00 30/12/2004 15:54
>>>Gesù Cristo non ci ha mai promesso la felicità in terra, quindi il fatto che essa non ci sia non è una prova contro l’esistenza del nostro Dio. La nostra religione è quella del “beati coloro che piangono”, “ognuno prenda la sua croce e mi segua”, “beati gli afflitti
---------------------------
Bè, il masochismo di voi cristiani è degno di un "fachiro". Mi sembrava una lettura fondamentalista da TdG questa.
Se confermi questo, flagellatevi pure se volete essere beati, poi.
Ma a leggere le tue parole mi convinco maggiormente che Dio più che "creatore" è "creato". Gli uomoni lo hanno creato più che per la vastità dell'universo misterioso, per la piccolezzza dell'animo suo, per la sua paura dei mali incontrollabili, sperando in un "poi".
Affermi che Dio non ha promesso nulla sulla Terra. Ha cambiato idea, perchè la lettura da TdG della Bibbia, afferma che aveva creato una Terra paradisiaca. E non penso che nella Terra paradisiaca i nipotini di Adamo non dovessero addentrarsi troppo nel rincorrere la bassa marea per timore dello TSUNAMI. O mi sbaglio??
Aveva creato l'uomo per amore? Lo aveva creato per farlo soffrire ma promettendogli che poi avrebbe vissuto in uno "stato spirituale dell'anima?
Allora poteva tranquillamente crearlo subito in uno "stato spirituale dell'anima" O no?
C'è in voi cristiani, una forma di irriverente configurazione del vostro creatore, inducendo a pensarlo come un personaggio dotato di una perversione sadica notevole.

>>> Senza terremoti non saremmo qui, ecco il bene più grande.
-----------------------------------
Ma scusa hai appena detto che saremmo quì per soffrire in cambio di una benedizione più grande. Non colgo questo misterioso passaggio. Se essere qui divorati dal cancro, soffocati dal maremoto ecc ecc, vuol dire meritarsi un bene più grande, perchè affermi che il terremoto è il bene più grande?
Forse volevi dire che grazie alle calamità e alle brutture della vita, dopo, avremo il dono più grande?
Esiste un papà psicologicamente "normale" che per dare serenità e pace al proprio bambino gli fa percorrere un tormentato percorso pieno di ostacoli che gli torturino le carni?
Questo è il Padre celeste che voi cristiani presentate.
Tenetelo pure, grazie.

Se non è l'oppio dei popoli cosa è, masochismo di massa?

Buon Anno, Maurizio