00 21/10/2004 23:49
Re:
Il Prof. Vercelli scrive: * Solo nel 1939-40, in prossimità della guerra, si pervenne a cogliere la specificità dei testimoni di Geova, procedendo poi al loro arresto. Rammento a memoria (che, spero, non mi tradisca) che in un documento di polizia si parlava di "tremolanti" ... *
Il documento in riferimento é datato:

Roma 22 agosto 1939 anno XVII
Oggetto: Sette religiose dei “ Pentecostali “ ed altre.

Ecco le righe incriminate con la dicitura Tremolanti ….“ Di tali sètte si ha una precisa cognizione soltanto di quella detta dei “ Pentecostali “ o anche dei “ Tremolanti “, importata dai dagli Stati Uniti d’America, da emigrati rimpatriati, generalmente di modeste condizioni sociali. Questa sètta ha la particolare pretesa di mettere i propri adepti in comunicazione con lo Spirito Santo e, riunitili in un apposito ambiente, mentre uno di essi che funziona da “ Pastore 2, legge salmi e versetti della Bibbia, gli altri assumono atteggiamenti estatici e si abbandonano a prolungate invocazioni, lamenti, grida e gesti incomposti di tutta la persona o anche ritmici ( donde l’appellativo di “ Tremolanti “ ), con i quali gradualmente si suggestionano di ricevere lo Spirito Santo, fino ad arrivare ad una morbosa esaltazione psichico allucinatoria….

Continuando … “ Tutti gli opuscoli finora sequestrati ai seguaci della setta dei “ Pentecostali “ sono traduzioni di pubblicazioni americane, di cui è quasi sempre autore un certo J.F. Rutherford e figurano editi dalla “ Watch Tower Bible an Tract society – international bible studentes association – Brooklyn, N.Y. U.S.A. “ , oppure;con edizioni italiane, dall’Associazione internazionale degli studenti della Bibbia – società Torre di Guardia, Bibbie e Trattati – Brooklyn – U.S.A. e, più semplicemente, dell’Associazione internazionale studenti biblici – 18 Concord Street-Brooklyn U.S.A. N.Y. o dalla “ Società internazionale studenti biblici – Brroklyn U.S.A.”. Detti opuscoli portano i seguenti titoli:… ( segue l’elenco qui non riportato )

Il documento termina così ….. “ Di tali opuscoli ed altri consimili deve essere impedita l’introduzione e la circolazione nel Regno.
E’ da osservarsi in ultimo che, pur avendosi, come si é detto, una precisa cognizione soltanto dell0esistenza della setta dei “ Pentecostali “, si é parlato di sètte e non di sètta, perché i suddetti opuscoli danno la sensazione che esistano altre sètte e simili o correnti settarie del genere in seno alle varie religioni evangeliche riconosciute, in quanto negli opuscoli stessi, almeno in quelli sequestrati, non si fa mai menzione dei “ Pentecostali “, cosicchè non sembrano ad essi esclusivi e d’altra parte risulta che tali stampati sono stati riprodotti in un numero ingentissimo di copie, la cui distribuzione non può essere stata limitata nè limitarsi ai “ Pentecostali “.


In conclusione nel documento viene fatto sì riferimento ai “ Tremolanti “ ma NESSUN dato che riporti a sostegno che furono i fascisti a coniare il termine "geovismo" aggiungo io * geovista *.
Unico riferimento nel documento ai testimoni di Geova é da riferirsi esclusivamente agli opuscoli sequestrati e null’altro.

A questo punto chiedo espressamente al Prof. Vercelli il documento cui si riferisce, perché rammentare a memoria non é la certezza assoluta che questa volta (?) l'ha tradita.

Con osservanza, Vitale
La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King