00 23/05/2005 19:45
Scritto da: solitary man 23/05/2005 8.01

Scusa Achille se riapro la discussione da te chiusa, ma in essa veniva detto di non aver mai letto una pubblicazione della WTS in cui venga ricusato questo termine ma ho trovato la posizione ufficiale della wts in cui tale termine viene ricusato, è riportato nell'Annuario del 2005 alla pagina 14 e dice:

In Grecia il modulo usato per censire i militari di leva riportava al voce "chiliasti o geovisti" fra le possibili religioni. Considerandoli termini spregiativi, la filiale greca presentò un reclamo al Ministero della Difesa. Il 24 marzo 2004 il ministero ha scritto ai testimoni di Geova che non c'era nessun intento denigratorio e che si era "gia provveduto alla correzione dell'espressione sbagliata". Adesso la forma corretta è "cristiani testimoni di Geova".

Non ho letto questo recente Annuario (alcune informazioni sfuggono anche a me [SM=g27827] ).
Mi sembra però che qui si descriva una situazione locale più che esprimere un punto di vista ufficiale che riguardi l'utilizzo generale del termine "geovista". Da chi è venuta l'iniziativa di reclamare per l'uso del termine "chiliasti o geovisti" in riferimento ai TdG? Qui si dice che è stata la filiale greca a presentare reclamo. Potrebbe quindi benissimo essere stato qualche singolo TdG della Betel greca a decidere di scrivere al Ministero della Difesa...
Non mi pare quindi che l'esperienza riportata in questo Annuario costituisca una presa di posizione ufficiale dell'Organizzazione in cui si ricusi l'uso di tale termine in senso generale.
Fra l'altro le autorità militari hanno precisato che anche da parte loro non vi erano intenti denigratori. Hanno deciso di utilizzare la definizione "cristiani Testimoni di Geova" solo come una forma di cortesia.
Ho notato che in altri forum uno o più TdG hanno scritto che in Grecia una Corte giudiziaria avrebbe «sancito che Geovista è un termine offensivo e come tale è stato eliminato dai documenti ufficiali dello stato». Suppongo che questi TdG si riferissero alla notizia riportata nell'Annuario, che comunque non corrisponde a quello che essi affermano.

A proposito: "Geovista" e "Jahwista" hanno lo stesso significato.
Se tale parola fosse di per sé è scorretta e denigratoria, come mai la WTS in diverse occasioni, parlando delle teorie sulla composizione del Pentateuco, non si è fatta scrupoli nell'utilizzarla? Per esempio:
*** it-1 p. 1018 Genesi ***

Secondo questa teoria esisterebbero tre documenti o fonti, che sono chiamate "jahwista" (J), "elohista" (E) e "sacerdotale" (P)

*** it-2 p. 909 Scritture Ebraiche ***

Quando la critica sostiene che certi passi, definiti "J" (cioè di tradizione jahwista) e nei quali ricorre il nome di Geova, siano stati scritti da uomini diversi dagli scrittori dei passi in cui ricorre il titolo "Dio" (ebr. ´elohìm), classificati come "E" (cioè di tradizione elohista)....
In definitiva credo che tutto quello che si è detto finora dimostri la basilare legittimità e la correttezza nell'uso di questa espressione.
Se qualcuno, tuttavia, parlando con qualche TdG, notasse che questi si dimostra risentito per l'uso della parola "geovismo", potrebbe decidere, come semplice forma di cortesia, di evitare questo termine.
Però nell'uso comune, privo di intenti denigratori, come quello che se ne fa in questo forum ed in altri contesti, l'utilizzo delle parole "geovismo/geovista", ritengo sia del tutto legittimo, dato che permette di esprimere in un solo termine il concetto di "religione dei Testimoni di Geova" e di "aderente al credo dei Testimoni di Geova".
Si potrebbe anche usare sempre l'acronimo "TdG", ma chi lo ha detto che sia più rispettoso di "geovismo"? [SM=g27822]
E poi "TdG" si riferisce solo alle persone e non al loro credo.

Spero che ora il discorso sia definitivamente chiuso, anche perché non vedo che cos'altro si potrebbe aggiungere...

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 23/05/2005 19.47]