00 12/01/2005 15:10
>>>No, Gesù stesso faceva miracoli, non sono un’invenzione della Chiesa.

Polymetis, hai prove scientifiche per affermare che Gesù facesse miracoli e che non sono invenzioni della Chiesa?

>>> “Deus absconditus”: c’è abbastanza luce affinché chi voglia credere creda, e abbastanza ombra affinché chi non voglia credere non creda.

L’ombra, sarebbe la catastrofe naturale dove migliaia di innocenti muoiono. Già perché il Dio biblico è buono e onnipotente, potrebbe fare tutto e l’incontrario di tutto. Potrebbe impedire che, nel movimento naturale della terra, gli uomini si sfracellino, ma non lo fa perché altrimenti perderebbero di vista la logica del libero arbitrio, quindi, pur potendolo fare, non impedisce le stragi causate da calamità naturali perché chi vede la luce CREDA.
MAMMA MIA. Sono felice di non credere ad un essere così….posso dire… megalomane e malvagio?

Cosa ha voluto dire papa Woitila quando dopo lo Tsunami, ha dichiarato “Dio non ci abbandona”?
Qualcuno si è accorto che il Dio della Bibbia era vicino in quel momento? Vicino a chi? Fino a quando si parla di quel Dio che è nei cuori e conforta gli afflitti in alternativa al lettino dello psicoanalista, va bene, ma quando si ha bisogno di Dio, che allunghi una mano per sorreggerti, non l’animo, ma il corpo che stà per essere ingoiato dal fango o per sorreggere il bambino tuo che ti sta sfuggendo dalle mani e affogare nell’acqua, dov’è? Possibile che non ci sia mai nei momenti veri, di bisogno vero?

>>>Sentiamo Pascal:
” [“In vero tu sei un Dio nascosto”].” (Pascal, Pensieri, 107)

L’unica nota positiva di Pascal è questa Scrittura. Dio effettivamente è nascosto, talmente nascosto che nessuno lo vede se non nella propria immaginazione. Perché quando dovrebbe manifestarsi nella Sua potenza e onnipotenza….non c’è. La stessa “teodicea” inventata per mettere una “pezza” ad una logica che fa acqua da tutte le parti, è stata dissolta dai terremoti e maremoti vari.

>>>Gesù aveva detto che questo sarebbe successo, ma non l’ha qualificato come qualcosa di positivo, né è stato lui a mandarlo. Il nostro dovere è aiutare il prossimo, ed è sempre il Vangelo a specificarlo.

Gesù secondo i cattolici è anche Dio, onnipotente. Ma oltre a delle evanescenti promesse future che chiunque può affermare, questa onnipotenza dove è nella realtà di tutti i giorni? Aiutare i sofferenti ? Ma lo faccio nel volontariato senza che i Vangeli c’entrino.

>> “Non voglio dire che Dio ha causato questo terremoto, semplicemente ha progettato un universo dinamico, dove noi per esistere abbiamo bisogno d’aver intorno cose che si muovono e mutano.”

Nel suo progetto poteva evitare che gli uomini morissero mentre l’universo si dinamizza. Perché se per esistere abbiamo bisogno di cose che si muovono e mutano, non è obbligatorio che per queste cause ci muoriamo.
Ma come dici, l’onnipotente e buon Dio, non lo fa, perché vuole stare a vedere chi lo ama incondizionatamente.
Poco conta se tra i milioni di morti causati nella storia delle calamità naturali, ci sono stati tanti milioni di credenti che lo amavano incondizionatamente.
Tanto il Dio della Bibbia è buono e si ricorderà a tempo debito di loro.!!


Non voglio essere irriverente con gli amici credenti ma, mi sembra di leggere favole per bambini.

Ciao
Maurizio