00 23/05/2005 12:35
Mah...
I TdG ritengono offensivo il termine "Geovismo" in quanto lo avvertono come una storpiatura di quello che ritengono il nome divino "Geova", perciò anche il termine "Geovesimo" suonerebbe loro offensivo, ma se è per questo, allora anche gli induisti si dovrebbero offendere se il loro culto è chiamato anche Brahmanesimo da Brahman, e se i cristiani la pensassero come i TdG allora potrebbe risuonare offensivo ... Cristianesimo da Cristo!
Che dire poi di tutti i nomi di origine ebrea che contengono il nome divino come Giovanni, Giuseppe, Giosuè, Gioele, Giacomo,e anche ... Gesù!
Dunque se i TdG non vogliono che li definiamo con "Geovismo" e/o "geovesimo" per non turbare la loro sensibilità, allora dovrebbero quanto meno darci un termine ritenuto da loro appropriato per poterli distinguere purchè di una sola parola (come "Cattolici", "Protestanti", "evangelici", "Ebraici", "Musulmani", ecc.), ad esempio "Testimonisti", "Torristi", "Societari", "Neomondisti", "Russeliani" (anche se sarebbe un pò comico!), "Rutherfordiani", "Armaghedoniani", ecc. in quanto chiamarli Congregazione (sedicente) Cristiana dei Testimoni di Geova, è poco pratico, in quanto la frase è troppo lunga! Ma fino a quando non avremo altro modo di definirli con una parola, allora il termine "Geovismo" da cui viene "Geovisti" resta appropriato, in quanto con una parola ci fa intendere che stiamo parlando dei Testimoni di Geova.