedetto una rondine sotto il tetto”. Da qualche anno San Benedetto è stato sostituito nei calendari da San Serapione, sapresti spiegarmi il perché?
    Ciao e buona domenica!
    Nevio
  • OFFLINE
    enkidu
    Post: 56
    Registrato il: 29/12/2004
    Utente Junior
    00 06/02/2005 22:55
    benvenuto
    benvenuto anche da parte mia.
    La spiritualità benedettina mi ha sempre attirato, io sono della provincia di livorno e spesso andavo in ritiro dalla monache trappiste a valserena.
    ciao
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 851
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Senior
    00 08/02/2005 05:52
    Benedett...ino colui che viene nel nome del Signore...
    Benvenuto Dom Stefano
    da parte di un GRIS-sone di Roma.
    La storia di una vocazione è sempre interessante. Benedettina poi ha una forte assonanza con i TG che, sentendosi tutti “dedicati” a Geova, formano una sorta di monastero invisibile.
    Interessanti lo sono tutte le svolte, sia per diventare TG che per uscire, per scegliere il monastero e per ripensarci. Per scegliere l'ateismo e poi la fede o viceversa.
    Tutto può insegnarci qualcosa e arricchirci di esperienza, prudenza e umiltà, la cui somma si chiama saggezza. Benvenutissimo dunque.
    Berescitte
    ----------------------
    est modus in rebus
  • OFFLINE
    vesperis
    Post: 25
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Junior
    00 08/02/2005 12:57
    Caro paceate , monaco benedettino.
    sono sempre stato affascinato da questo movimento, dal pensiero filosofico e religioso e dall'architettura, dal canto e dalle laudi benedettine dai conventi dove vievte e da come vivete.
    Benvenuto quindi in queto forum anche da parte mia.
    Non mi farò molto aspettare per porgerti domande sul tuo ordinamento
    magari in un altra sezione

    Che il Signore sia con te.!
    Vesperis.
  • OFFLINE
    paceate
    Post: 4
    Registrato il: 29/01/2005
    Utente Junior
    00 08/02/2005 14:26
    'ammazza...che carini...
    "Ci hai fatti per te Signore e il nostro cuore non ha pace finchè non riposa in te" s. Agostino
  • OFFLINE
    paceate
    Post: 6
    Registrato il: 29/01/2005
    Utente Junior
    00 09/02/2005 15:23
    scusate..
    E' che non avuto letteralmente il tempo di aggiungere altro nel messaggio di prima...
    Volevo davvero ringraziare tutti voi che mi avete dato un così bel benvenuto...Dio vi benedica tutti e vi protegga sempre..
    "Quando era ancora lontano il Padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò...E comnciarono a far festa" (Dal vangelo di Luca)
    Buon cammino di quaresima a tutti...
    (scusate, deformazione...professionale[SM=g27822] )
    "Ci hai fatti per te Signore e il nostro cuore non ha pace finchè non riposa in te" s. Agostino
  • OFFLINE
    Muscoril
    Post: 40
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Junior
    00 09/02/2005 15:39
    In ritardo
    Carissimo paceate,
    arrivo sempre in ritardo e anche se non hoo "vitelli grassi" un benvenuto anche da parte mia, specialmente per il tuo modo di proporti.
    Per chiarezza, sono stato TdG per 40 anni, molti da anziano, e quindi oppositore della Chiesa Cattolica ecc. Ora sono semplicemente(?) cristiano. Spero di leggerti spesso in questo forum dando il tuo contributo a smascherare la WTS.

    Un cari saluto
    Muscoril qui o Matisse nella ML
    La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
  • OFFLINE
    alex.kirk
    Post: 402
    Registrato il: 21/04/2004
    Utente Senior
    00 12/02/2005 15:29
    piacere
    Ciao Stefano.
    Mi chiamo Alessandro. Benvenuto anche da parte mia.
    Mi piace il tuo nick, e anche come ti sei presentato "un monaco...." etc.

    Uno dei mie personaggi storici preferiti era un monaco, non parlo di Gesù lui è un "personaggio attuale".
    No, parlo di un certo Martin ..... :-)
    Ciao, Alex.
    ___________________

    Giovanni 1:12 ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio.

  • OFFLINE
    Anna Maria Greco
    Post: 119
    Registrato il: 22/07/2004
    Utente Junior
    00 26/02/2005 15:49
    Re:


    Benvenuto anche da parte mia Stefano
    con un ritardo spaventoso, scusami [SM=g27819]

    E' un piacere averti tra noi [SM=g27811]
    «C'è chi ti pesta un piede e chiede scusa... c'è chi ti calpesta il cuore e non se ne accorge nemmeno...»
  • OFFLINE
    ganlioclo
    Post: 129
    Registrato il: 01/10/2004
    Utente Junior
    00 27/02/2005 02:14
    benvenuto...
    ...buona permanenza anche da mè!


    Anna.[SM=g27817]