00 23/05/2005 08:01
Scusa Achille se riapro la discussione da te chiusa, ma in essa veniva detto di non aver mai letto una pubblicazione della WTS in cui venga ricusato questo termine ma ho trovato la posizione ufficiale della wts in cui tale termine viene ricusato, è riportato nell'Annuario del 2005 alla pagina 14 e dice:

In Grecia il modulo usato per censire i militari di leva riportava al voce "chiliasti o geovisti" fra le possibili religioni. Considerandoli termini spregiativi, la filiale greca presentò un reclamo al Ministero della Difesa. Il 24 marzo 2004 il ministero ha scritto ai testimoni di Geova che non c'era nessun intento denigratorio e che si era "gia provveduto alla correzione dell'espressione sbagliata". Adesso la forma corretta è "cristiani testimoni di Geova".

Fermo restando la buona fede e l'assenza di intento denigratorio il termine è stato reputato sbagliato. Il mio personale parere sui motivi già lo espressi: si tratta del diritto di autodefinizione. Se io mi chiamo in un certo modo è un mio diritto essere chiamato nel modo che ritengo corretto, indipendentemente dalla correttezza grammaticale di altri eventulai termini. Se ad esempio gli Hare Krishna li definissi Krishnisti non commetterei nessun errore grammaticale, solo deontologico perchè loro non si definiscono così e se rivolgendomi a loro lo facessi in quel modo avrebbero a mio parere diritto di farmelo notare e/o di risentirsene.

Ciao [SM=g27817]

p.s. spero di non essere frainteso: ho solo voluto esprimere i motivi per cui i TdG avversano l'uso di tale termine.