tombe fiori e luci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enkidu
00giovedì 6 luglio 2006 16:53
scusate
data la dottrina dei TdG sulla morte
è lecito ad un TdG pore fiori o luci sulla tmba dei propri cari?
è lecito andarla a "vistare" ?

grazie
Achille Lorenzi
00giovedì 6 luglio 2006 19:23
E' una questione lasciata alla decisione personale.
Ecco come ha spiegato la cosa una "Domanda dei lettori" del 1971:

Domande dai lettori

· Dato che i pagani offrivano fiori ai morti, è appropriato che i cristiani mandino fiori a un funerale o mettano fiori su una tomba? - G. T., U.S.A.

È vero che gli antichi pagani offrivano fiori ai morti. La pubblicazione How Did It Begin?, di R. Brasch, dichiara: "Quella di mandare una corona di fiori a un funerale o di posarla sulla bara o sulla tomba è una traccia di antica superstizione e adorazione degli idoli".

Per quale scopo facevano questo? L'autore della stessa pubblicazione aggiunge: "La corona di fiori è una traccia della credenza che era necessario provvedere conforto ai defunti. I fiori erano anche considerati, letteralmente, un'offerta floreale, un sacrificio ai morti. Avevano lo scopo di mantenerli felici, per timore che, essendo insoddisfatti, molestassero quelli che facevano lutto". Quindi, i pagani, nella loro errata credenza che i defunti avessero un'anima immortale, onoravano questi morti con offerte floreali.

Comunque, furono i pagani a dare origine ai fiori? Dovremmo pensare che l'uso di fiori in tali occasioni sia sbagliato solo perché i pagani li usavano per fare sacrifici ai loro morti? È interessante notare che lo scrittore Brasch pure osserva: "Non si ricorda nessuna di queste varie prime origini. Nella corona non resta alcuna magia, e 'dirlo con i fiori' è divenuta un'usanza affermata nel mondo occidentale".

Generalmente, nel mondo occidentale, i fiori non vengono offerti per placare i morti. Di solito sono inviati come gesto gentile verso la famiglia del defunto. E i fiori, creati da Geova per recare piacere all'uomo, hanno un effetto rallegrante.

Se uno pensa di onorare i morti mandando fiori, egli fa dunque ciò che facevano i pagani. Tale motivo sarebbe sbagliato dal punto di vista cristiano. Ma se manda fiori per consolare i superstiti, per rendere un tantino più piacevole un'occasione triste, allora non vi è certo nulla da obiettare.

Comunque, si deve precisare che, benché ci sia l'usanza di mandare fiori come gesto di rispetto verso la famiglia, certo non si è obbligati a farlo. In realtà, si possono fare altre cose per la famiglia del defunto che possono avere anche più significato. Invece di mandare fiori, si può preferire di assistere la famiglia preparando un pasto, giacché nel suo dolore la famiglia può essere aggravata da molte altre cose. O ci si può amorevolmente offrire di badare ai bambini piccoli sin dopo il funerale. Dopo il funerale, gli intimi del defunto, come la vedova, si sentiranno soli. Sarebbe un gesto gentile quello di invitarli a un pranzo, o a uscire. Sentiranno che sono desiderati, che hanno amici i quali vogliono farli partecipare alle loro attività. Come dice Giacomo 1:27: "La forma di adorazione che è pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nella loro tribolazione, e mantenersi senza macchia dal mondo".

Mentre non c'è nulla da ridire riguardo ai fiori inviati con il giusto motivo, non secondo la credenza pagana, si può dunque capire che si possono fare altre cose più utili. Ed esse possono essere più apprezzate del semplice invio di fiori, senza che sia prestata assistenza personale.

Spesso i fiori mandati a un funerale sono in seguito depositati sulla tomba. Ma in questo caso alcuni possono decidere di fare qualche cos'altro con questi fiori. Possono scegliere di darli ad altri, portarli a quelli che di rado ricevono fiori, ai malati o agli anziani. La persona può pensare che i vivi apprezzeranno i fiori, ma che servono a ben poco sulla tomba, giacché il defunto non può apprezzarli. - Eccl. 9:5.

