00 06/11/2004 10:08
Fonte: Alfa & Omega
Supporto: DvD VHS
Titolo: LUTHER
Cos'è: Un film Storico-biografico
Costo: DVD 23 € VHS 10 €

Uno stralcio della sinossi, non la inserisco tutta chi è interessato al resto la può leggere dal link in alto, ove è possibile l'acquisto dell'opera.

S I N O S S I


Quando lo incontriamo per la prima volta, il giovane Martin Lutero è appena scampato alla morte durante un terribile uragano. Profondamente trasformato da “un terrore inviato dal cielo”, abbandona gli studi di giurisprudenza ed entra in un monastero Agostiniano, ove si dedica al digiuno e alla preghiera sino all’esaurimento fisico, alla disperata ricerca di un Dio misericordioso, un Dio che voglia amarlo e da potere amare.

Nella speranza di liberare Lutero dal tormento interiore che lo tortura, Johann von Staupitz, vicario del monastero e mentore del giovane, lo invia prima a Roma a conoscere il mondo e poi a Wittenberg per studiare teologia. Da studente universitario nonché parroco, Lutero giunge infine a comprendere la vera natura di Dio e a trovare la pace dello spirito.

I contrasti di Lutero con la chiesa di Roma iniziano quando il Papa, Leone X, decide di finanziare la costruzione della nuova Basilica di S.Pietro grazie alla “vendita delle indulgenze”. Ai cristiani che, timorosi di Dio, acquistavano le indulgenze, veniva offerta la remissione completa dei peccati e un posto sicuro in paradiso. Lutero richiede che la sciagurata pratica venga discussa a livello accademico. Le sue posizioni sono contenute in 95 tesi che affigge sul portale del duomo di Wittenberg.

Lutero riceve la scomunica da papa Leone X ed è condotto dinanzi all’uomo di stato più potente del mondo, l’Imperatore Carlo V, durante il Congresso Imperiale di Worms, dove viene sfidato a parlare in propria difesa. Lutero rifiuta di ritrattare le proprie tesi a meno che non siano provate errate alla luce degli insegnamenti biblici. Lutero viene dichiarato fuorilegge in tutto l’Impero e bandito come eretico.