00 03/05/2005 06:28
Scritto da: solitary man

...Dato che i Testimoni di Geova non si definiscono "geovisti" e non chiamano il loro credo con "geovismo", essendo questi termini quindi non di autodefinizione ma di definizione da parte terzi... non ha valenza denigratoria?

A parte che quelle di Vercelli sono opinioni che non è detto siano condivisibili in toto (io l'ho citato solo per evidenziare la mancanza si prove in merito al fatto che siano stati i fascisti a coniare la parola "geovismo"), no, non credo che la parola "geovismo" abbia valenza denigratoria. Dipende sempre dall'uso che se ne fa e dal "tono" con cui si usa. Per farti un esempio, anche la parola "negro" viene ritenuta da alcuni offensiva, eppure la WTS la usa centinaia di volte nelle sue pubblicazioni.

Non voglio certo dire che chi usa tali termini oggi lo faccia con intento denigratorio,

Bene, quindi hai afferrrato il punto.

ma ho constatato che i TdG non usano tali termini per definirsi e quindi mi chiedo: perchè usarli? Il fatto che le altre denominazioni lo usano non mi sembra una ragione valida, credo che ognuno abbia il diritto di farsi chiamare nel modo che ritiene corretto.

Non ho mai letto una pubblicazione della WTS in cui venga ricusato questo termine. In ogni modo, come si è detto anche in questo thread, "geovismo" è una parola che permette di definire in un solo termine il credo dei testimoni di Geova.
Visto che chi lo usa non lo fa necessariamente in senso spregiativo (anche Introvigne una volta parlava spesso di "geovismo") non esistono ragioni valide per evitare di esprimersi in italiano con questo termine.

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 03/05/2005 6.29]