00 30/07/2009 18:14
Ho avuto modo di leggere alcuni testi di Shea come di Scott Hahn; costoro essendo passati ad un'altra sponda sono convinti che l'apologetica che scrivono sia oro colato, in realtà per chi ha una conoscenza superficiale dei fatti possono andar bene, per chi ha approfondito un pò di più la questione si fà diversa, e se ne escono appunto con frasi come queste:


"Mark Shea: La pseudoconoscenza è ciò che “tutti sanno”, non perché sia la verità, ma perché qualcuno con una “carica importante” lo ha detto in televisione, o perché lo afferma la rivista preferita, o perché un personaggio attraente in un film lo ha stabilito come un fatto e moltissime altre persone lo hanno ripetuto milioni di volte. "


Esistono anche le accademie e i libri di testo, quindi non necessariamente tutti sono documentati dalla tv.


"E, ovviamente, spiega perché “tutti sanno” che “la Maria cattolica” non è che una dea pagana riscaldata. E' un mito moderno circolato per tanto tempo che nessuno pensa di metterlo in discussione. E quando lo si fa si scoprirà che non c'è niente. Niente. Neanche un briciolo di autentico sostegno storico. "


Che parole grosse, nemmeno un briciolo.. come detto sopra appunto costoro fanno leva sull'ignoranza che tanto condannano, ma per chi sà qualcosina di antropologia e di storia del cristianesimo sà bene che nel culto mariano sono stati annessi diversi elementi pagani, la stessa figura di Maria che porta in braccio Gesù è una figura ricorrente ancora prima del cristianesimo con Iside che tiene in braccio Horus, o Yashoda che tiene in braccio Krishna. Non sto quì a dire se ciò sia giusto o sbagliato, se sono d'accordo oppure no, sto solo dicendo agnosticamente che dire che il culto mariano non abbia niente a che vedere con il paganesimo o comunque con altri culti anche preesistenti (per a che evdere intendo qualsiasi cosa, dipinti, forme cultuali, preghiere, etc) dice una castronaggine.


"Come molti miti sulla Chiesa cattolica, nasce da una conoscenza superficiale della Chiesa (è difficile che questa riesca ad evitarla completamente e la gente in genere giudica da impressioni frammentarie) e dal fatto che molti non cattolici ascoltano solo non cattolici che fanno circolare spazzatura priva di fondamento come se si trattasse di “fatti”. "


Il caro P.Shea che non si sà nemmeno che titolo abbia, vorrebbe mandare in pensione quindi storici come Filoramo, Lupieri, e molti altri accademici anche cattolici che in realtà non hanno peli sulla lingua se si tratta di evidenziare controversie e scheletri del cattolicesimo.




"Dio le ha dato il primato tra tutte le creature e siamo d'accordo sul suo culto:"


Eh si giusto, molto accademico e anche molto biblico, non c'è che dire.



"Molti dei riformatori avevano una profonda devozione per Maria e, di fatto, hanno accettato molto dell'insegnamento cattolico su di lei. Ad ogni modo, quando il protestantesimo si è allontanato dall'insegnamento cattolico (e quando, nei Paesi di lingua inglese, Elisabetta I ha pensato che sarebbe stato conveniente soppiantare il culto della Vergine con quello politico alla regina vergine), questo legame ha finito per spezzarsi. "


Il caro Shea però scorda la precedente regina d'Inghilterra, Maria Tudor, che in difesa del cattolicesimo e quindi anche del culto che tanto Shea ama, fece spargere così tanto sangue da appunto guadagnarsi il titolo di "Bloody Mary", una delle regine più spietate della storia; ciò che fece Elisabetta fu solo una diretta conseguenza di tutta la repressione violenta esercitata dalla sorellastra.


Direi che posso fermarmi quì dal rispondere a un non-storico che si spaccia per illustre illuminato.


Stay tuned on the future.