00 01/12/2004 15:14
Scelta socialmente positiva e ragionevole della W.T. (anticoncezionali)

Ciao a tutti.
La scelta fatta dalla "Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova", riguardo all'uso degli anticoncezionali per limitare le nascite o controllarle da parte dei suoi aderenti, mi sembra molto positiva. Dà un'indicazione ragionevole perchè consente alle singole coppie sposate, di programmare la crescita della propria famiglia, nei tempi più favorevioli alle condizioni di vita e quindi di mantenimento decoroso dei figli.
Pongono due divieti. Il divieto di usare "pillole" o metodi che procurino in qualche una interruzione di gravidanza. E la chiusura delle tube o dei canali spermatozoici, perchè Dio "Geova" non consente la menomazione riproduttiva permanente.
Ecco una risposta della rivista "Torre di Guardia" alla domanda di un lettore:

......."Da questo si può desumere che, se usati regolarmente per il controllo delle nascite, entrambi i principali tipi di pillola sembrano efficaci nell'impedire il concepimento nella maggioranza dei casi, e quindi non sono abortivi. Comunque, dato che la minipillola (quella con il solo componente progestinico), permette con maggiore frequenza l'ovulazione, c'è una maggiore possibilità che a volte impedisca una gravidanza interferendo con l'annidamento nell'utero di una vita già concepita. Studi scientifici mostrano che normalmente (senza modificazioni uterine indotte da pillole anticoncezionali) "il 60 per cento degli ovuli fecondati va . . . perso prima del primo ciclo mancato". Ad ogni modo, il fatto che questo succeda è ben diverso dal caso in cui si sceglie di far uso di metodi anticoncezionali che hanno maggiori probabilità di impedire l'annidamento di un ovulo fecondato..........
Ci sono quindi precisi aspetti di carattere morale che una coppia deve prendere in esame quando valuta con il medico la possibilità di usare pillole anticoncezionali."
-----------------------------------

Mi sembra una scelta socialmente utile e aperta alla scelta personale dei coniugi.

Ciao
Maurizio