00 30/12/2004 01:21
Cinico amore
>>>Per una semplice ragione, i meccanismi che permettono i terremoti sogni gli stessi che hanno creato la deriva dei continenti e cha hanno permesso la nascita della vita.
---------------------------------------
Deduzione logica che permette di azzerare l'ipotesi di un Creatore così come descritto nella "mitologia" biblica.
Per un evoluzionista questa è una "porta" aperta. Grazie.

>>> Ad esempio ha fatto sì che gli ebrei passassero per il cosiddetto “Mar Rosso” nel momento esatto in cui sapeva c’era la bassa marea, o, come dicono altri, nel momento stesso in cui nell’isola di Santorini la più tremenda esplosione del mondo antico aveva luogo, in modo da cambiare il livello dei mari anche a centinaia di chilometri di distanza. Dio sin dall’inizio sapeva che quell’esplosione sarebbe avvenuta, e dunque ha fatto coincidere il passaggio degli ebrei attraverso il “Mar Rosso” in quell’istante.
--------------------------------------
Immagino che quì stai riportando quello che "credono" i credenti, non quello che credi tu.

>>Dio permette il male solo in vista di un bene più grande
-----------------------------
Questa è la motivazione che danno i cattolici non sapendo che cosa inventare per giustificare questo comportamento del loro Creatore.
Secondo i TdG la motivazione è nella "contesa tra Dio e Satana".
Secondo gli ebrei l'uomo non ha saputo limitare i danni. "Rabbino capo di Roma" su "Avvenire"
Secondo i musulmani questa è la visibile mano di Dio che vuole
mostrare al mondo la sua forza. "Imam della moschea di Roma" su "Avvenire".
Le confessioni religiose, si trovano in una contraddizione enorme. Fino a quando si tratta di recitare a memoria le "beatitudini" di Dio= amore, sono capaci tutti. Ma difronte ad un massacro casuale come questo...che dire?
Quello che mi colpisce è la posizione cattolica, che tu hai riportato "Dio permette il male in vista di un bene più grande"
Il bene più grande ci sarà anche per quelli che non sono incappati in una sofferenza atroce. Quindi a cosa serve il male se la promessa del bene più grande è per tutti? Oppure si vuole ricordare a tutti, con il male per alcuni presi a caso, che ci sarà un bene?
Ora, le migliaia di bambini e adulti soffocati dall'acqua e dal fango, mentre morivano, non pensavano certo alle meravigliose passeggiate nei campi profumati dell'aldilà. Quindi Dio ha permesso la carneficina per ricordare ai superstiti che Lui è il bene più grande. E' così?

>>>ma chi crede veramente sa che sono nelle mani del Signore, e che le sofferenze su questa terra sono un nulla paragonate alla gioia della vita con Dio.
--------------------------------------
Ma scusa, questo è un invito all'eutanasia di massa. Cosa stiamo quì a soffrire. Suvvia andiamo tutti a gioire con Dio.

Buon Anno.