Certo, altri preferiranno lasciare i fiori sulla tomba semplicemente per abbellirla e non per rendere onore al morto. Anche questa è una cosa da decidere personalmente.

Quindi, quando si ha il giusto motivo e si comprende che cosa accade ai morti, quello che si fa in relazione ai fiori è una decisione personale da prendere. Ma, come si vede, si possono fare altre cose anche più significative per la famiglia di un defunto, e riguardo all'uso dei fiori.
(w71 318-19 ).
--------------
Vorrei sottolineare quella che mi sembra una contraddizione presente in questa risposta:

1) Si dice che l'usanza di decorare con i fiori le tombe è di origine pagana.
2) Tuttavia, visto che attualmente questa origine pagana è stata dimenticata, è lecito usare i fiori per decorare le tombe.

Mi sembra che lo stesso discorso si potrebbe fare con tante altre "usanze pagane" che i TdG respingono, anche se il loro significato originale è stato ormai del tutto dimenticato...
Per esempio: www.infotdgeova.it/confetti.htm

Due pesi e due misure?

Saluti
Achille
carlomagno1955
00giovedì 6 luglio 2006 19:47
Ma non è stato sempre così!
Io non ho mai potuto portare nulla sulla tomba di mio padre, morto nel 1960.
speranza!
00venerdì 7 luglio 2006 15:42
Per Achille
Mentre leggevo il tuo post pensavo esattamente ciò che tu hai commentato alla fine: proprio due pesi e due misure,
uno stesso principio a volte si applica a volte no, ovviamente decidono loro quando!








[SM=g27827]: Speranza [SM=g27827]:



[Modificato da speranza! 07/07/2006 15.45]

yoebasta
00sabato 15 luglio 2006 14:05
Ho posto questa stessa domanda alla sorella che mi sta facendo lo studio biblico, chiedendo se portare fiori sulle tombe non è una sorta di "culto dei morti". Mi ha detto che non è niente del genere, ma solo una forma di rispetto per la persona portare fiori e pulire la tomba. Questo è quanto. Sono rimasta molto soddisfatta dalla risposta.

Ciao

Sara
Trianello
00sabato 15 luglio 2006 23:39
Anche i cattolici custodiscono la tomba dei loro cari defunti per rispetto verso i medesimi. Da quello che leggo qui, il problema sta nel fatto che, come al solito, per i TdG Iddio ha cambiato idea sulla faccenda.
Achille Lorenzi
00domenica 16 luglio 2006 07:57

Scritto da: yoebasta 15/07/2006 14.05
Ho posto questa stessa domanda alla sorella che mi sta facendo lo studio biblico, chiedendo se portare fiori sulle tombe non è una sorta di "culto dei morti". Mi ha detto che non è niente del genere, ma solo una forma di rispetto per la persona portare fiori e pulire la tomba. Questo è quanto. Sono rimasta molto soddisfatta dalla risposta.

Prova a chiedere a questa "sorella" se è al corrente che - secondo quando insegna il Corpo Direttivo - l'usanza di portare fiori sulle tombe avrebbe un'origine pagana.
Se lei dice che oggi tale origine è stata dimenticata e questa consuetudine ha tutt'altro significato, potresti farle notare che la stessa cosa si può dire dì tante altre "usanze", originariamente pagane, ma che attualmente hanno tutt'altro significato, essendo diventate "usanze affermate nel mondo occidentale". Ciò nonostante tutti i TdG le evitano, dato che il CD, in questi altri casi, ha deciso che tali cose non s'hanno da fare.
Vedi, per esempio, qui: www.infotdgeova.it/confetti.htm , www.infotdgeova.it/compleanno.htm

«Doppio peso e doppia misura
sono entrambi in abominio al SIGNORE» (Prov. 20:10).

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 16/07/2006 7.58]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com